1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti ,alla mia ragazza è successa una cosa ''strana'',a novembre ha stipulato il compromesso per l'acquisto di un appartamento con l'agenzia X la quale non ne aveva l'esclusiva in quanto messo in vendita anche dalle agenzia Y e Z.In questi giorni navigando in rete ho visto lo stesso appartamento tutt'ora in vendita, per curiosità ho chiamato l'agenzia Y la quale mi ha fissato un appuntamento per visionare l'appartamentotra qualche giorno.Mi chiedo se tutto ciò è normale e corretto,se non ci sia qualcosa di poco chiaro o se magari il venditore non si sia semplicemente''dimenticato'' di avvertire YeZ.Ora sono in attesa della conferma dell appuntamento in questione,vorrei sapere nel caso fosse confermato come devo comportarmi? cosa devo pensare? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Probabilmente non è stato avvisato Y capita di sovente quando si lavora senza incarico.
    I venditori a volte non si ricordano nemmeno a quante agenzie hanno dati la possibilità di "trattare" l 'immobile.

In caso contrario se ti fanno visionare l'immobile ................bè mi preoccuperei suo serio.............

A vixent e Sarah333 piace questo messaggio.
  3. bruno80

bruno80 Membro Attivo

Altro Professionista
    Concordo e aggiungo: fai attenzione. Se un'altra agenzia porta un'offerta al proprietario più alta della tua, cosa potrebbe succedere? Non è un caso estremo, ne ho viste di tutti i colori... la cosa migliore sarebbe far trascrivere il preliminare dal notaio...

A vixent e Alberto2002 piace questo messaggio.
  4. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Beh la casa era in vendita a 200000 euro si sono accordati per 185000 (15000 in meno) con caparra di 20000 ,stando al compromesso se il venditore si tira indietro ne deve corrispondere 40000 piu le spese non so se gli convienecomunque grazie a tutti e due vedremo che succede

Aggiunto dopo 4 minuti :

Ah il preliminare è stato registrato dall agenzia che le ha gia dato la copia con marche da bollo ecc

5. Paca

Paca Ospite

Io comunque avvertire l'agenzia con la quale si ha fatto il preliminare...

A vixent piace questo elemento.
  6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    in teoria è più o meno così.
    Saluti

Smoker

P.S. il preliminare lo avete sottoscritto davanti al notaio?

7. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    no è stato fatto in agenzia e poi registrato dalla stessa, premesso che di questa agenzia ci fidiamo abbastanza visto che il mediatore è una persona che ha avuto modo di lavorare in precedenza con il fratello della mia ragazza che è il perito edile di una ditta che costruisce e vende appartamenti nella zona

Aggiunto dopo 9 minuti :

no fatto in agenzia e registrato dalla stessa .premesso che di questa agenzia ci fidiamo abbastanza,il mediatore ha avuto modo di collaborare in precedenza con il fratello della mia ragazza che è perito edile in una ditta che costruisce e vende villette nella zona ,fin da subito ci aveva avvertito che non aveva l 'esclusiva ma c'era almeno un altra agenzia che aveva il mandato

8. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Aggiornamento: su una delle altre 2 agenzie l'annuncio è scomparso forse è stata veramente solo una dimenticanza come mi diceva roby, vedremo con l 'altra cosa succede scusate non per sfiducia verso gli Agenti Immobiliari (con quelli con cui ho avuto a che fare mi sono sempre trovato bene) ma quando ci sono di mezzo tanti soldi (SUDATI) un controllo in più penso non faccia mai male

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Certo vixent, controlla pure fai benissimo, ma è sicuramente una della classiche situazioni dove i venditori quando hanno venduto se ne fregano di avvisare le agenzie, poi ti arriva un appuntamento chiami il venditore che ti dice: " ahhhhh scusi non l 'ho avvisata ma ho venduto" con un ghigno come dire ( visto?????)
    e a noi tocca dire al cliente........ guardi non le confermo l'appartamento xè venduto........
    e il cliente......... ma scusi che poca serietà, non aveva l 'incarico? ma l'aveva ancora in pubblicità scusi.... che modi sono?? e qui mi fermo.........
    Per questo lavoro quasi sempre con l'esclusiva..........

10. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    sarebbe meglio ma purtroppo spesso i venditori per fare più in fretta lo danno a svariate agenzie senza capire che ne basta una sola purchè seria eprofessionale e se il prezzo è giusto e l'immobile vale la pena alla fine si vende lo stesso .Comunque grazie ancora ,questo sito è ben fatto chiaro e molto utile ,complimenti a tutti voi.

A Umberto Granducato e Roby piace questo messaggio.
  11. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Solo la trascrizione rende il contratto opponibile a terzi,come dice smoker in caso opposto si cè appunto il doppio della caparra in restituzione da parte del venditore.;)
    Concordo con gli altri per il fatto dell'esclusiva e quant'altro ci si trova ad affrontare nel caso in cui la casa la hanno più agenzie...:disappunto::disappunto::disappunto:

12. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    beh per ora aspetto che mi richiami la seconda agenzia e vediamo cosa mi dice,ma certo se il venditore ha deciso di proporre l'immobile a terzi e questi accettano per me sta bene...anche perchè sarei sicuramente del tutto disincentivato a concludere un affare con una persona che si è rivelata perlomeno poco seria e inaffidabile

13. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Parla con il proprietario ed il tuo agente immobiliare... fai togliere l'incarico alle altre agenzie...
    Non mi preoccuperei più di tanto, può succedere...
    ma a mali estremi richiedi l'esecuzione specifica dell'obligo a contrarre (art.2932 cc)

14. Sarah333

Sarah333 Nuovo Iscritto

Altro Professionista

Questo nel caso di preliminare trascritto...:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

15. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...assolutamente no, per richiedere l'esecuzione specifica dell'obbligo a contrarre non è necessaria la trascrizione/iscrizione del preliminare nei pubblici registri... ma sarà necessario solo accertare la data del preliminare: ciò potrà essere fatto registrandolo presso l'AdE oppure essere fatto giudizialmente.

A vixent e LucaPontellini piace questo messaggio.
  16. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Per quel che ne sapevo io per richiedere l'esecuzione bastava il sistema descritto da MaxMatteo a meno che nel frattempo non sia cambiata qualche qualche norma...

17. MaxMatteo

MaxMatteo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ti garantisco che quanto ho postato è più che sufficiente

18. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Buone notizie ,oggi mi ha richiamato la seconda agenzia dicendomi che purtroppo l appartamento in questione era già stato venduto scusandosi molto per l'inconveniente mi ha detto che avrebbe provveduto a ripulire il sito e che non lo sapevano perchè non avevano l' esclusiva e non erano stati avvertiti ,per rispetto verso Roby e la categoria tutta non sono stato a ''menarla'' con le frasi da lui descritte ma scusandomi a mia volta le ho spiegato la situazione e l' operatrice gentilissima per fortuna non mi ha mandato a quel paese o peggio. Però una domanda mi viene : io sono stato prima conduttore poi locatore e venditore ora la mia ragazza compra casa ....siamo sempre stati fortunati con le agezie e gli agenti immobiliari o quello che si racconta sulla categoria è amplificato da compratori- venditori ecc che vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca? anche in questo sito mi sembra siano poche le discussioni su agenti ''disonesti'' molte di più sono quelle legate a una delle parti in causa... con stima Vixent

19. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Bene vixent sono lieto che sia finita e poi tranquillamente procedere serenamente nell' acquisto dell'immobile che soddisfa le tue esigenze.
    Come hai notato a volte si fa in fretta a fare delle figure meschine, i venditori non si rendono conto che non avvisare le agenzie che trattano il loro immobile della avvenuta vendita, può suscitare veri e propri momenti di panico alla parte acquirente.
    Raggiunto lo scopo della vendita si dimenticano letteralmente di avvisare i colleghi, con le conseguenze che tu hai vissuto.
    L'acquisto di un immobile non smetterò mai di dirlo è emozionale, sono in gioco dei risparmi sudati per approdare a migliorare la nostra esistenza, materializzare un sogno...... se ne sentono troppe e la gente comune si spaventa....
    Credimi ci sono tante agenzie disoneste e tanti clienti superficiali.
    Comunque è andata bene, rinnovo gli auguri......
    Un saluto.

20. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Come dice Umberto...QUOTO

A Roby piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina