1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. antonella1970

antonella1970 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Spero che qualcuno possa dissolvere i miei dubbi, esattamente il 25/03/2010 ho
    fatto una proposta di acquisto per una casa consegnando all'agenzia € 2000
    per far vedere al venditore le mie buone intenzioni.
    Il compromesso era stato fissato il 7/04/2010 in fretta e furia perchè i signori
    dovevano comprare una nuova casa equindi volevano disfarsi di questa.
    Per motivi personali ho spostato lìincontro al 09/04/2010 dopo di che' alla
    presenza di tutte le parti ho comunicato che non potevo piu' acquistare la casa
    di 38mq+10 di terrazzo perche' aspetto un bambino, l'ho saputo il pomeriggio,
    volevo la certezza prima di mandare a monte tutto,quindi essendo sola
    a prendermi un impegno economico per una casa inservibile mi sembrava troppo.
    Senza contare il fatto che i proprietari cambiavano casa proprio perchè
    con una bimba non ci entravano.
    Sicuramente ho perso i 2000 € perche' l'agenzia prima del compromesso ha fatto
    incassare il mio assegno perchè loro avevano trovato nel contempo
    un appartamento.
    Ieri l'agenzia mi ha convocato, dove mi aspettavo di firmare una revoca formale mi hanno
    mi ha detto che devo dargli € 5.000 per il loro lavoro,
    considerando che mi hanno
    fatto vedere solo una casa, il notaio me lo sono trovato da sola e ugualmente
    il mutuo... Mi sembra assurdo. Ma non si doveva pagare se si firmava il contratto
    di compromesso in quel caso avrei anche perso la caparra confirmatoria.
    Mi hanno minacciato di chiedermi i danni perche' i proprietari si sono impegnati
    con dei soldi che non hanno. Ma io cosa c'entro? Io ho chiesto prestiti a destra
    e a manca mica mi sono impegnata senza avere i soldi....
    Cosa devo fare? Qualcuno mi puo' aiutare.

2. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    mah, è facile, devi pagare.
    L'Agenzia matura il suo compenso all'accettazione della proposta di acquisto, il suo lavoro di intermediazione l'ha svolto, non è concepibile riversare sull'Agenzia (che ha lavorato) i problemi personali......quelli sono tuoi.

La intermediazione immobiliare nella sua opera è stata fatta e quella va' pagata.....è come se tu facessi fare un progetto ad un Architetto e poi siccome non lo vuoi realizzare pensi di non pagarlo.....nella pratica è diverso, ma il concetto è il solito.

3. Sergio Caruso

Sergio Caruso Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  4. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    ......ma alcune sentenze hanno considerata la proposta d'acquisto nulla.

Io ti consiglio di andare da un legale per una prima consulenza e poi .........

5. cosma

cosma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La proposta di acquisto fa parte delle trattative, la provvigione si matura con la sottoscrizione del contratto preliminare o defintivo. Chiedi ad un legale eventualmente.

6. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    quoto i colleghi! puoi chiedere solo se a lor buon cuore ti possano fare un piccolo sconto considerando che non hai più acquistato ... è così!

7. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La proposta d'acquisto è GIA' compromissoria, quindi all'accettazione matura già il diritto alla provvigione perchè l'affare è concluso di fatto per effetto dell'intervento del mediatore. :stretta_di_mano:

8. Sergio Caruso

Agente Immobiliare
    Effettivamente, all'accettazione della proposta, la stessa diventa già un preliminare in quanto già completa degli elementi contrattuali!

9. cosma

cosma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Proposta ed accettazione sono gli elementi che precedono il perfezionamento del contratto, quindi proposta ed accettazione si fondono in una volontà unica, cioè la volontà contrattuale. Finchè il contratto non è perfezionato le parti conservano la loro libertà di venire o meno alla sua stipulazione.Ma dal momento in cui le parti raggiungono l'accordo, e si perfeziona, esse sono obbligate ad osservarlo. si dice che il contratto ha forza di lecce tra le parti. L'affare si conclude appunto con il contratto!!

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Antonio scusami, ma non è esattamente così: non alcune sentenze, bensì UNA sentenza sola che potrebbe essere smentita da un giorno all'altro. Le proposte d'acquisto sono uno strumento di lavoro usato dagli AI di tutt'Italia da almeno 20 anni e non ci sono MAI stati problemi, quindi non tutte sono nulle a prescindere. Noi non sappiamo cosa c'è scritto nella proposta d'acquisto fatta da Antonella1970. A mio avviso andare da un legale in questo caso non mi sembra un'idea troppo brillante: c'è il rischio di perdere la causa con relative spese legali, stare in ballo 2 o 3 anni e soprattutto che ti vengano chiesti i danni sia dall'agenzia (per la mancata provvigione del venditore) sia dai venditori se possono dimostrare che a loro volta avevano 'fermato' un altro immobile e la rinuncia ha causato loro un danno economico rilevante.
    Meglio probabilmente andare in agenzia spiegando i propri problemi e chiedere in via eccezionale un 'aiuto'. Non credi?

11. Sergio Caruso

Agente Immobiliare
    Ma la parola "Proposta Irrevocabile" cosa vuol dire?
    A mia interpretazione significa che una volta firmato non mi posso tirare indietro.
    Vero anche che la provvigione potrei richiederla al compromesso e non prima, e, dato che la giurisprudenza in questo senso è sempre troppo lacunosa, io suggerirei di contrattare uno sconto con l'agenzia sulla provvigione non propriamente dovuta e, per quel che riguarda ipotetici danni del venditore non sta a te pagarli in quanto non ancora firmato il compromesso.

12. cosma

cosma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La proposta non può essere nè compromissoria nè preliminare inteso come contratto ma fa parte solo della trattativa come ho scritto prima. Ho appena superato l'esame di idoneità all'esercizio dell'attivita di agente immobiliare e la materia è stata oggetto di studio e di esame!!

A Manola 62 piace questo elemento.
  13. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Moralmente è come ho detto io e su questo non ci piove :sorrisone:

Dal punto di vista giuridico se la proposta era in caparra confirmatoria e/o penitenziale e se non era una "promessa di promessa" cioè "nulla" come da recente sentenza,
    allora è un documento che fa' sorgere il diritto alla provvigione e quindi lei paga.

Che poi uno volgia riscuotere al compromesso piuttosto che al rogito piuttosto che la mattina dopo al bar mentre uno fa' colazione, questa è un'altra cosa, è una semplice modalità di pagamento, ma il diritto a riscuotere li' sordi è sorto, se come sopra configurato.

14. cosma

cosma Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Significa termine entro il quale mi deve pervenire risposta alla mia proposta altrimenti decade.

15. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    seroli,
    già in un precedente post si è tanto discusso di questa promessa-promessa.
    Ma la differenza essenziale tra una promessa-promessa e una promessa qual'è?
    In pratica cosa ci deve essere scritto sulla promessa, per non essere una promessa-promessa?

16. Seroli

Seroli Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ho finito ora gli incontri con l'avvocato, appena ho un minuto vi riassumo volentieri, poi mi dice che appena ha un minuto si iscrive anche lui a immobilio e dice anche lui la sua......per ora, dico solo "Bravo Oris"......

17. Caggiano Tiziana

Caggiano Tiziana Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Umberto ha ragione Antonella, se vai in agenzia e parli con loro ti verranno incontro e poi, se non ho capito male, è solo la metratura che non va bene. potresti magari accordarti con la stessa agenzia per l'acquisto di un immobile di dimensioni più grandi pagando la relativa provvigione. Vedrai che ti ascolteranno. Non rivolgerti a un avvocato perchè oltre alla provvigione dovrai pagare anche lui.

18. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    La proposta d'acquisto se (e sottolineo se) è una proposta d'acquisto è compromissoria (cosa sono i contratti che fanno parte della trattativa???) ovvero se non rimanda ad un preliminare cioè se non è promessa di promessa matura il diritto alla provvigione (fino a prossima sentenza :disappunto:) Non è un intesa preliminare....
    Sergio è per questo motivo che in sede di causa il venditore ti puo chiedere i danni (se prova di averne avuti): mi è già successo. Quindi siccome il danno è ancora riparabile è meglio schivare cause/avvocati.

19. Valex

Valex Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    cosma è giusto quello che dici e per le parti vale così .. ma noi siamo mediatori .. loro possono decidere di tirarsi indietro .. ma noi? noi il nostro lavoro l'abbiamo fatto a prescindere dalla volontà delle parti di recedere o perfezionare!noi non risquotiamo la provv. solo in caso di perfezionamento ma basta l'accetazione di una proposta.

20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Quindi un iter simile alla 'vecchia' proposta è bocciato???

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina