1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Frank Surax

Frank Surax Membro Junior

Privato Cittadino
    Ciao,
    la consegna delle chiavi da parte del venditore (società costruttrice) al momento del rogito (in cui si è dichiarato nel preliminare che in questo atto si diventa proprietari a tutti gli effetti dell'appartamento):
    1) è obbligatorio oppure si può rifiutare?
    2) di norma,quante copie (porta ingresso appartamento) ,deve rilasciare? 2...3?

2. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non è obbligatorio, ma non vedo esattamente quale sarebbe il vantaggio nel rifiutarle, a meno che non siate rimasti d'accordo che debbano eseguire dei lavori all'interno.

Quelle che la fabbrica mette insieme al blocchetto.
    In genere 5, possibilmente in busta sigillata dalla fabbrica, se parliamo di un appartamento che esce dalle mani della società costruttrice.

A Sim e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. Frank Surax

Privato Cittadino
    Grazie mille per le risposte.
    Si,non penso che abbia dei motivi per non darmele al rogito,ma conoscendo i tipi...mi aspetto di tutto.
    Lavori evidenti da fare dentro casa no,ma cmq non sono tali evitare che chiedano a me il permesso di entrare.

Quindi sono 5 copie e devono essere tutte sigillate....questa cosa non la sapevo,sei stato utilissimo.

Ma la chiave che usano loro ora per entrare nel mio appartamento,una volta che io inserisco la mia copia rilasciata all'atto,smetterà di funzionare penso ,no? (cilindro europeo).

4. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Alt.
    Io avevo capito che eri tu che non volevi le chiavi.

Se tu le vuoi e loro non te le danno col piffero che rogiti, non scherziamo.

Credo che dipenda dalla marca del blocchetto, quello che ti dico è lo standard che ho visto io, non giuro che siano tutti uguali.
    Oltre alle chiavi ti daranno il tesserino per fare le copie, credo.

Si, normalmente la chiave di cantiere (una volta il passepartout) smette di funzionare quando tu apri la prima volta con la tua chiave.

A Sim, Bagudi e CheCasa! piace questo elemento.
  5. Frank Surax

Privato Cittadino
    Grazie mille.
    Si si,io le chiavi le voglio al rogito,subito!!!
    Quindi dipende dalle porte,pensavo chi fosse un minimo,tipo almeno 2 o 3...
    grazie!

6. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Non ho mai visto meno di 5 chiavi, ma penso sia solo una consuetudine.

7. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ci sono delle chiavi di cantiere che permettono solo di aprire la porta ma non di dare le mandate. In questo caso le chiavi di cantiere continuano "a funzionare" anche dopo il rogito notarile... e l'utilizzo delle chiavi vere e proprie.
    Mi è capitato comunque di disporre per alcune costruzioni nuove della chiave originale, quindi non è detto che al rogito si presentino con la busta sigillata. Nel qual caso sarebbe sempre meglio sostituire la serratura immediatamente. Questo almeno è il consiglio che mi sento di dare...

Ultima modifica: 18 Maggio 2015
    A Sim, ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    veramente non funziona perché devono cambiare il cilindretto

9. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Cioè?

Le ultime che ho visto io, da qualche anno, funzionano con la chiave di cantiere finché non viene usata quella definitiva.
    Allora si smagnetizzano o non so che altra diavoleria e funzionano solo le definitive.

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Da me si cambia il cilindretto e si consegna la busta sigillata al cliente. La busta non deve avere perforazioni o manomissioni previa sostituzione

A Sim piace questo elemento.
  11. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Si faceva una volta, al rogito si consegnava blocchetto e chiavi sigillate che poi il geometra di turno lo montava in cantiere.
    Ma è un po' che funziona come ti dicevo sopra.
    Dipenderà dalle forniture...

Comunque tutta esperienza per l'amico Frank... come dicono gli anglosassoni, YMMV.

12. Frank Surax

Privato Cittadino
    bhè si...curiosando in giro dovrebbe essere come dice ab.qualcosa,cioè....una volta che si inserisce la chiave consegnata al rogito,si annulla quella di cantiere.

Ma se mi consegna le chiavi e non sono sigillate? Devo preoccuparmi?

13. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Al massimo fai come dice CheCasa!:

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    come siete tecnologici ragazzi ..... da noi si cambia il cilindretto ed è un rito. I clienti sudati e dopo la consegna il rilassamento.

15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    L'importante è ricevere la bustina sigillata, poi dentro ci possono essere da 3 a 5 chiavi

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    A volte anche un biglietto "ritenta, sarai più fortunato". :sorrisone:

A Sim e Rosa1968 piace questo messaggio.
  17. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Eh oppure numero verde per attivazione con costo fisso.

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  18. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    se al rogito non ti consegnano le chiavi, per motivi loro, rimangono responsabili di qualunque cosa possa succedere all'immobile

19. Frank Surax

Privato Cittadino
    Ciao.
    Rogitato ieri.

- Le chiavi me le ha date subito,5 chiavi,in busta sigillata. Appena rogitato sono andato a casa nuova a fare un giro di chiave e non solo,per bloccare la loro,per sicurezza.

- Penali pagate,non per tutti i mesi di ritardo,ma 3 su 4,in quanto ha tirato fuori storie e motivazioni assurde,che però non mi andava di discutere ed andare ad oltranza,conoscendo il tipo che è una vera ed emerita t.d.c.

- Per il resto,nella norma di una trattativa di rogito,durata 3 orette.

A Rosa1968, Sim e ab.qualcosa piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Bene Frank per le penali sei stato un signore!

A Sim e ab.qualcosa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina