maurizio.c

Membro Attivo
Privato Cittadino
In forza del Decreto del Ministro delle Infrastrutture del 14 luglio 2004 è ora possibile stipulare contratti di locazione transitori brevi (per esigenze momentanee dell'inquilino) con la durata da 1 a 18 mesi e a canone libero, ma con un tetto massimo nei Comuni ad alta densità abitativa, stabilito dagli accordi territoriali o da decreto ministeriale, fino ad un livello del 20% superiore al canone "concordato".

Per quei comuni per i quali non siano mai stati definiti accordi ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge n. 431/1998, cosi' come previsto dal precedente comma 1 del presente decreto, si fa riferimento all'Accordo vigente nel comune demograficamente omogeneo di minore distanza territoriale anche situato in altra regione.

ALLORA ... i contratti transitori liberi si possono fare , l'importante che non superino il 20% del canone "concordato" --- QUALCUNO MI SPIEGHI IL CONCETTO DI CANONE LIBERO PER IL LEGISLATORE ....

:disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Maurizio...Tu mi hai quotato quello che avevo già pensato di aver capito...e cioè che un contratto uso transitorio a canone libero NON ESISTE...perchè il primo paragrafo che quoti è relativo al contratto transitorio in se...e cioè che si può stipulare aumentandolo del 20% sul concordato...perchè si parla poi di locali normalmente "arredati" (anche questa "norma" è un retaggio di vecchie "delibere" mai chiarite fino in fondo dalle leggi pecedenti sulle locazioni...)...sigh!...non è la stessa cosa e infatti il concetto di CANONE LIBERO non cè...per il temporaneo!
 

maurizio.c

Membro Attivo
Privato Cittadino
ALLORA ... FACCIO UN RIASSUNTO DI QUELLO CHE HO CAPITO E DI QUELLO CHE RIMARRA UN MISTERO ......

1) TUTTI I CONTRATTI TRANSITORI DEVONO AVERE UN CANONE CON TETTO (CONCORDATO DI RIFERIMENTO + 20 %)
ANCHE SE IN MOLTI SITI SI PARLA DI TRANSITORI LIBERI NELLE ZONE CHE NON HANNO ACCORDI TERRITORIALI O ALTA TENSIONE ABITATIVA (RIMARRA UN MISTERO PER TUTTA LA VITA.....)

2) SE VIENE INSERITO UN CANONE SUPERIORE (RESTANDO VALIDE LE CAUSE DI TRANSITORIETA) L'INQUILINO AVRA DIRITTO AD UN RISARCIMENTO PER LA DIFFERENZA PAGATA E NULLA PIU. (ABBASTANZA VEROSIMILE MA NON CONFERMATO)

3)IL PASSAGGIO COATTO AL 4+4 SI HA QUANDO IL GIUDICE VALUTA "FASULLE" LE MOTIVAZIONI DI TRANSITORIETA
( è L'UNICA INFORMAZIONE BANALMENTE SICURA IN QUANTO SCRITTA IN MODO CHIARO NELLE STESSA LEGGE )

4) SE LE MOTIVAZIONI DI TRANSITORIETA INIZIALMENTE VALIDE VENGONO POI LEGITTIMAMENTE A DECADERE NON SI SA COSA SUCCEDE ... AVRà UGUALMENTE IL CONDUTTORE DIRITTO ALLA RICONDUZIONE AD UN 4 +4 LIBERO(?) A SCAPITO DEL LOCATARIO ?
(RIMARRA UN MISTERO PER TUTTA LA VITA.....)

5) SE COME MOLTI HANNO "IPOTIZZATO" SI HA "SEMPRE" IL PASSAGGIO COATTO AL 4+4 LIBERO, IN CHE MODO IL GIUDICE DECIDE L' AMMONTARE DEL CANONE DI UN 4+4 LIBERO MA "COATTO" DAL MOMENTO CHE L'UNICO CANONE DI RIFERIMENTO ERA FINO A QUEL MOMENTO IL TRANSITORIO A CANONE "CONCORDATO" DI PARTENZA ?
(RIMARRA UN MISTERO PER TUTTA LA VITA.....)

DOPO QUATTRO PAGINE L'UNICA COSA CERTA è UNA MEZZA INFORMAZIONE (IL PASSAGGIO COATTO AL 4+4) GIA ESPRESSA ESPLICITAMENTE NELLA LEGGE. DICO MEZZA PERCHè NON è SPIEGATO NEANCHE IL CRITERIO DEL GIUDICE (VEDI PUNTO 5)

SCUSATE LO SFOGO AMARO !! :basito:
 

amarilli

Membro Attivo
Professionista
Sono pienamente in accordo con con queste varie possibilita' del contratto a canone libero 4+4 ,come puoi consigliarmi di fare quando io so gia' che quando l'inquilino se ne va,per motivo di trasferimento (Paracadutista in servizio) si fa sostituire con un collega .
Cosa devo scrivere sul contratto al momento di fare la registrazione all'ufficio della agenzia delle entrate ( e mi manca poco), per non dovere rinnovare ogni volta il contratto con le relative spese ?e chiaramente non parlo di sub affitto ,poiche' il paracadutista uscente non è responsabile al momento che lascia, ed io vorrei avere la possibilita' di intestare al nuovo conduttore senza ricominciare da capo il contratto
 

eman ashaya

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve , capisco che l'argomento vecchio . ma la agenzia mi ha fatto un contratto transitorio senza specificare il motivo perché transitorio .l'inquilino approfitta e non lascia la casa e vuole rinnovare 4+4 . io ho bisogno della casa perché non so dove andare . mio contratto al estero finito e ora devo tornare casa mia e scopro questa sorpresa che non posso piu prendere casa mia che anche ho un minorenne e l'inquilino gode casa mia per forza e per legge ..come fa la legge a lasciarmi per strada con un bambino e da casa mia al inquilino perché l'agenzia ha sbagliato allora pago io ..qualcuno sa come aiutarmi ...ho mandato la disdetta 5 mese prima della scadenza del contratto e vorrei tornare a casa mia ma non posso sapete qualche legge ..addirittura ho messo la casa in vendita per mandarli via ..invece nessuno può vedere la casa perché aggrediscono che avvicina ????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto