Angela 72

Nuovo Iscritto
Buonasera,
a seguito della successione per la morte di mio padre sono diventata proprietaria di un sesto dell'appartamento in cui vivo con mia mamma e mia sorella (che hanno rispettivamente i quattro sesti ed un sesto della proprietà). Ora sto per comprare una casa nello stesso comune. Posso usufruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa?
 

Angela 72

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta. Un avvocato dello studio del notaio che rogherà il rogito mi ha detto che la proprietà di un sesto non mi consente di usufruire delle agevolazioni prima casa perchè anche se la norma in questione parla di "titolare esclusivo o in comunione con il coniuge" come causa di esclusione, l'agenzia delle entrate fa arrivare l'accertamento pure per la proprietà di una semplice quota. Mah?:domanda:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
solitamente la comproprietà non col coniuge anche nello stesso comune, non è ostativa...
Che l'accertamento arrivi di qst tempi è molto probabile, tuttavia l'accertamento non esclude la possibilità di usufruire dell'agevolazione. Io resto della mia idea :idea:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se l'immobile non è a sua disposizione, ma ci abitano mamma e sorella, o anche solo la sua mamma, dovrebbe poter usufruire delle agevolazioni fiscali.

Silvana
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Un avvocato dello studio del notaio che rogherà il rogito mi ha detto che la proprietà di un sesto non mi consente di usufruire delle agevolazioni prima casa perchè anche se la norma in questione parla di "titolare esclusivo o in comunione con il coniuge" come causa di esclusione, l'agenzia delle entrate fa arrivare l'accertamento pure per la proprietà di una semplice quota. Mah?:domanda:

Puoi riferire all'avvocato di aver detto una grossa stupidaggine. L'AdE non fa partire alcun accertamento in questi casi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto