roby17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sto acquistando un immobile in campagna e ho chiesto un mutuo in banca. La banca, dopo la perizia, mi ha valutato l'immobile con un valore economico abbastanza elevato, ma con garanzia 0, argomentata dal fatto che, secondo il perito, sull'immobile sono stati fatti dei lavori non dichiarati.
A questo punto ho chiesto spiegazioni ai proprietari eal loro tecnico di riferimento che mi hanno assicurato che l'immobile risulta conforme. A riprova di ciò mi hanno fornito tale documentazione:
- Atto di acquisto della attuale proprietaria, avvenuto nell'anno 1993 e dichiarante che l'immobile è ante 1967, quindi non accompagnato all'atto da nessun titolo
-Progetto depositato in comune nell'anno 1994 dei lavori eseguiti ex art. 26, riguardante quindi solo opere di esecuzione impianti e opere interne. Tale progetto depositato è corredato da pianta dello stato di fatto e stato di progetto (come in tutti i progetti); attualmente lo stato di progetto depositato corrisponde con quello reale della casa.
-Pianta catastale risalente al 2015 conforme con stato di fatto
Il perito però mi contesta che a occhio si vede che tra l'acquisto e lo stato di fatto dichiarato prima delle modifiche art.26 sono state fatte modifiche sulle murature esterne e sulle aperture e non può quindi darmi la conformità.
I proprietari e l'agenzia continuano a ribadirmi che è tutto in regola perchè autorizzato con l'ultima modifica ex art. 26 depositata in comune.
Hanno ragione loro oppure rischio di trovarmi con problemi futuri legati a questo aspetto? Sto facendo molte ricerche in materia di giurisprudenza e in ambito tecnico ma non riesco ad avere risposte che possano aiutarmi!
Grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre verificare i luoghi e i documenti esistenti, come ti ha consigliato Bagudi devi farti assistere da un tuo tecnico di fiducia.
 

roby17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho sentito un geometra comunale che conosco e mi ha detto che sulla carta é tutto a posto...ma quei muri vedendoli non sembrano decisamente realizzati prima del 67...
 

roby17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il perito ha notato i mattoncini faccia a vista di una parte di edificio e delle solette in cemento armato sempre su questa parte che a suo avviso é di recente realizzazione
 

roby17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
image.jpeg
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    67,1 KB · Visite: 27

giovanniEDC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in effetti...
la struttura della parte di sinistra non è coeva al quella della parte destra.
poteva trattarsi di un portico che è stato tamponato e consolidato.
se il comune non ha nessuna licenza tra l'epoca della costruzione e quella del 93 che citi, il raffronto andrebbe fatto con il catastino di impianto, cioè con la planimetria catastale originale che è stata sostituita da quella del 2015.
così a occhio (assumendo che in comune non abbiano niente, visto che ti è stato confermato dal tecnico del comune), potresti trovare una planimetria vecchia che riporta la casa principale più o meno come è, e un portico aperto o qualche tipo di accessorio al posto della parte bassa.
del resto, perchè c'è una planimetria catastale del 2015? visto che non ci sono stati lavori dal 1993..
 

roby17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nel 94 ci sono stati lavori solo interni..o di rifacimento intonaco s impianti...tutto dichiarato nel comune.comunque ho chiesto la busta catastale che dovrebbero mostrarmi a giorni, con tutte le variazioni...mi hanno detto che molto probabilmente non ci sarà la pianta con le divisioni interne ma l'impronta della casa, essendo stata accatastata parecchio tempo fa...se così fosse, e non ci sono quindi cose che dimostrano le avvenute modifiche, sarebbe davvero tutto regolare?
 

roby17

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La banca mi ha anche chiesto il certificato di agibilità....ma se la casa è stata dichiarata ante 67 non dovrebbe essere non necessario? il geometra dei proprietari, che ha seguito tutti i lavori effettuati nel 94, mi ha detto che non è un problema e riesce ad averlo in 30 giorni...è possibile?? a me sembra che lui stia sottovaluntando un po' tutta la faccenda
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto