Letizia Arcudi

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
In ogni caso capisco che fortunatamente non hai
sottoscritto il transitorio ma procederai
con il quattro anni a canone libero
che ti ribadisco il prezzo concordato è libero è la durata
che ti condiziona.
Fai bene a non rivogerti più all'agenzia
a cui inizialmente ti eri affidato
Ciao
 

maurizio.c

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie a dio (o alla mia sospettosità) NON ho firmato quel pastrocchio che mi avevano proposto.
La cosa assurda è che l'agente immobiliare quando io ho contestato l'anomalia del transitorio a canone libero (ma esiste da qualche parte d'italia ? o è una totale invenzione della agenzia cialtrona..?) mi ha fatto vedere un contratto registrato transitorio a canone libero sottoscritto pochi mesi prima.
Come diavolo è possibile registrare un contratto transitorio a canone libero?
Sono proprio curioso di sapere cosa sarebbe successo se io ingenuamente avessi firmato tale pastrocchio.

saluti.
Maurizio
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Maurizio, tu puoi registrare praticamente QUALSIASI tipo di contratto.

Potresti registrare tranquillamente un contratto transitorio (es. un anno) anche senza dimostrare che il conduttore ha i requisiti per stipularlo; all'agenzia delle entrate non interessa, basta che paghi.

I guai sorgono se si verifica qualche problema durante il rapporto e si è costretti ad intraprendere qualche azione legale.... Allora sarà un giudice a "vanificare" la clausola della durata transitoria ed a considerare il tale contratto come se fosse un comune 4+4 libero.
 

maurizio.c

Membro Attivo
Privato Cittadino
su molti siti che ho consultato risulterebbe anche lecito sottoscrivere contratti transitori a canone libero (l'importante è non rientrare nelle zone dove ci sono limitazioni dovute ad accordi di categoria o condizioni di alta densità abitativa).

MA COSA SAREBBE SUCCESSO SE AVESSI FIRMATO UN CONTRATTO TRANSITORIO A CANONE LIBERO IN UNA ZONA DOVE NON FOSSE STATO POSSIBILE ?
COSA SAREBBE SUCCESSO SE L'INQUILINO AVESSE PRIMA PRETESO DI PAGARE SOLO IL CANONE CONCORDATO E POI VENUTA A MANCARE LA LECITA MOTIVAZIONE PER LA TRANSITORIETA IL CONTRATTO FOSSE STATO COMMUTATO IN UN 4 +4 ?

l'ipotesi prospettata dal mio consulente immobiliare (4+4 a canone calmierato) mi sembra troppo a favore del conduttore.

SE FOSSE VERA SAREBBE ALLUCINANTE!!!!
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
SEMBRA allucinante anche a me Maurizio.
A rigor di logica se il contratto passasse da transitorio a canone libero a transitorio concordato (per via di alta densità abitativa) dovrebbe tornare ad essere canone libero nel caso di trasformazione coatta (da parte del giudice) in 4+4...
Dico a rigor di logica perchè spesso e volentieri basta niente per avere interpretazioni giuridiche contrastanti...

Ragazzi, troviamo un bel giudice civilista per IMMOBILIO????

Non c'è nessun frequentatore assiduo di tribunale?
Non conoscete un giudice da sfiare a poker in cambio di una bella consulenza per il sito??? :risata: :risata: :risata:
 

maurizio.c

Membro Attivo
Privato Cittadino
A rigor di logica i nostri legislatori dovrebbero andare a vendere la caldarroste sui marciapiedi !!! :rabbia:
non riescono a chiarire l'attuabilità delle loro leggi contorte e truffaldine neanche dopo venti decreti ministeriali ...
Beati gli avvocati che ci sguazzano e proliferano in tale confusione !!

PRATICAMENTE IL CONTRATTO NASCE (abortisce) COME TRANSITORIO A CANONE LIBERO CHE INVECE DOVREBBE ESSERE A CANONE CONCORDATO ,POI DIVENTA SU RICHIESTA DELL' INQUILINO (il giorno dopo) A CANONE CONCORDATO E (2 giorni dopo) VIENE A MANCARE MISTERIOSAMENTE LA LECITA MOTIVAZIONE DELLA TRANSITORIETA E DIVENTA 4+4.
DOMANDA: QUALE DIAVOLO DI AFFITTO DOVRA PAGARE L'INQUILINO ???

CI VORREBBE L'ONU! ALTRO CHE GIUDICE CIVILISTA ... :risata:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Sandro 7942 ha scritto:
Ragazzi, troviamo un bel giudice civilista per IMMOBILIO????

Nel caso non te ne fossi accorto da un paio di settimane immobilio.it ha il suo avvocato di fiducia, e precisamente l'Avvocato Francesca Cecchini che pubblicamente ringrazio per il suo contributo disinteressato alla Community :applauso:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hi George!

Non ho ancora avuto modo di leggere gli interventi dell'Avvocato Cecchini, che comunque accolgo con gioia e con la nuova faccina che hai pubblicato!
:applauso:

Speriamo riesca a chiarire casi come questo, che sono da :disappunto: !
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sa che Sandrino si è mangiato troppi filetti all'aceto balsamico! :risata: :risata:

A pensar male ci si Sbaglia, ma Talvolta ci si Azzecca (G.Andreotti)

Io la sapevo un po' diversa..... "A pensar male si fa peccato, ma ci si indovina" , ma sempre dello stesso autore.
Bravo Daniele x la citazione!! :applauso: :applauso:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto