1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Angela 72

Angela 72 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,
    a seguito della successione per la morte di mio padre sono diventata proprietaria di un sesto dell'appartamento in cui vivo con mia mamma e mia sorella (che hanno rispettivamente i quattro sesti ed un sesto della proprietà). Ora sto per comprare una casa nello stesso comune. Posso usufruire delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
  3. Angela 72

Angela 72 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie per la risposta. Un avvocato dello studio del notaio che rogherà il rogito mi ha detto che la proprietà di un sesto non mi consente di usufruire delle agevolazioni prima casa perchè anche se la norma in questione parla di "titolare esclusivo o in comunione con il coniuge" come causa di esclusione, l'agenzia delle entrate fa arrivare l'accertamento pure per la proprietà di una semplice quota. Mah?:domanda:

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    solitamente la comproprietà non col coniuge anche nello stesso comune, non è ostativa...
    Che l'accertamento arrivi di qst tempi è molto probabile, tuttavia l'accertamento non esclude la possibilità di usufruire dell'agevolazione. Io resto della mia idea :idea:

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se l'immobile non è a sua disposizione, ma ci abitano mamma e sorella, o anche solo la sua mamma, dovrebbe poter usufruire delle agevolazioni fiscali.

Silvana

6. Angela 72

Angela 72 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie. Vi farò sapere. In settimana conto di andare direttamente all'agenzia delle entrate.

7. AntonioPa

AntonioPa Membro Attivo

Privato Cittadino
    Puoi riferire all'avvocato di aver detto una grossa stupidaggine. L'AdE non fa partire alcun accertamento in questi casi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina