jef32

Membro Attivo
Privato Cittadino
c'e' un altra ragione che avvalora la questione: tutti gli extracomunitari in Italia dovrebbero avere contratti transitori??? Non credo , il contratto transitorio e' previsto solo in particolari casi e non e' sicuramente questo il caso... il canone ove previsto e' stabilito dagli accordi territoriali ( cioe' non puoi affittare con canone liberamente contattato tra te e l'inquilino) non solo ma i valori sono generalmente molto bassi e in alcuni casi come Milano sono un decimo del valore di mercato.
L'extracomunitario nelle more del rinnovo ha tutti i diritti previsti dalla legge, puo' stipulare contratti, puo' fare la residenza, puo' mandare i figli a scuola, puo' fare tutto cio' che puo' fare un Italiano, anche se ha solo la ricevuta della richiesta sia per il primo permesso che per gli eventuali altri rinnovi.
L'intendimento della norma del decreto sicurezza riguarda i casi di affitti in nero ( contratti non registrati) a stranieri clandestini, in cui ci devessere l'ingiusto profitto, sfruttamento dell'immigrazione clandestina ed e' una norma difficilmente dimostrabile e solo in pochi casi e' stata applicata , cioe' una bella legge che rimane sulla carta , ma che nella realta' non viene recepita.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
il decreto legislativo del 25.7.1998, non era molto chiaro su come si sarebbero dovuti comportare i proprietari nell'affittare gli immobili agli extracomunitari e Il contratto transitorio per gli stranieri, é stato un escamotage proposto dalla Confedilizia, per continuare ad affittare agli stranieri regolari,senza incorrere in sanzioni. Ora non ha più senso, a meno che lo straniero abbia effettive esigenze transitorie come per gli italiani.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non esistono contratti di 12 0 24 mesi, il contratto a canone libero e' solo 4+4. I contratto transitorio non e' legale , puo' essere impugnato e nei casi previsti e' legato a canone stabilito dagli accordi locali (sindacati inquilini e proprietari.L'unico contratto legale e' 4+4 , per il canone libero... l'importante e' che l'inquilino extracomunitario sia in possesso di un permesso di soggiorno al momento della stipula, o di una ricevuta che attesta che ha presentato richiesta o rinnovo di soggiorno.

Non è vero che il contratto transitorio non è legale.
E' legalissimo. Esso è previsto fino al limite di durata di 18 mesi.

Il contratto di natura transitoria prevede una clausola contrattuale che individui l'esigenza transitoria del locatore e dell'inquilino, i quali dovranno confermare il verificarsi della stessa, tramite lettera raccomandata da inviare prima della scadenza del termine stabilito nel contratto. In caso di inadempienza a questa condizione, il contratto di natura transitoria dovrà essere annullato e riformulato in contratto di natura libera (ovvero di durata 4+4 anni).

Convengo, però, che nel caso di specie, non sia affatto legale.

Ma in generale è legittimamente stipulabile.
 

klimt

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
grazie al moderatore Andrea , non ho piu' postato perchè ho trovato su propit la soluzione da te consigliata e mi era sembrata la piu' idonea. (non sono una che si scoraggia e cerco.... cerco..... cerco e trovo sempre.
ma ho un difetto!!!!!!!!!! non faccio mai quello che non capisco .
non so perchè ma ho avuto l'impressione che alcune risposte si siano allontanate dal quesito inziale e quindi dalla soluzione consigliata motivandola con riferimenti legislativi ben precisi.
altra impressione è che sia stata presa per neofita. credo che un lettore al di fuori della nostra professione,
abrebbe le idee (da noi si dice piu' confuse che persuase)
pareri diversi su un argomento che esige una risposta precisa!
E' il mio primo contratto ad extracomunitari e potete scommetterci................non sara' l'ultimo.
Grazie e buona cena, mi aspetta un bel piatto di calamaretti e sgrombri del mediterraneo, si mi aspettano per essere cucinati.
 

jef32

Membro Attivo
Privato Cittadino
non faccio mai quello che non capisco ... Scusa ma ci vuole cosi' poco a capire che francamente le idee confuse c'e' l'hai tu..
Hai parlato di contratto a extracomunitari e poi di contratto transitorio... due cose ben distinte : la prima ti ho risposto che il contratto a canone libero e' solo il 4+4 , per la seconda il transitorio e' un contratto particolare che deve dimostrare le esigenze transitorie e non era il tuo caso , in piu' il canone non e' libero. e' un contratto impugnabile e considerato dalla magistratura un modo per raggirare il 4+4...
Il decreto sicurezza impone che alla stipula del contratto l'aspirante inquilino sia in possesso del permesso di soggiorno o dell'eventuale ricevuta,...punto.
 

klimt

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
scusa ma tu sei qui per partecipare o per attaccare? se non avessi avuto le idee confuse, di certo non avrei avuto l'esigenza di chiedere umilmente aiuto ed il fatto di ammettere di voler far solo ciò di cui si ha perfetta padronanza non e' certo un demerito anzi!!!
Ho parlato di due cose distinte pensando che l'uno potesse essere legato all'altro per il semplice fatto che la transitorietà dipendesse dal permesso di soggiorno con scadenza tra un anno, e quindi motivo valido per dimostrare l'esigenza transitoria . adesso ho compreso che fattore essenziale non è la durata del soggiorno ma la validita' dello stesso alla stipula con tutti gli eventuali rinnovi necessari, per tutto il tempo di durata del contratto.
Avessi scritto cosi' chiaramente prima :stretta_di_mano::ok::ok::ok:grazie nonostante mi hai fatto un po' innervosire:rabbia:
scherzo ovviamente.
Aggiungo: sia la proprietaria che il potenziale inquilino non hanno nessun problema a sottoscrivere il contratto x 4 anni rinnovabile, pensavo non fosse ammesso
Sapete cosa mi ha detto ieri sera il mio collega? non perdere tempo, chiedi direttamente all'agenzia elle entrate,
Gia' fatto, risultato due risposte diverse. !!!!!!Mahhh!!!!!:disappunto:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Klimt: il tema da te posto credo sarà fondamentale nel prossimo futuro per molti locatori.

Io provo a scrivere cosa ho dedotto da questa discussione.

1) Il locatore può stipulare il contratto ad un extracomunitario, a patto che al momento della stipula e delle eventuali successive proroghe questi disponga di regolare permesso di soggiorno

2) Il contratto usuale può essere il solito 4+4

Mi stupisce nessuno abbia sollevato un ulteriore requisito, che mi risulta esistere ad esempio quando si dà ospitalità ad una "badante" extracomunitaria nella propria abitazione.:
3) Deve essere forse prodotto un attestato di idoneità alloggiativa?
:domanda:
 

klimt

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
buonasera Bastimento, Le stesse conclusioni che faticosamente anch'io ho dedotto.:stretta_di_mano: grazie
Nel mio paese purtroppo molti proprietari preferiscono non locare ad extracomunitari per ovvi motivi...........e per questo preferisco non prendere incarichi. e' l'unica strada percorribile ma soprattutto e' rispetto dei diritti civili siano essi italiani, comunitari o extra.
Per quanto riguarda la questione badante, non saprei cosa dirti, ancora non mi sono trovata ad affrontare tale tematica
ma verificherò.
buona serata klimt
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sulla questione idoneità abitativa forse non mi sono espresso bene.

Sono certo che assumendo una badante extracomunitaria, bisogna produrre l'attestato di idoneità abitativa (che tra l'altro implica anche la possibilità di dover concedere il ricongiungimento familiare di minori)

Mi chiedevo invece se a voi risultasse necessario qualcosa del genere anche per le locazioni: a me non risulta.
E pur vero che esistono dei parametri di superficie per le camere da letto, soggiorno ecc, ma non mi risulta che il locatore sia tenuto a verificare il nr di conviventi e l'adeguatezza dell'u.i. in funzione del nucleo familiare. (sia per comunitari che per non comunitari)
 

jef32

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non e' obbligo del locatore verificare l'adeguatezza dell'u.i , ne' va allegato al contratto l'idoneita' allogiativa, se la badante ne ha necessita' per il rinnovo del permesso o per il primo rilascio di permesso e' necessario che si rechi in Comune con la copia del contratto di affitto, ovvero dichiarazione di ospitalita', e con planimetria dell'immobile. Sara' il Comune a rilasciare la certificazione di idoneita' alloggiativa alla badante extracomunitaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto