immobilimilano

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma che ne sai tu?
limitati a rispondere alle domande del forum e non a fare ipotesi del caso...
se di volta in volta non passa il cliente dal negozio a sollecitare il pagamento per più volte tipo a martello pneumatico non paga... e tutti sanno le sue disponibilità economiche...
quindi agiamo con raccomandate e poi???
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Vedi a cosa portano le raccomandate. Dovresti avere una dicitura nel contratto che dice "in caso di Ritardo anche di un solo giorno sul canone mensile è possibile ottnere la risoluzione del contratto" o qualcosa del genere...in tal caso può anche chiedere la risoluzione del contratto come dice lo stesso.

Se continua a fare il fesso allora rivolgiti ad un legale per ottenere il rilascio dell'immobile.
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Piccola nota....puoi mettere 10 clausole che dicano che il contratto si scoglie nel caso anche di un solo giorno di ritardo nel pagamento del canone.....vai da un giudice e vedi come ti risponde! :shock:
A parte di scherzi, il ritardo nel pagamento deve essere giustificato come importante per dare lo sfratto.
Se per esempio (come ho già scritto, mi pare, in un altro post su questo argomento, ma non ne sono sicura), io ritardo ogni mese di 5/10/15 giorni nel pagamento del canone, se il mio locatore non contesta (e questo è il senso dello spedire raccomandate) il mio comportamento può essere confuso per aquiescienza. D'altra parte, però, un comportamento del genere non può essere considerato, normalmente un inadempimento così grave da giustificare lo scioglimento di un contratto di locazione.
Insomma, ogni caso fa storia a sè, tenendo sempre d'occhio che un pagatore ritardatario è sempre meglio di uno puntuale per poco tempo!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Piccola nota....puoi mettere 10 clausole che dicano che il contratto si scoglie nel caso anche di un solo giorno di ritardo nel pagamento del canone.....vai da un giudice e vedi come ti risponde! :shock:
A parte di scherzi, il ritardo nel pagamento deve essere giustificato come importante per dare lo sfratto.
Se per esempio (come ho già scritto, mi pare, in un altro post su questo argomento, ma non ne sono sicura), io ritardo ogni mese di 5/10/15 giorni nel pagamento del canone, se il mio locatore non contesta (e questo è il senso dello spedire raccomandate) il mio comportamento può essere confuso per aquiescienza. D'altra parte, però, un comportamento del genere non può essere considerato, normalmente un inadempimento così grave da giustificare lo scioglimento di un contratto di locazione.
Insomma, ogni caso fa storia a sè, tenendo sempre d'occhio che un pagatore ritardatario è sempre meglio di uno puntuale per poco tempo!
:ok::ok::ok::ok:



:ok:
 

xsalvox

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Piccola nota....puoi mettere 10 clausole che dicano che il contratto si scoglie nel caso anche di un solo giorno di ritardo nel pagamento del canone.....vai da un giudice e vedi come ti risponde! :shock:
A parte di scherzi, il ritardo nel pagamento deve essere giustificato come importante per dare lo sfratto.
Se per esempio (come ho già scritto, mi pare, in un altro post su questo argomento, ma non ne sono sicura), io ritardo ogni mese di 5/10/15 giorni nel pagamento del canone, se il mio locatore non contesta (e questo è il senso dello spedire raccomandate) il mio comportamento può essere confuso per aquiescienza. D'altra parte, però, un comportamento del genere non può essere considerato, normalmente un inadempimento così grave da giustificare lo scioglimento di un contratto di locazione.
Insomma, ogni caso fa storia a sè, tenendo sempre d'occhio che un pagatore ritardatario è sempre meglio di uno puntuale per poco tempo!

Ecco riassunto ciò che ho provato a dire in 5/6 Risposte :) Semplicemente meraviglioso.
 

Marinopelato

Nuovo Iscritto
Io ho un congruo numero di inquilini, sia attività che abitazioni, il fatto che ci sia gente che paga in ritardo è fisiologico, la correttezza come la intende "immobilimilano" è una dote piuttosto rara ... purtroppo non siamo la Telecom che se non paghi la bolletta ti stacca la linea così possiamo tenere due atteggiamenti: o accettiamo i ritardi badando al sodo cioè incassare o prima o poi e accettare l'obiettivo principale di un locatore professionale che è quello che la maggior perdita è data dai mesi e mesi che un locale potrebbe restare vuoto; oppure seguire il famoso iter delle raccomandate minatorie che se danno l'effetto sperato bene, altrimenti far scrivere dall'avvocato, che potrebbe chiedere lo sfratto, un giudice non darà mai lo sfratto per solo ritardi di pagamento ma quando lo dà lo dà solo a seguito di accertata morosità. Ti imbarchi in una causa che potrebbe costarti cara di avvocati e spese, senza ottenere nulla. Tieni presente che al massimo potresti aver diritto agli interessi di mora, che se è questione di ritrdi di giorni o settimane sono importi di valore minore al tempo che ci vuole a calcolarli. Tieni presente che se tieni un posto vuoto 3-6-12 mesi in cerca di un nuovo conduttore avrai una perdita pari a centinaia di volte il costo di interessi dei ritardi. Consiglio finale: tienti buono l'inquilino, bada al sodo, al massimo parlagli lamentando a voce che "non è corretto pagare in ritardo, che bisogna essere signori" ma per il resto parti a razzo solo se i ritardi sono superiori a tre quattro mesi.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
......................tenendo sempre d'occhio che un pagatore ritardatario è sempre meglio di uno puntuale per poco tempo!​

Tesi da sempre sostenuta.
Addirittura "unica" in questi periodi di crisi.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
mi ripeto,
.... speriamo che non fallisce!:shock:
poi anche se paga in ritardo di due o tre mesi, ma poi paga, sono inutile le raccomandate, come detto nel post precedente meglio un pagatore in ritardo, che avere i locali sfitti!
L'avvocato, aspetterei almeno dopo 5-6 mesi dal ritardo dei pagamenti.

........poi se si presentano ogni inizio mesi tre personcine alte 190, grandi spalle, occhiali neri, diciamo che dall'aspetto persone poco raccomandabili, sono sicuro che difficilmente ritarderà il pagamento.....:fico::fico::fico:
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Antonio, attenzione......è un po' un reato! :shock:
p.s. non è per niente, ma giusto ieri mi ha chiamato un cliente e, in dialetto, mi ha chiesto se stare con l'auto parcheggiata giorno e notte davanti a casa di un suo debitore, seguirlo mentre porta a scuola i figli e fargli sapere che sa quale parrocchia frequentano può essere legale..... ho provato a spiegargli di no, ma sosteneva che "mica gli ho detto che li ammazzo, solo che so dove vanno".....per cui attenzione a dar consigli, che magari li prendono sul serio!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Antonio, attenzione......è un po' un reato! :shock:
p.s. non è per niente, ma giusto ieri mi ha chiamato un cliente e, in dialetto, mi ha chiesto se stare con l'auto parcheggiata giorno e notte davanti a casa di un suo debitore, seguirlo mentre porta a scuola i figli e fargli sapere che sa quale parrocchia frequentano può essere legale..... ho provato a spiegargli di no, ma sosteneva che "mica gli ho detto che li ammazzo, solo che so dove vanno".....per cui attenzione a dar consigli, che magari li prendono sul serio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto