Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Solo la trascrizione rende il contratto opponibile a terzi,come dice smoker in caso opposto si cè appunto il doppio della caparra in restituzione da parte del venditore.;)
Concordo con gli altri per il fatto dell'esclusiva e quant'altro ci si trova ad affrontare nel caso in cui la casa la hanno più agenzie...:disappunto::disappunto::disappunto:
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
beh per ora aspetto che mi richiami la seconda agenzia e vediamo cosa mi dice,ma certo se il venditore ha deciso di proporre l'immobile a terzi e questi accettano per me sta bene...anche perchè sarei sicuramente del tutto disincentivato a concludere un affare con una persona che si è rivelata perlomeno poco seria e inaffidabile
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parla con il proprietario ed il tuo agente immobiliare... fai togliere l'incarico alle altre agenzie...
Non mi preoccuperei più di tanto, può succedere...
ma a mali estremi richiedi l'esecuzione specifica dell'obligo a contrarre (art.2932 cc)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
...assolutamente no, per richiedere l'esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre non è necessaria la trascrizione/iscrizione del preliminare nei pubblici registri... ma sarà necessario solo accertare la data del preliminare: ciò potrà essere fatto registrandolo presso l'AdE oppure essere fatto giudizialmente.
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Per quel che ne sapevo io per richiedere l'esecuzione bastava il sistema descritto da MaxMatteo a meno che nel frattempo non sia cambiata qualche qualche norma...
 

vixent

Nuovo Iscritto
Professionista
Buone notizie ,oggi mi ha richiamato la seconda agenzia dicendomi che purtroppo l appartamento in questione era già stato venduto scusandosi molto per l'inconveniente mi ha detto che avrebbe provveduto a ripulire il sito e che non lo sapevano perchè non avevano l' esclusiva e non erano stati avvertiti ,per rispetto verso Roby e la categoria tutta non sono stato a ''menarla'' con le frasi da lui descritte ma scusandomi a mia volta le ho spiegato la situazione e l' operatrice gentilissima per fortuna non mi ha mandato a quel paese o peggio. Però una domanda mi viene : io sono stato prima conduttore poi locatore e venditore ora la mia ragazza compra casa ....siamo sempre stati fortunati con le agezie e gli agenti immobiliari o quello che si racconta sulla categoria è amplificato da compratori- venditori ecc che vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca? anche in questo sito mi sembra siano poche le discussioni su agenti ''disonesti'' molte di più sono quelle legate a una delle parti in causa... con stima Vixent
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Bene vixent sono lieto che sia finita e poi tranquillamente procedere serenamente nell' acquisto dell'immobile che soddisfa le tue esigenze.
Come hai notato a volte si fa in fretta a fare delle figure meschine, i venditori non si rendono conto che non avvisare le agenzie che trattano il loro immobile della avvenuta vendita, può suscitare veri e propri momenti di panico alla parte acquirente.
Raggiunto lo scopo della vendita si dimenticano letteralmente di avvisare i colleghi, con le conseguenze che tu hai vissuto.
L'acquisto di un immobile non smetterò mai di dirlo è emozionale, sono in gioco dei risparmi sudati per approdare a migliorare la nostra esistenza, materializzare un sogno...... se ne sentono troppe e la gente comune si spaventa....
Credimi ci sono tante agenzie disoneste e tanti clienti superficiali.
Comunque è andata bene, rinnovo gli auguri......
Un saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto