ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve, vorrei confrontarmi con voi dato che è la prima volta che affitto una casa.
Ho un piccolo appartamento che ho messo in affitto. C'è una coppia che lo vorrebbe prendere, ma non sono sicura di alcuni aspetti. Sembrano bravissime persone, ma questo può voler dire poco. Innanzitutto vorrebbero dare soltanto una mensilità di cauzione. Io ne avevo chieste due, ma su questo sarei disposta ad andargli incontro. La cosa davvero strana è che la signora ha due figlie piccole ma vivono con l'ex marito, non con lei. Secondo voi può significare qualcosa (ad esempio che non è in grado di mantenerle?). Non avendo busta paga nessuno dei due, ho chiesto di portarmi le ricevute dei pagamenti della casa che occupano attualmente, e di farmi parlare con il proprietario.. Secondo voi sono stata eccessivamente sospettosa? O al contrario, mi sto tutelando troppo poco?
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Lavorano in proprio.. Muratore, badante..ovviamente mi piacerebbe affittarlo a "referenziati", ma il target dell'appartamento è studenti oppure giovani coppie/singoli, non necessariamente professionisti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono potenziali conduttori portati da un agenzia immobiliare o che hai reperito di persona?
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Hanno risposto al mio annuncio su subito. Ci siamo incontrati ed è piaciuto, ci siamo rincontrati per prendere alcune misure e hanno detto che andava bene (con qualche richiesta extra tipo lavandino più grande, e altre piccole modifiche che avremmo dovuto fare comunque).
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non esiste una sicurezza assoluta..
L'impressione positiva iniziale potrebbe essere giusta... oppure no....però aiuta.
Se l'iniziale impressione fosse stata negativa non avresti preso in considerazione di locare il tuo appartamento a queste persone.
Appurare la loro solvibilità dal precedente proprietario sarebbe utilissimo e ti tranquillizzerebbe ma non so se sia possibile...
Locare un immobile porta con sè sempre un certo rischio che naturalmente in sede di trattativa si cerca di ridurre al minimo.
Occorre domandarsi: posso sostenere tale rischio in cambio del vantaggio finanziario di un canone mensile?
 
Ultima modifica:

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Sono stati loro stessi a dire che potevano portare tutte le ricevute, e quindi abbiamo deciso di chiedergliele in modo ufficiale.
Non vorrei che avessimo tirato un po' troppo la corda con la faccenda delle cauzioni, è andata così: noi ne volevamo due, loro ne volevano dare una. Il mio compagno ha avuto l'idea ("brillante") di proporre: ok accettiamo una sola cauzione, ma il battiscopa che manca, lo mettete voi, dato che lui fa il muratore (ovviamente forniamo noi i materiali). Così noi risparmiamo sulla ditta, e voi ci date una sola cauzione. Li per li mi sembrava un buon modo per essere tutti soddisfatti, ma ora ho il dubbio di aver proposto una cosa un po' eccessiva.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dall'esame di tutte le ricevute si potrebbe ricavare la prova che i potenziali conduttori siano solvibili.
Dal fatto che si siano proposti essi stessi a farle visionare si può desumere che molto probabilmente non abbiano scheletri nell'armadio....
Potresti chiedere loro il perché siano andati via dal precedente alloggio per farti un quadro più preciso della situazione...
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Affittare nun immobile a chi lavora esclusivamente "in nero" ti espone a molti rischi.

Se smettono di pagare non puoi rivalerti su una busta paga e rischi di spendere un sacco di soldi in uno sfratto.

Ormai affitti senza busta paga non esistono proprio.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Per fortuna oggi ho fatto un'altra visita ed è andata molto bene, stavolta è un singolo con busta paga. L'altra coppia non ha dato segni di vita, quindi: o si sono offesi per la proposta di farsi da soli il lavoretto del battiscopa, o non hanno alcuna ricevuta da portarmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto