camix79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un fondo di un immobile.
Per la locazione di tale fondo mi sono fino ad oggi avvalso di un CAF.
Per una serie di motivi in futuro vorrei occuparmene direttamente utilizzando il software R.L.I. dell'agenzia delle entrate.
Vorrei porre il seguente quesito: è opportuno registrare un unico contratto tra me e tutti gli affittuari oppure uno per ogni affittuario?
Nel caso fosse possibile seguire la prima strada (con notevole risparmio in termini di tasse di registro), se dopo aver registrato il contratto (annuale) si dovesse presentare la necessità di "integrare" tale registrazione aggiungendo uno o più affittuari, secondo voi è possibile farlo?
Ho le idee un po' confuse in materia e vi sarei grato per eventuali delucidazioni.

Saluti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma il fondo è unico ? In che senso hai più affittuari ?

Hai più subalterni o uno unico ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

camix79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il fondo vero e proprio, quindi coperto, è un subalterno, mentre l'area esterna (ad uso esclusivo del fondo) è in un subalterno differente.
Attualmente è affittata solo l'area esterna, quindi in tal senso, per rispondere alla domanda, il subalterno è unico.

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' una situazione un pò particolare...io personalmente farei un quesito all'ADE servizio Entratel.

Credo tu possa fare anche un RLI unico, in questo caso potrai fare successivamente anche i subentri.
E' un pò un caos però... vedi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto