1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Andrea U.

Andrea U. Membro Attivo

Altro Professionista
    Salve a tutti! Ho un quesito a riguardo di una mia probabile proposta di acquisto immobiliare: Posso stipulare un compromesso di acquisto senza indicare l'eventuale intestatario dell'immobile? o meglio: posso a mio nome intestarmi la proposta e in caso che non riesco ad onorare la promessa di acquisto poter cedere il diritto ad un terzo da me indicato senza così perdere l'acconto erogato? grazie.. Andrea

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  3. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Nota bene: la proposta e/o il compromesso vengono stipulati da possibili acquirenti che si riservano il diritto di nominare il reale acquirente al momento del rogito. Se avessi necessità puoi cedere il tuo atto preliminare ad altra persona che acquisterà a suo nome l'immobile.

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si utilizza la formula : "che acquista, per sè o persona da nominare all'atto della stipulazione definitiva...."

A panetto piace questo elemento.
  5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Assolutamente si.

A panetto piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sim però sono due contratti diversi a persona da nominare o cessione del preliminare.

A panetto e ingelman piace questo messaggio.
  7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    vero
    concordo con tutti gli amici che hannoo postato
    Persona da nominare va bene , anche se la formula migliore sarebbe stipulare un ulteriore contratto preliminare prima del rogito dove il primo proponente cede il diritto acquisito , oltre le obbligazioni assunte , ad ud un terzo.

A volte le cessioni di preliminare comportano una differenza di prezzo , solitamente maggiorata (di questo periodo ci credo poco) , ma anche se uguale , il problema stà nella tracciabilità dei pagamenti, (oltre quello fiscale in caso di cessione con un ricavo economico a favore del cedente) quindi due atti (scritture private) cesione del preliminare e per coerenza contrattuale sarebbe consigliabile l'intervento anche della parte promittente venditrice

Comunque possibile , lecito e previsto, come ti hanno già risposto

A Flavio CAVALLERI, Rosa1968 e panetto piace questo elemento.
  8. panetto

panetto Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Comunque la dichiarazione di nomina deve essere comunicata all'altra parte nel termine di tre giorni dalla stipulazione del contratto, se le parti non hanno stabilito un termine diverso.Diversamente il contratto produrrà i suoi effetti fra i contraenti originari.

A Bagudi, Rosa1968 e topcasa piace questo elemento.
  9. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bella nota di precisazione

10. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    potrebbe esserci un problema di tassazione sopratutto se si acquista da impresa

11. Bagudi

Agente Immobiliare
    No, perchè quello che ha validità è lo stato dell'acquirente al momento del rogito, relativamente alla prima o seconda casa.

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma c'e il pregresso mi spiego se fosse da persona da nominare subentra al contratto retroattivamente e se ci fossero acconti fatturati andranno rivisti con l'aliquota spettante. Si parla di nuovo dove tutto deve già essere fatturato. Con la cessione abbiamo una contabilità diversa sul di più.

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Giusta precisazione.

14. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    e se , visto i tempi, fosse sul di meno? :sorrisone:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. Andrea U.

Andrea U. Membro Attivo

Altro Professionista
    Mi sfugge qualche particolare: Se utilizzo la formula ( che acquista, per sè ho a persona da nominare all'atto della stipulazione definitiva ) devo comunque comunicarlo entro trenta giorni dalla stipula del preliminare ? Ho capito bene?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina