Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Umberto Granducato Curiosando nelle tabelle OMI mi è stato chiaro che valori medi così generici lasciano il tempo che trovano: nel caso poi che avevo preso in considerazione, in cui le zone rappresentano caratteristiche troppo disomogenee, è evidente che non hanno una attendibilità significativa.

Ma è pur vero che queste tabelle indicano un valore minimo ed uno massimo: ed è altrettanto vero che si può benissimo fare un esercizio aritmetico, e andare a verificare dove vanno solitamente a posizionarsi invece le stime fatte come si deve, rispetto a quell'intervallo. Un certo numero capiterà sicuramente all'interno dell'intervallo, altre sopra il limite superiore, altre sotto il limite inferiore.

Dire che è nulla la percentuale che ricade all'interno dell'intervallo, è non conoscere le leggi della probabilità, o eludere la domanda.
 

°Joker°

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho fatto questa domanda perché mi interessava sapere questo: quando l'agenzia delle entrate invia avvisi di accertamento a venditori e acquirenti in caso di prezzo di compravendita a loro dire basso, da quali parametri stabiliscono ciò? In caso dovessi svendere un immobile, come posso difendermi da un eventuale avviso di accertamento? Premetto che si tratta di un immobile non residenziale, quindi da quanto ho capito non basterebbe calcolare le imposte di acquisto sulla rendita catastale rivalutata.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quando l'agenzia delle entrate invia avvisi di accertamento a venditori e acquirenti in caso di prezzo di compravendita a loro dire basso, da quali parametri stabiliscono ciò?
in teoria dovrebbero applicare quanto prescritto dal Manuale Operativo delle Stime Immobiliare, nella pratica intanto "ci provano" con attività che non sono stime ... poi si inizia il confronto, utilizzando anche i punti deboli OMI
In caso dovessi svendere un immobile, come posso difendermi da un eventuale avviso di accertamento?
Allegando una perizia immobiliare "fatta bene" e quindi con indagine e analisi di mercato che applichi le migliore metodologie estimative ... tutto questo è possibile affidandosi ad un perito in grado di fare tutto (e di più) di quanto appena riportato ... magari che sia certificato UNI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto