P

prisco79

Ospite
Buongiorno a tutti ,alla mia ragazza è successa una cosa ''strana'',a novembre ha stipulato il compromesso per l'acquisto di un appartamento con l'agenzia X la quale non ne aveva l'esclusiva in quanto messo in vendita anche dalle agenzia Y e Z.In questi giorni navigando in rete ho visto lo stesso appartamento tutt'ora in vendita, per curiosità ho chiamato l'agenzia Y la quale mi ha fissato un appuntamento per visionare l'appartamentotra qualche giorno.Mi chiedo se tutto ciò è normale e corretto,se non ci sia qualcosa di poco chiaro o se magari il venditore non si sia semplicemente''dimenticato'' di avvertire YeZ.Ora sono in attesa della conferma dell appuntamento in questione,vorrei sapere nel caso fosse confermato come devo comportarmi? cosa devo pensare? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

Io starei sereno, il compromesso viene registrato e serve anche x dimostrare che tu e il venditore vi siete impegnati x portare a termine l'acquisto prima di tutti. Chi arriva dopo si attacca. Ad ogni modo tocca ai proprietari avvisare le altre agenzie della vendita.
 

jago

Nuovo Iscritto
fatto in agenzia e registrato dalla stessa .premesso che di questa agenzia ci fidiamo abbastanza


Registrato o Trascritto???

Una differenza sostanziale nei contratti che riguardano immobili, esiste tra la semplice "registrazione" del contratto, e la sua "trascrizione" nei Pubblici Registri Immobiliari.
La registrazione è un adempimento che assicura la semplice certezza della data al contratto che viene registrato, ma nulla di più.
Data che si badi non è quella indicata nel contratto, bensì quella in cui il contratto viene presentato all'ufficio per la registrazione, e riportata sul reltativo timbro.
Un po' come se il contratto venisse spedito in plico raccomandato.
Nessuna certezza invece viene data sull'identità dei sottoscrittori, sulla effettiva disponibilità dei diritti che vengono dedotti in contratto, e nessuna altra garanzia viene data.
Il contratto poi continua ad essere non opponibile ai terzi in buona fede che ignorino l'esistenza del contratto.
Un creditore ad esempio potrà ben pignorare il bene del venditore, promesso in vendita con un contratto anche se registrato, e un eventuale acquirente potrà ben acquistare lo stesso bene, anche se già promesso in vendita o già venduto, con un contratto semplicemente registrato, ma non ancora trascritto.

Diversa e' invece la trascrizione nei pubblici registri immobiliari.
La trascrizione è un adempimento che tecnicamente viene definito di "pubblicità dichiarativa". Vale a dire che dal momento in cui viene effettuata, il contratto diviene "opponibile ai terzi" anche se questi ne ignorano l'esistenza.
Troppo spesso tali adempimenti vengono confusi, con gravi rischi per le parti, che in presenza di semplice registrazione, si sentono tutelate e già al sicuro.


Anche se hai risolto (e sono conteto per te) può essere sempre utile ribedire questa differenza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto