Salve a tutti,

sto acquistando una casa per la quale ho fatto una proposta irrevocabile d'acquisto, accettata e a due giorni dal compromesso vengo a asapere che un terrazzo attualmente chiuso con infissi, non è stato condonato. Nella proposta c'è scritto che al momento del rogito l'immobile deve essere privo di vizi, difformità e rispondere al regole urbanistiche.

Mi chiedo: sono legalemente "obbligato" a fare il compremsso dal notaio o posso tirarmi indietro (anche se non volesse il venditore)?

Ciao e grazie

Un terrazzo non condonato o la veranda non condonata :fischio: :insicuro:
La veranda( la chiusura di un terrazzo con infissi) in alcuni comuni non è possible condonarla, quindi l'unica soluzione legale è smontarla ... l'altra è di chiudere entrambi gli occhi :fischio:

Se è abusivo il terrazzo ... :insicuro: Okkio alla fattibilità di una sanatoria

...........come siete fiscali per un abusetto edilzio....... qualche anno addietro la solfa era differente........

Smoker

Qualche anno addietro il notaio non era obbligato a trascrivere nell'atto la dichiarazione di conformità e, soprattutto, le banche sono diventate molto caute con gli abusi e le difformità che possono comportare l'annullamento dell'atto.
Consiglio per Riccardo: se devi prendere un mutuo, parla subito con la banca della situazione dell'immobile.

Che rischio si corre che l'abuso emerga se non si chiede l'agevolazione prima casa e non si chiede un mutuo? Noi ci stiamo guardando attorno e finora non ho visto NESSUNA casa senza abusi, spesso insanabili, bisognerebbe demolire la casa. Chi compra quindi è preso in mezzo o costruisce nuovo o l'usato è abusato.

Che rischio si corre che l'abuso emerga se non si chiede l'agevolazione prima casa e non si chiede un mutuo? Noi ci stiamo guardando attorno e finora non ho visto NESSUNA casa senza abusi, spesso insanabili, bisognerebbe demolire la casa. Chi compra quindi è preso in mezzo o costruisce nuovo o l'usato è abusato.

Esatto, quindi si sceglie il male minore.

Se è possibile la sanatoria - con graziosa concessione del comune - bene.
Se no, il terrazzo verandato non è certo il peggiore degli abusi: si smonta e amen.

terrazzo attualmente chiuso con infissi, non è stato condonato. Nella proposta c'è scritto che al momento del rogito l'immobile deve essere privo di vizi, difformità e rispondere al regole urbanistiche.
Io non firmerei il preliminare fossi in te se prima non hai un quadro chiaro della situazione
la chiusura di un balcone o terrazzo è aumento di cubatura, che , se non condonato in precedenza quando lo si poteva fare, non è detto che sia sanabile ora.
Sarebbe opportuno quindi verificare le possibilità di leggittimare questa situazione, se non sanabile l'unica strada è il ripristino.

Poi fai le tue giuste valutazioni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro