P

PROGETTO_CASA

Ospite
Per la CS non credo proprio: stai invece attento per l'acconto IRPEF: li se paghi col metodo storico verseresti come se ci fosse ancora l'IRPEF sui due alloggi, quindi in più.
Se invece fai conto delle previsioni 2014, tieni anche conto delle detrazioni di cui hai goduto per il 2013 e che magari vengono meno nel 2014.

Secondo me facendo l'acconto IRPEF si rischia di incasottarsi con ADE perché mi sembra che cambi il codice tributo oltre al fatto che l'aliquota di tassazione sarebbe diversa.
Sarebbe molto piu' lineare pagare l'acconto 2014 in cedolare (con relative aliquote), il tutto a prova di verifica fiscale.
Spero di essere stato chiaro
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi, cosa mi consigli di incominciare a pagare gli acconti adesso nel 2014? Se io ti comunico l'importo mensile di affitto di ciascun alloggio, saresti in grado di farmi sapere la somma da pagare dell'acconto di giu e nov 2014 e saldo giu 2015?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Quindi, cosa mi consigli di incominciare a pagare gli acconti adesso nel 2014? Se io ti comunico l'importo mensile di affitto di ciascun alloggio, saresti in grado di farmi sapere la somma da pagare dell'acconto di giu e nov 2014 e saldo giu 2015?

Se vai da un Caf saranno felici di aiutarti
 

nimah

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao, scusate l'intromissione, sono d'accordo con Bastimento, entro il 16/6- 16/7-2014 si dichiarano i redditi dell'anno 2013, se l'opzione della cedolare secca e' stata chiesta dal 01/01/2014 con l'inizio dei contratti, il prossimo 16/6/2015
pagherai il saldo 2014 della cedolare secca ( es: canone 5400 x 21% = 1134,00 imposta) piu' gli acconti della cedolare per il 2015.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma la somma di € 1.134,00 cioè il 21% del reddito globale è ripartita tra il 1° acconto, 2° acconto e saldo chiaramente!
Nimah ti ha detto che , solo per questa volta, paghi tutto il dovuto es. 1.134,00€ della cedolare secca relativa al reddito 2014, in unica soluzione, il 16/6/2015.
Anche se la norma non te lo chiede, non credo che lo stato si lamenterebbe se ritenessi di frazionare questa cifra, cominciando a pagare acconti già nel 2014: ma per il primo saresti in ritardo e te lo sconsiglierei: creeresti una anomalia che gli uffici non saprebbero valutare e ti contesterebbero un ritardo che dovrai poi dimostrare come inesistente.
Poi alla medesima data del 16/06/2015, dovrai cominciare a versare l'acconto 2015 sulla base dello storico: cioè il 40% del 1134,00.
O meglio, in passato gli acconti non si versavano sul 100% dello storico: si è passati dal 92% del tuo 1134 (40% a giugno, 60% a dicembre), poi al 95%, poi mi pare al 99%: la tendenza è appunto a far versare quasi il 100% del dovuto storico (l'anno fiscale precedente), entro il 15 dicembre dell'anno di competenza
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok! Quindi ricapitolando: alla data del 16.06.15 dovrei pagare la somma di €. 1134 (saldo relativo anno 2014) più € 453,6 (acconto 40% di 1134).
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, salvo verificare fra un anno se il 1° acconto dovuto per il 2015 sia il 40% pieno o calcolato su uno storico ridotto (potrebbero ristabilire il 95%÷99% del dovuto precedente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto