Lillina74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti! Dopo varie peripezie che alcuni di voi ricorderanno :occhi_al_cielo:, tra alcuni giorni finalmente firmerò il compromesso per l'acquisto della mia (prima) casa. Dato che navigo in acque sconosciute e soprattutto, dato che dopo l'esperienza che ho avuto con le agenzie in cui mi sono imbattuta (parlo di quelle due, eh? So che ci sono un sacco di ottimi professionisti, ci mancherebbe!) non ho poi tutta sta grande fiducia nei miei interlocutori...sono qui di nuovo a chiedervi info e possibilmente anche alcune dritte per evitare di incappare nuovamente in spiacevoli inconvenienti.

Magari nel forum esiste già una sorta di vademecum per stilare un compromesso impeccabile, con tanto di clausole e postille che sarebbe auspicabile/utile inserire per trovarsi al riparo da possibili fregature? O magari esiste una discussione che ne parli diffusamente? In parole povere vorrei trovarmi preparata e non omettere dettagli importanti di cui al momento non sono a conoscenza...

Sto ancora familiarizzando col forum e chiedo scusa per la mia scarsità nella funzione di ricerca...grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare!

Altre domande sono...

1. Più che domanda, una curiosità : è vero che con una proposta firmata dell'acquirente e controfirmata dal proprietario l'agenzia mediatrice potrebbe pretendere che l'affare venga portato a termine (cioè che la casa fosse acquistata) nonostante entrambi si ritirassero ?

2. Se la casa la intesto a me e la compro come prima casa, per avere tutte le agevolazioni del caso devo per forza spostare la residenza nonostante io non abbia altri immobili intestati e che quindi sia ovvio che sia la mia prima casa? Io non avrei problemi a spostarla, ma ho un bimbo piccolo che non vorrei spostare di residenza (per il pediatra, l'asilo etc.) e non so quanto stia in piedi ai fini dell'ottenimento della residenza che io mi sposti e il mio bimbo resti col papi...boh. E' davvero la mia prima casa (anzi la nostra prima casa, perché anche il mio compagno non ne possiede), anche se è in località di vacanza, il mio non è un tentativo di raggirare il sistema..vorrei semplicemente capire come procedere, anche possibilmente per evitare di pagare laddove non sia necessario :occhi_al_cielo:

Ri-grazie a tutti e scusate la lungaggine..:confuso:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi piace il dubbio che l'agenzia possa obbligare l'acquisto nonostante le parti si ritirino.
di sicuro non vi obbliga nessuno ma la provvigione la pagate entrambi.
per usufruire dei benefici prima casa la residenza la devi spostare.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
mi associo a quanto detto dalle altre. la residenza si deve spostare lo dice chiaro la legge . l operato del mediatore va pagato.
 

Lillina74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i vostri commenti! Mi rendo conto che le mie domande possono sembrare (sono?) un po' stupide :confuso: ma è la mia prima esperienza e non vorrei trascurare qualcosa di importante...ad esempio, una volta fatto il compromesso, se le carte non saranno in regola per il notaio (ipoteche, o altre rogne) che succede? :shock:

Circa il cambio di residenza, ne parlerò anche con il notaio...il problema è il mio bimbo di un anno, che se io sposto la residenza teoricamente dovrebbe fare altrettanto (ma io eviterei per non perdere pediatra, asilo, etc). Altrimenti il nucleo familiare risulta essere nella mia vecchia residenza, dove rimarrebbe il papà, quindi dubito che il comune accetti la mia richiesta..o no? :occhi_al_cielo:

Altro quesito...il rogito lo faremo entro fine gennaio, nel frattempo posso già chiedere le chiavi (come favore personale ovviamente), in modo tale da prendere misure, richiedere preventivi per dei lavori, fare imbiancare etc oppure è meglio evitare per non avere problemi e spiacevoli malintesi (vedi utenze varie, spese condominiali, etc)? In base alla vostra esperienza, è una prassi comune o le chiavi si cedono solo al rogito ?

@Ettore Arru, sono un privato cittadino ma nella rgistrazione devo aver fatto qualche pasticcio e adesso non riesco più a modificare :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto