Solo89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, dovrei verificare il valore di mercato secondo l'osservatorio del mercato immobiliare dal sito dell'agenzia delle entrate e avrei un dubbio, essendo l'immobile in oggetto un laboratorio artigianale cat c3. Eseguendo la ricerca e selezionando la provincia e la zona, arrivo ad una pagina dove mi chiede di selezionare la categoria, residenziale, commerciale o produttivo. Escludendo ovviamente la prima, quella corretta dovrebbe essere "Produttivo" essendo un locale artigianale giusto?
Grazie in anticipo
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
corretto, però non prendere per oro colato i dati che troverai.
La quotazione più veritiera potrà dartela un ai (o altro professionista) che opera su quel determinato territorio.
Te lo dico perchè ho avuto modo di leggere della "castronerie" incredibili....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Pongo la domanda in altro modo:

che percentuale di attendibilità ha il range min-MAX indicato nelle tabelle OMI?
Cioè, una stima puntuale con quale probabilità si colloca all'interno dell'intervallo OMI?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cioè, una stima puntuale con quale probabilità si colloca all'interno dell'intervallo OMI?

Quindi probabilità= 0

Cioè la attendibilità del range OMI rispetto ad una vera perizia.
sempre 0

perchè l'OMI non si usa per le stime
lo dice l'estimo e lo dice pure l'agenzia delle entrate: le quotazioni "non possono ritenersi sostitutive della stima puntuale"
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Pongo la domanda in altro modo:
che percentuale di attendibilità ha il range min-MAX indicato nelle tabelle OMI?
Cioè, una stima puntuale con quale probabilità si colloca all'interno dell'intervallo OMI?

L'OMI come avrai notato è un argomento spinoso e controverso perchè, come tutte le cose made in AdE, spesso discutibile e spesso presta il fianco a troppe interpretazioni.
In linea di massima, per la mia esperienza, ti posso dire che più sono circoscritte le zone da analizzare, più sono attendibili i valori. E' un'ovvietà, ma la suddivisione delle aree da parte dell'AdE a volte va bene e spesso no :rabbia:
Per una stima, come già precisato, sono valori da non prendere in considerazione come il vangelo, anche se in diverse perizie fatte per le aste nei tribunali, li vedo spesso citati. Ma non credo fosse questa la tua domanda...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto