PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non ne ho idea, io abito a 80 km da quella zona, è parecchio fuori mano per me.

L'agente del caos in questione mi ha detto l'altro ieri che bisognava abbassare il prezzo a 140 (+10 che vanno a lui) ma forse era solo un modo per farmi andare la e firmare una seconda proposta 'ufficiale', oppure perchè ha capito che io non voglio guadagnarci nulla, non saprei.

in ogni caso lunedì viene un privato a vederla; se non è di suo gradimento, vado sabato ad un paio di agenzie li in zona e vedrò il da farsi.

Ok si comincia ad avere un po piu di chiarezza.

Nel periodo di 4 anni n cui e' stata in vendita la richiesta quanto era...?

Poi domanda spinosa:

Vi sono rate insolute di mutuo..?

Se il mediatore "del caos", ha avuto l'ardire di avanzare una richiesta di 10k euro, non pare proprio l'ultimo arrivato.

Detto cio, 70k di ristrutturazione sta a significare che il tuo ex ha impiegato c.a. 1k euro al mq per riattare la casa.

Sembrano tanti.

Una casa dal nulla la si tira in piedi con c.a. 1100/ 1200 al mq.

Sottolineo: dal nulla.

La previsione di incassare 170k dalla vendita attuale invece determina un prezzo al mq di c.a. 2k.

Detto cio se avete a suo tempo pagato la casa 90k potremmo dire di essere quanto meno allineati.

Ma dubito.

Posto che appare evidente che, pretendere 70k "di ritorno" per la ristrutturazione, sia piuttosto ardito.

Se ti ricordi quanto avete pagato a suo tempo la casa i conti potrebbero avere ancora maggior vicinanza alla realta'.

Esposto quanto sopra, occorre ricordarti che il "boccino", e' nelle tue mani.

Oppure se preferisci il manico del coltello in mano tua.

Pure vendendo la casa a 140k ti metterai al sicuro ed stinguerai il mutuo.

Il saldo prezzo derivante da tutta la pratica, e' intestato a te.

Giocoforza al rogito, rimborsata la banca, il residuo capitale, restera' nella tua esclusiva disponibilita'.

Al tuo buoncuore la scelta se emettere un assegno in favore del tuo ex oppure fare spallucce.

Capita quando l"amore finisce e non sarebbe neppure la prima volta.

D'altronde se ormai siete ex e non state piu assieme , egli e' un "biskero qualsiasi".

Scegli una agenzia lontano dalle sue conoscenze e comincia la tua partita.

Le carte stavolta tienile coperte e ben nascoste.

La situazione va risolta prima che questa cominci a deteriorarsi.

Cammin facendo prenderai le tue decisioni.
 

michelaL

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nel periodo di 4 anni n cui e' stata in vendita la richiesta quanto era...?
ai tempi era a 195, cifra abbassata due/tre anni dopo...

Vi sono rate insolute di mutuo..?
no, tutto pagato senza ritardi, spese condominio pure.
C'è solo in coda la spesa saltata per l'agevolazione prima casa, perchè con la ristrutturazione non ho più messo la residenza in tempo. La cifra è stata rateizzata e il restante è di soli 3 e rotti. Li salderò in toto al momento della vendita.

Detto cio, 70k di ristrutturazione sta a significare che il tuo ex ha impiegato c.a. 1k euro al mq per riattare la casa.
Sembrano tanti.
non ho conti in mano. così mi dice ma può essere che sia 'arrotondata in eccesso' oppure che abbia considerato anche i costi della dia+notaio per acquisto o simili...
C'è da considerare comunque anche la spesa di demolizione .. non è da zero.
In ogni caso, ai tempi la vendita non era contemplata e non si pensava a "risparmiare"; doveva essere casa nostra.

Detto cio se avete a suo tempo pagato la casa 90k potremmo dire di essere quanto meno allineati.
Ma dubito.
infatti, fu pagata 120 o 130 devo ricontrollare l'atto.

Posto che appare evidente che, pretendere 70k "di ritorno" per la ristrutturazione, sia piuttosto ardito.
Vista la difficoltà di vendita con la cifra che si avvicinava ai 200, concordo.

Pure vendendo la casa a 140k ti metterai al sicuro ed stinguerai il mutuo.
Al sicuro dal mutuo, non da lui :occhi_al_cielo:
Ma spero si arrivi ad un compromesso visto che ha bloccato i miei investimenti per tutto questo tempo.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bè credo che 1100 1200 per costruire da zero siano cifre un po' datate, o magari riferite a palazzi grandi.

Per l'immobile piccolo mi sa che ci si sta strettini al giorno d'oggi (centro nord almeno).
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bè credo che 1100 1200 per costruire da zero siano cifre un po' datate, o magari riferite a palazzi grandi.

Per l'immobile piccolo mi sa che ci si sta strettini al giorno d'oggi (centro nord almeno).

...??

Se si ipotizza di acquistare un terreno a 200 euro a mc, piccolo o grande che sia, vuol dire che per 100mq di costruzione da far gravare su questa terra nuda acquistata, occorrono 600 euro.

Sommati ai 1100 / 1200 mq si arriva ad una spesa di 1800 mq.

A questi dati, seppur conteggiati con il metodo "della serva", vanno aggiunte tasse e oneri.

Buttiamo lì un dato...? facciamo che tasse e oneri ammontino a 150 euro mq.

Totale spesa di acquisto e realizzo 1950 euro mq.

Da noi attualmente la nuova costruzione si acquista con 2200 max 2500 mq.

Davvero pensi che un costruttore si avvia a fare una operazione immobiliare da 1500 mc ( una palazzina di dimensioni normali) con la previsione di ricavare 250, al massimo 500 euro mq per alloggio..?

Semmai 1100 1200 mq sono tanti.

Specialmente per gli immobili piccoli:

Sono sufficienti dai 500 ai 700 euro mq.

Poi, ovvio, che bisogna vedere quali tipi di interventi si vogliano fare.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ai tempi era a 195, cifra abbassata due/tre anni dopo...


no, tutto pagato senza ritardi, spese condominio pure.
C'è solo in coda la spesa saltata per l'agevolazione prima casa, perchè con la ristrutturazione non ho più messo la residenza in tempo. La cifra è stata rateizzata e il restante è di soli 3 e rotti. Li salderò in toto al momento della vendita.


non ho conti in mano. così mi dice ma può essere che sia 'arrotondata in eccesso' oppure che abbia considerato anche i costi della dia+notaio per acquisto o simili...
C'è da considerare comunque anche la spesa di demolizione .. non è da zero.
In ogni caso, ai tempi la vendita non era contemplata e non si pensava a "risparmiare"; doveva essere casa nostra.


infatti, fu pagata 120 o 130 devo ricontrollare l'atto.


Vista la difficoltà di vendita con la cifra che si avvicinava ai 200, concordo.


Al sicuro dal mutuo, non da lui :occhi_al_cielo:
Ma spero si arrivi ad un compromesso visto che ha bloccato i miei investimenti per tutto questo tempo.

Prova a 170K fino alla fine dell'anno.

Vedi come va.

Fai pubblicizzare la casa separata dal box.

Magari ottieni piu contatti e visite.

Se hai la fortuna che arriva a vedere la casa un cliente che si invaghisce magari la spunti.

Ad abbassare il prezzo farai sempre in tempo.
 

michelaL

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Prova a 170K fino alla fine dell'anno.

Vedi come va.

Fai pubblicizzare la casa separata dal box.

Magari ottieni piu contatti e visite.

Se hai la fortuna che arriva a vedere la casa un cliente che si invaghisce magari la spunti.

Ad abbassare il prezzo farai sempre in tempo.
seraparta dal box? non comprendo... cioè cercare di venderlo separatamente? e se mi rimane sul groppone?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
seraparta dal box? non comprendo... cioè cercare di venderlo separatamente? e se mi rimane sul groppone?

naa...

è solo per avere maggiore visibilità e numero superiore di contatti.

Se si dovesse ricevere un offerta bassa, intanto la valuterete, esaminando le condizioni di pagamento e su quella scorta, vi troverete nel caso cercando di convenire ad un accordo tra di voi, al fine di separare in via definitiva le vs strade e sciogliere i vincoli che tuttora vi legano.

Se invece l'offerta ricevuta non sia degna di essere accettata farete sempre in tempo a rifiutarla.

Il soldo "vero" e "presto liquido" potrebbe avere l'effetto di poter prendere una decisione che seppur sofferta se s'ha da fare si farà.

In fondo quando e se arrivano i quattrini anche lui saprà come e dove utilizzarli.

Si sarà fatto pure lui i suoi nuovi progetti.

Pochi o tanti che siano i quattrini che ricaverà, avrà la possibilità di avviarsi per la sua strada e tu per la tua.
 

Incipit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Francamente io penserei a me stessa e a rifarmi la mia vita vendendo l' immobile che mi lega al passato . Affida la casa ad un'agenzia piu' precisa e seria e al prezzo di mercato, consultane due o tre e decidi . Se l'agenzia della firma batte cassa col tuo ex non e' per cattiveria ma francamente me ne infieschierei . Procedi per te ,per l' obiettivo di svincolarti dall' immobile . A te nessuno potra' chiedere niente per quella firma . Diglielo per iscritto all'agenzia . E poi francamente concludo che sei onestissima perché essendo tu l' intestataria potresti tenerti tutto il ricavato una volta pagata la banca . E' tutto al tuo buon cuore , fai gia' questo quindi direi che sei ampiamente nel diritto per il resto di dirgli fatti tuoi . Scusate per l' intervento magari piu' psicologico che pratico . Per il resto apprezzo sempre enormemente gli interventi di bagudi ! Saluti .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto