1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. michelaL

michelaL Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sono unica proprietaria di un immobile da vendere. Sono in una situazione un po' delicata. Da poco ho scoperto che il mio ex compagno ha firmato un'esclusiva di vendita con un agenzia immobiliare per riuscire a vendere la casa.
    Mi domando, lui da NON proprietario ha il potere di firmare? Nel caso io vendo ad un privato, l'agenzia può rivalersi in qualche modo su di lui? Sono vincolata pure io?
    Grazie, saluti

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Non sei vincolata a nulla. Ma l agente immobiliare lo sa che lui non era il proprietario?

A leolaz e michelaL piace questo messaggio.
  3. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certamente no.

A michelaL piace questo elemento.
  4. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Ecco cosa succede a prendere incarichi senza documentazione.

A Dorotea2009, sarda81, Rosa1968 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  5. michelaL

michelaL Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non so bene se lo sapeva al momento.. forse si perchè so che ha la visura catastale (ma può essere che l'avesse richiesta poi). Fatto sta che ieri mi ha telefonato e mi ha detto che non posso venderla ad un privato perchè il mio ex compagno ha firmato.... e che se la vendo io, chiederà la provvigione come mora a lui. E' possibile??

6. michelaL

michelaL Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Mi spiego meglio... ora lo sa certamente e si sta arrampicando sugli specchi per convincermi che son vincolata.
    Che son la proprietaria lo vede dai documenti che si è procurato. Mi ha detto che il mio ex compagno ha firmato il mandato facendone le veci del proprietario (?), però non ha in mano nessuna delega firmata da me.

Ora, vorrei capire se veramente può rivalersi sul mio ex compagno chiedendogli more o peggio ancora (ma improbabile) facendogli causa per risarcimento.

Potete aiutarmi? Non vorrei metterlo nei guai.

7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Sei proprio buona a non volerlo mettere nei guai quando lui si permette di mettere in vendita la TUA casa !

Potresti denunciare il tuo ex-compagno per questo.

Tu non sei vincolata assolutamente a nulla.
    Se vorrai servirti di questa agenzia immobiliare, potrai farlo se vorrai, anche se io non mi fiderei di un agente immobiliare che fa firmare un'esclusiva ad un NON proprietario...

Potrebbe citarlo per danni, (e bene gli starebbe !) ma non chiedergli la provvigione.

A Rosa1968, andrea b, Luna_ e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    qui non c'entra agenzia o vendita privata, semplicemente se lui non è proprietario (e non ha tua procura scritta a vendere) non può fare nulla
    una cosa basilare che ti insegnano al corso: farsi dare l'atto di provenienza (compravendita, donazione, ecc)
    più che provvigione direi clausola penale per recesso
    comportamento scorretto da parte dell'ex compagno, ma comportamento "da pollo" dell'AI
    secondo me non è così improbabile (anche se di fondo c'è stata supeficialità da parte dell'AI. Il tuo ex compagno ha sicuramente fatto un illecito (falsa procura)
    beh, nei guai si è messo da solo.....se proprio vuoi sanare la cosa fagli procura a vendere

A Rosa1968 piace questo elemento.
  9. Bagudi

Agente Immobiliare
    A lui ? Io non gli darei da vendere nemmeno una gallina al mercato ...:shock:

A sarda81, Incipit, Rosa1968 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  10. michelaL

michelaL Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non mi son spiegata, la casa è in vendita, la vogliamo vendere entrambi (pure se sono legalmente solo intestata io), però io non avrei mai firmato un contratto di esclusiva perchè la sto facendo vedere già a dei privati da un po'. Difatti qui nasce il problema...

Oltre a questo... se l'agente immobiliare fosse stato professionale forse avrei rivalutato la cosa; ma è un furbetto, mi racconta bugie e vorrei evitare di avere a che fare con una persona così.

A sarda81 e Irene1 piace questo messaggio.
  11. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Però purtroppo rimane la posizione debole del tuo ex compagno.
    Non so quanto sia "azionabile" dal punto di vista giuridico, ma un qualche appiglio potrebbe esserci.
    L'incarico per quanto tempo è stato conferito?

12. michelaL

michelaL Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    forse nemmeno sapeva che non poteva firmare... è una persona poco sveglia.

A Incipit, Rosa1968 e leolaz piace questo elemento.
  13. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
  14. michelaL

michelaL Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sei mesi. firmato a luglio

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Manda una raccomandata all'agenzia, diffidandoli dal continuare a vendere e pubblicizzare il tuo immobile.

Però, poi, non devi accettare le loro visite se ti vogliono portare un cliente.

Dai.... penso che anche un bambino di 10 anni lo saprebbe !

A Rosa1968 e leolaz piace questo messaggio.
  16. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E' vincolato chi ha firmato, quindi se tu vendi privatamente o dai l'incarico ad altra agenzia, lui paga la penale perché ha firmato per conto tuo ma evidentemente non era autorizzato. In ogni caso un'agenzia dovrebbe far firmare l'incarico a tutti i proprietari, anche a fronte di una eventuale delega, salvo che non sia qualcosa di transitorio in attesa della forma "vera" o della procura.

A sarda81 e leolaz piace questo messaggio.
  17. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Se è per questo potresti far inserire una clausola del tipo "se il potenziale acquirente verrà presentato dalla parte venditrice non verrà riconosciuta alcuna provvigione all'agenzia"....potrebbe essere una soluzione per togliere dall'empasse sia il tuo ex che l'agente superficialotto.....

18. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Meglio stare alla larga dall'agente superficialotto, perché se trova lui l'acquirente potrebbe solo fare altri casini, temo.

A Incipit, michelaL, leolaz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    concordo al 100%, cercavo solo di dare un'alternativa alla nostra amica con il cuore tenero, che non vuole far mazzare il suo ex ;)

A Giuseppe Di Massa piace questo elemento.
  20. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    tratta con l'agenzia:
    chiedi di togliere il vincolo di esclusiva, in cambio gli allunghi il mandato e ti impegni tra 4 mesi a considerare una revisione del prezzo di vendita, altrimenti tra sei mesi li saluti per sempre.

ovviamente parto dal presupposto che il prezzo di vendita concordato sia "leggermente sopra media"

PS
    qualsiasi agenzia venda il tuo appartamento lascia il conto da pagare al tuo ragazzo così impara..

A Rosa1968, Bagudi, michelaL e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina