Esseeffe

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
sono una studentessa a Bologna.
Nell'ottobre 2015 ho preso in affitto una casa con altre 4 ragazze firmando un contratto di un anno. Per varie problematiche già dal marzo 2016 ho usufruito poco dell'appartamento ma ho continuato a tenerlo per eventuali bisogni. Nell'ottobre 2016, finito il tempo del contratto precedente, la proprietaria (che non abbiamo mai incontrato) ci ha fatto pervenire per posta il contratto da firmare, io non ero in casa e le altre inquiline lo hanno firmato a mio nome avvertendomi della cosa solo a contratto spedito. Io non ho badato alla cosa e ho continuato a versare i canoni dell'affitto. Ad inizio febbraio ho deciso di lasciare l'appartamento, ho chiamato la proprietaria che mi ha detto di poterlo fare già da marzo trovando qualcuno che possa sostituirmi e fare un subentro. Io mi sono mobilitata nel cercare qualcuno tramite annunci nel web e ho trovato persone interessate ma le mie coinquiline stanno provando a mettermi i bastoni tra le ruote dicendo di non aver tempo per vedere le ragazze in quanto anche loro vogliono partecipare alla scelta della futura inquilina. Non volendo davvero pagare nemmeno un altro mese di affitto posso fare leva sul fatto che non ho firmato nessun contratto? Cosa succederebbe in questo caso?
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
sono una studentessa a Bologna.
Nell'ottobre 2015 ho preso in affitto una casa con altre 4 ragazze firmando un contratto di un anno. Per varie problematiche già dal marzo 2016 ho usufruito poco dell'appartamento ma ho continuato a tenerlo per eventuali bisogni. Nell'ottobre 2016, finito il tempo del contratto precedente, la proprietaria (che non abbiamo mai incontrato) ci ha fatto pervenire per posta il contratto da firmare, io non ero in casa e le altre inquiline lo hanno firmato a mio nome avvertendomi della cosa solo a contratto spedito. Io non ho badato alla cosa e ho continuato a versare i canoni dell'affitto. Ad inizio febbraio ho deciso di lasciare l'appartamento, ho chiamato la proprietaria che mi ha detto di poterlo fare già da marzo trovando qualcuno che possa sostituirmi e fare un subentro. Io mi sono mobilitata nel cercare qualcuno tramite annunci nel web e ho trovato persone interessate ma le mie coinquiline stanno provando a mettermi i bastoni tra le ruote dicendo di non aver tempo per vedere le ragazze in quanto anche loro vogliono partecipare alla scelta della futura inquilina. Non volendo davvero pagare nemmeno un altro mese di affitto posso fare leva sul fatto che non ho firmato nessun contratto? Cosa succederebbe in questo caso?
Grazie

Visto che non hai firmato il nuovo contratto puoi far leva su questo, tanto più che la tua firma è stata falsificata.
Spiega la situazione alla proprietaria, e smetti quindi di pagare la tua parte d'affitto, lasciando che le tue coninquiline se la vedano con lei.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Con la firma falsa direi che sei in una botte di ferro (anche se mi sembra strano che le altre siano state così meschine da firmare per tuo conto senza nemmeno chiederti il permesso e avvisandoti solo dopo).
Attenzione però a cosa recita il contratto: se, come da prassi, siete coobbligate in solido, va in ogni caso pagato l'intero canone (da qui la risposta della proprietaria di trovare una ragazza subentrante).
Fai ben presente alle altre inquiline che, qualora ostacolassero il tuo tentativo di trovare qualcuno (oppure non trovassero loro un'altra ragazza subentrante), dovrebbero accollarsi l'intero importo del canone, manlevandoti da qualsiasi onere.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,
sono una studentessa a Bologna.
. Io non ho badato alla cosa e ho continuato a versare i canoni dell'affitto.
Grazie
Un po' di responsabilità ce l'hai anche tu non interessandoti al nuovo contratto, visto che le tue inquiline hanno agito in buona fede, invece di fare la guerra, cerca di convincerle che é soprattutto loro interesse agevolare il subentro e che si sbrighino loro altrimenti ti vedrai costretta a cercarne una tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto