Claudio la manna

Membro Junior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, scusate se ho copiato la discussione ma non se è la sezione giusta, lascio ai moderatori la possibilità di spostare, mi presento mi chiamo Claudio La Manna lavoro in un ufficio in franchising da 5 anni devo tanto ai miei responsabili per l'esperienza che mi hanno trasmesso ma ormai mi sento stretto nel guadagnare provvigioni irrisorie su un fatturato abbastanza alto e il colpo decisivo è arrivato con la pretesa di farmi aprire la partita IVA forfettaria semplicemente per pararsi il sederino in caso di controlli dovendo mantenere un fatturato irrisorio, quindi avendo passato l'esame alla camera di commercio e informatomi sulle possibilità di un apertura di partita IVA forfettaria che sembra un buon aiuto per farsi le ossa, il punto è che credo di essere pronto a poter intraprendere con le mie gambe l'apertura di un ufficio, ma leggo su google articoli di persone che sanno ben poco di quello che è il nostro lavoro e quindi buttano cifre a caso, ma vorrei capire con voi quindi persone con esperienza e che fanno realmente questo lavoro come me quanto mi possa costare un investimento per l'avviamento discutendo con voi delle nuove opportunità o spese che dovrò mettere in preventivo.
Grazie per l'aiuto
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
ti butto li un po' di cifre (annuali) magari un po' larghe, giusto per non restare imbrigliato:
Spese di gestione:
- locazione ufficio (12/14mila) ovvio che dipende da te se vuoi un ufficio che costa di più o di meno...
- utenze/spese condominali (2500/3500)
- pubblicità (3000)
- oneri vari/assicurazioni/iscrizione a federazioni/servizi vari*) 2/3000
* es: regold.it - sister - servizi di renderizzazione - servizi per planimetrie - home stager - servizi fotografici - cartoleria - etc etc

Spese iniziali (teoricamente le fai una volta e poi non ci pensi più o son comunque relativamente limitate)
- postazioni di lavoro (scrivania sedia pc telefono cartoleria etc etc) 1000/1200 a postazione
- stampante (multinfunzione: tipo una xerox workcentre) 350/400 €
- arredi (qua le variabili sono quasi infinite e te la devi vedere da te)
- eventuale tinteggiatura locali: stai largo e conta 5€/mq (prendi la superficie calpestabile e moltiplicala per 4 per avere un cirac dei mq da tinteggiare).
- impianti elettrico/cablature varie: dipende dalle esigenze ma conta che a far un tre locali completo (circa 80 mq) te la cavi con circa 3000 €)
- eventuali ulteriori opere di restauro dei locali (accordati col locatore e fa in modo che ti salti fuori tutto gratis o quasi. Non importa se con sconti sull'affitto o se paga lui od in che altro modo).
- Eventuale marketing per farsi conoscere (volantinaggio/telefonate/cartelloni) 1000€ o meno
- variabili in base a regole comunali/fantasia dell'utente 2/5mila per oneri burocratici (insegne luminose, marche da bollo varie, oneri comunali etc etc)
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ti butto li un po' di cifre (annuali) magari un po' larghe, giusto per non restare imbrigliato:
Spese di gestione:
- locazione ufficio (12/14mila) ovvio che dipende da te se vuoi un ufficio che costa di più o di meno...
- utenze/spese condominali (2500/3500)
- pubblicità (3000)
- oneri vari/assicurazioni/iscrizione a federazioni/servizi vari*) 2/3000
* es: regold.it - sister - servizi di renderizzazione - servizi per planimetrie - home stager - servizi fotografici - cartoleria - etc etc

Spese iniziali (teoricamente le fai una volta e poi non ci pensi più o son comunque relativamente limitate)
- postazioni di lavoro (scrivania sedia pc telefono cartoleria etc etc) 1000/1200 a postazione
- stampante (multinfunzione: tipo una xerox workcentre) 350/400 €
- arredi (qua le variabili sono quasi infinite e te la devi vedere da te)
- eventuale tinteggiatura locali: stai largo e conta 5€/mq (prendi la superficie calpestabile e moltiplicala per 4 per avere un cirac dei mq da tinteggiare).
- impianti elettrico/cablature varie: dipende dalle esigenze ma conta che a far un tre locali completo (circa 80 mq) te la cavi con circa 3000 €)
- eventuali ulteriori opere di restauro dei locali (accordati col locatore e fa in modo che ti salti fuori tutto gratis o quasi. Non importa se con sconti sull'affitto o se paga lui od in che altro modo).
- Eventuale marketing per farsi conoscere (volantinaggio/telefonate/cartelloni) 1000€ o meno
- variabili in base a regole comunali/fantasia dell'utente 2/5mila per oneri burocratici (insegne luminose, marche da bollo varie, oneri comunali etc etc)
Ma sei stato largo largo....;)
 

Claudio la manna

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte, ma credo che i parametri siano eccessivi, sicuramente prenderò un locale commerciale fronte strada che dà più visibilità quindi già le spese di condominio non ci saranno, per quanto riguarda la pubblicità cosa mi consigliate come canali tra casa.it subito etc...quale il migliore e che offre più risultati? I costi generali? Abbonarsi ad un associazione di categoria ne vale la pena? I vantaggi iniziali?
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io mi trovo bene con immobiliare.it, ma trova anche una rivista locale per farti conoscere e per far conoscere le tue proposte.
Buona fortuna!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dipende dalla città e dalla zona...
Assolutamente d'accordo...
Ma sei stato largo largo....;)
E' che a Perugia ve la cavate con il cioccolato ma a Milano... a 2 fermate dalla metro dal centro... con 14.000 euro che prendi in affitto? :^^:
Il + economico avuto erano 32.000... al 4 piano.
- stampante (multinfunzione: tipo una xerox workcentre) 350/400 €
Non mi esprimo sul resto, perché non so... o meglio... volantinaggio 1000 euro...
Biglietti da visita: dipende da carta, finitura e tipologia...se fai un cartonato, finitura opaca... i costi lievitano... Se poi inizia a fare i blocchi, biro, cartellette...
:riflessione: Non so come si riesce a farci stare anche i volantini...
Se fai anche le fiere con le varie paline,vele, rol... anche se l'impaginato lo fai da te... minimo son 60 euro l'una... Se fai ai convegni i podi... almeno un 100euro ce li lasci.

In quanto alla workcentre con quel prezzo ci compri la stampante... che è un A4...
Poi hai
-i consumabili e li andiamo dai 70-200 euro a toner di colore (quindi X4) a seconda della capacità di stampa. Il taglio medio da 2400 pagine (5 risme di carta) siamo sui 120 a toner
- i fotorecettori 70 euro a singolo colore (quindi X4) - una tantum... però se stampate le foto degli immobili da mettere in vetrina... evaporano anche questi...
- il contenitore di scarto una 20 una di euro - una tantum
In alcuni casi hai anche le licenze da pagare per il software sulla base delle postazioni...ma qui non la conteggiamo.

Se invece ti orienti su modelli che hanno tamburo e toner... siamo sui 400 euro a Kit sostitutivo per i toner... ma scontano una minor quantità di stampe.

Sicché diventa d'obbligo valutare anche un ricondizionato di tutt'altra fascia professionale... dove a fronte di un investimento iniziale di 600/700 euro (con anche un A3 di stampa)... con 1800euro di consumabili un azienda che fa anche conferenze ci campa 1 anno intero.
Dubito che un agenzia immobiliare stampi + di me... con ordini da 60 risme di carta per volta... La prendi e tra qualche anno la ricorredi di tutto il necessario man mano che esaurisci la componentistica.
Però questo è da vedersi come un investimento nel tempo... dipende da quanto si stampa in casa e quanto si da allo stampatore.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Assolutamente d'accordo...

E' che a Perugia ve la cavate con il cioccolato ma a Milano... a 2 fermate dalla metro dal centro... con 14.000 euro che prendi in affitto? :^^:
Il + economico avuto erano 32.000... al 4 piano.

Non mi esprimo sul resto, perché non so... o meglio... volantinaggio 1000 euro...
Biglietti da visita: dipende da carta, finitura e tipologia...se fai un cartonato, finitura opaca... i costi lievitano... Se poi inizia a fare i blocchi, biro, cartellette...
:riflessione: Non so come si riesce a farci stare anche i volantini...
Se fai anche le fiere con le varie paline,vele, rol... anche se l'impaginato lo fai da te... minimo son 60 euro l'una... Se fai ai convegni i podi... almeno un 100euro ce li lasci.

In quanto alla workcentre con quel prezzo ci compri la stampante... che è un A4...
Poi hai
-i consumabili e li andiamo dai 70-200 euro a toner di colore (quindi X4) a seconda della capacità di stampa. Il taglio medio da 2400 pagine (5 risme di carta) siamo sui 120 a toner
- i fotorecettori 70 euro a singolo colore (quindi X4) - una tantum... però se stampate le foto degli immobili da mettere in vetrina... evaporano anche questi...
- il contenitore di scarto una 20 una di euro - una tantum
In alcuni casi hai anche le licenze da pagare per il software sulla base delle postazioni...ma qui non la conteggiamo.

Se invece ti orienti su modelli che hanno tamburo e toner... siamo sui 400 euro a Kit sostitutivo per i toner... ma scontano una minor quantità di stampe.

Sicché diventa d'obbligo valutare anche un ricondizionato di tutt'altra fascia professionale... dove a fronte di un investimento iniziale di 600/700 euro (con anche un A3 di stampa)... con 1800euro di consumabili un azienda che fa anche conferenze ci campa 1 anno intero.
Dubito che un agenzia immobiliare stampi + di me... con ordini da 60 risme di carta per volta... La prendi e tra qualche anno la ricorredi di tutto il necessario man mano che esaurisci la componentistica.
Però questo è da vedersi come un investimento nel tempo... dipende da quanto si stampa in casa e quanto si da allo stampatore.
Ho capito......... dai, vada per due scatole di gianduia....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto