Tommy82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

chiedo un informazione: mi sto accordando per la rescissione di un contratto di esclusiva, stipulato 6 mesi fa con un'agenzia per la vendita di un immobile, in quanto non vorrei più vendere l'immobile.
Questo contratto scade ad aprile 2018 e l'agenzia mi ha chiesto 2000 per recedere, ma mi sta creando diversi problemi:
- la titolare dice che il contratto è registrato all'agenzia delle entrate e quindi se io dovessi vendere l'immobile entro aprile 2018 sarò costretto a versare il resto della penale indicata in contratto altrimenti loro avranno dei casini per giustificare un'entrata inferiore (si tratterebbe di dargli altri 1000 euro)
- la titolare dice che se recedo con una cifra pattuita si tratta comunque di un'insolvenza e bisogna andare in ogni caso dal notaio per recedere
- la titolare dice che devo comunicargli nome e cognome della persona che entrerà nella casa (vorrei affittarla ad un famigliare) e che poi andrà a verificare che sia tutto vero e che la casa non sia stata venduta

Personalmente ritengo che queste 3 affermazioni non abbiano nessuna base e credo che sia solo un tentativo per ottenere la penale intera.

Il fatto è che questo contratto di esclusiva è stato firmato solo da me e non da mia moglie (comproprietaria dell'immobile al 50%), potrebbe ritenersi nullo per questo?

se fosse così andrei comunque incontro alla titolare per le spese sostenute finora ed eventualmente qualcosa in più, ma senza accettare spese ulteriori con giustificazioni non troppo chiare

grazie a chi mi risponderà

Tommaso
Piacenza
 

Tommy82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì, ho la copia e c'è solo la mia firma, mia moglie in realtà avrebbe dovuto passare in agenzia per firmare ma non ha mai firmato.
Se il contratto sia registrato non ne ho idea, si registrano di solito questi contratti?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, gli incarichi non si registrano e ti stanno dicendo una balla.

Secondo me, l'agenzia si rende conto di avere in mano un incarico valido a metà, perchè non controfirmato da tua moglie, e sta cercando di tirar fuori tutto il possibile...

- la titolare dice che se recedo con una cifra pattuita si tratta comunque di un'insolvenza e bisogna andare in ogni caso dal notaio per recedere

Assurdo.
Da quello che dicono sembra che tu glielo abbia venduto...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
- la titolare dice che il contratto è registrato all'agenzia delle entrate e quindi se io dovessi vendere l'immobile entro aprile 2018 sarò costretto a versare il resto della penale indicata in contratto altrimenti loro avranno dei casini per giustificare un'entrata inferiore (si tratterebbe di dargli altri 1000 euro)

Non entro nel merito ma ti dico semplicemente che, visto che non vuoi più vendere, il problema non si pone.

- la titolare dice che se recedo con una cifra pattuita si tratta comunque di un'insolvenza e bisogna andare in ogni caso dal notaio per recedere

Potete sempre fare un accordo scritto integrativo con nuove condizioni per la risoluzione concordata e quindi per la cifra che dite. Addirittura dal notaio?


- la titolare dice che devo comunicargli nome e cognome della persona che entrerà nella casa (vorrei affittarla ad un famigliare) e che poi andrà a verificare che sia tutto vero e che la casa non sia stata venduta
Sono fatti tuoi chi metti in casa tua. Se ha paura che vendi a persone portate dall'agenzia dille di fare una visura a sue spese ogni tanto.
Ma tanto tu non vuoi più vendere, non vedo il problema.

Il fatto è che questo contratto di esclusiva è stato firmato solo da me e non da mia moglie (comproprietaria dell'immobile al 50%), potrebbe ritenersi nullo per questo?

Firmando ti sei preso carico delle relative obbligazioni anche per conto di tua moglie. Molte agenzie evitano questo perché poi sono solo rogne ma tecnicamente il contratto non è nullo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una causa di 25 anni fa, magari le cose nel frattempo sono cambiate, però allora io me la sono presa "in saccoccia" come si suol dire...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto