alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Nel caso di locazione parziale (porzione di immobile) si possono stipulare due diversi contratti: uno 3+2 (porzione piano terra) e uno 4+4 (porzione superiore)?
Entrambi in cedolare secca?
Ringrazio anticipatamente
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nel caso di locazione parziale (porzione di immobile) si possono stipulare due diversi contratti: uno 3+2 (porzione piano terra) e uno 4+4 (porzione superiore)?
Entrambi in cedolare secca?
Ringrazio anticipatamente
Forse sarebbe consigliabile aprire una altra discussione.

Comunque la locazione parziale è ammessa, nulla vieta di locare due porzioni, e la ammissibilità della CS non dipende dalla parzialità e nemmeno dal tipo di contratto abitativo.

p.s.: se l'immobile fosse la tua prima casa, sei tenuto a mantenervi la residenza per 5 anni (? o simile)
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti ed auguri. Ho in locazione 2 immobili con c.d. in scadenza di contratto (4 anni) rispettivamente uno a gennaio 208 e l'altro a febbraio 2018. Gli inquilini voglio rimanere ed io non applico nessun aumento del canone. Come devo comportarmi ai fini dell'AdE? Si rinnova tacitamente per altri 4 anni oppure devo recarmi all'Ade per il rinnovo? Entro quanto tempo devo farlo?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche se pressoché obbligatoria la proroga dopo il primo quadriennio, devi presentare (o inviare telematicamente previa abilitazione) una RLI di proroga: fino a poco tempo fa era necessaria (/opportuna) anche la raccomandata previa in cui confermavi all'inquilino l'intenzione di mantenere la cedolare secca con il divieto di applicare qualunque adeguamento.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non ho l'abilitazione per inviare una RLI, la raccomandata agli inquilini la feci a suo tempo. Quindi cosa devo fare: recarmi presso l'Ufficio territoriale dell'Ade personalmente con al seguito i contratti di locazione e sino a quanto ho tempo per provvedere al rinnovo in parola 30 gg. dalla scadenza?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si: 30gg dalla scadenza. Nella compilazione del RLI dovrai rinnovare la scelta dell'opzione (cedolare o registro): in ufficio ti chiederanno anche copia della C.I. ed eventuale copia del versamento imposta registro, se rinunci alla cedolare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo sono stati introdotti molti vincoli e ripetizioni, ma in fondo non è diverso dal precedente modulo: se hai dei dubbi nella compilazione chiedi pure: ci siamo già passati e qualcosa possiamo suggerirti.
 

albanesisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ieri controllando i contratti ho notato che sono stati stipulati in data 19.01.2014, e registrati in data 05.02.2014. la scadenza dei 30 gg. è riferita alla stipula o alla registrazione?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
La prima registrazione deve essere fatta entro 30 gg dalla stipula se antecedente la decorrenza, o entro 30gg dalla decorrenza.
Le annualità successive, entro 30gg dalla scadenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto