henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Eccomi a chiedere nuovamente il vostro aiuto! Ho affittto il mio alloggio con 4+4 a giugno, registrato il contratto e consegnato la copia all'inquilino, che adesso mi ha scritto di non averla ricevuta. Io ho solo la mia copia, cosa gli rispondo? non gli ho fatto firmare la ricevuta quando glia la ho consegnata. Grazie a tutti in anticipo. Mi sembra di ricordare che l'AE non faccia ulteriori copie.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie. Si, l'ho fatto registrare andando personalmente all' AE. Darò la fotocopia, però mi scoccia che dica che non gliela ho consegnata, e se vuole può andare lei all'AE a farsi la copia o devo andare io? Mannaggia, farò firmare tutto d'ora in poi...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Rimandagli la fotocopia: se vuole una copia autenticata va lui alla AdE a chiederla: è un atto pubblico, credo. E paga la copia in bollo, più eventuali diritti di segreteria.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Riguardo le copie conformi (o meno) di atti già registrati, si segnalano comportamenti difformi e disomogenei da parte dei vari uffici locali dell’Agenzia delle Entrate (uno scenario già visto e rivisto…). :occhi_al_cielo: A titolo di informazione, si ricorda che la norma di riferimento per l’imposta di bollo è il DPR 642/1972, modificato dall’art. 7-bis della legge n°71/2013 e quella per i tributi speciali è il DPR 648/1972, Tabella A, Titolo II, modificato dal comma 85 dell’art. 3 della legge n°549/1995.

Per fortuna, le Direzioni regionali più accorte, per uniformare i comportamenti dei vari uffici locali ed evitare situazioni grottesche, al limite dell’assurdo (del tipo: per la medesima richiesta, a Milano 1 pago X e a Milano 2 Y), si sono dotati di un Tariffario imposta di bollo e tributi speciali (dovuti per atti richiesti da una delle parti contraenti; non sono, invece, dovuti per adempiere un obbligo di legge, ad es. all’atto della prima registrazione) che il contribuente può tranquillamente visionare da casa per controllare l’esatto operato dell’ufficio (per le Regioni che non si sono dotate di un Tariffario regionale, si consiglia, comunque, di rivolgersi all’ufficio competente per farsi liquidare dal medesimo le imposte dovute).

Andate sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Cliccate a destra “Siti regionali”. Selezionate col mouse la Regione che vi interessa. A questo punto cliccate “Servizi”. Si apre un menù a tendina. Cliccate (se presente) “Tariffa imposta di bollo e tributi speciali”.

Ad esempio la Direzione regionale Piemonte, al pari di quella lombarda e toscana, prevede che:

a) COPIA CONFORME DI SCRITTURA PRIVATA REGISTRATA:

- imposta di bollo sulla richiesta: € 16,00
- imposta di bollo sul rilascio dell’atto: € 16,00
- diritto di ricerca: € 7,44
- diritto fisso: € 3,72
- prima pagina: € 1,24
- per ogni pagina successiva: € 0,62

b) COPIA NON CONFORME DI SCRITTURA PRIVATA REGISTRATA:

- imposta di bollo sulla richiesta: esente
- imposta di bollo sul rilascio: esente
- diritto di ricerca: € 7,44
- diritto fisso: € 3,72
- prima pagina: € 1,245
- per ogni pagina successiva: € 0,62

Gli importi indicati per la richiesta e per il rilascio si riferiscono a ciascun foglio, composto da quattro facciate da 100 righe.
Il pagamento può essere effettuato direttamente con il modello F23 (la risoluzione n°14/2014 non ha istituito appositi codici tributo per il versamento a mezzo modello F24 ELIDE): imposta di bollo (cod. trib. 456T), tributi speciali (cod. trib. 964T), diritti di rilascio e di ricerca (cod. trib. 886T).
Se il contribuente richiede la restituzione entro il giorno successivo dell’atto sottoposto a registrazione, si applica il diritto d’urgenza, pari a € 3,72 (il diritto d’urgenza non può essere richiesto negli uffici che abbiano previsti tempi di restituzione inferiori nella propria Carta dei Servizi).
Se il contribuente richiede il rilascio della copia dell’atto entro 5 giorni, è dovuto il doppio dei diritti (tributi speciali) con esclusione del diritto di ricerca (€ 7,44) che si applica una volta soltanto.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Bastimento. io non ho pagato nulla perchè ho optato per la cedolare secca[DOUBLEPOST=1412693610,1412693339][/DOUBLEPOST]Grazie Pennylove, non ti avevo vista... a me sembra proprio la tipa dell' AE (provincia di Torino) abbia detto che non ne davano copie, ma magari mi sbaglio.
Ma tanto cosa se ne fa della copia conforme l'inquilino? non ci sono contestazioni, paga regolarmente, abbiamo buoni rapporti (spero che duri...):)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Pennylove : sei unica!

Matteo.... se ascoltassi di più...! Avevamo una persona unica ed insostituibile per rimpiazzare Attilio Befera! Cosa aspetti ad iscriverti ad immobilio?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
è un atto pubblico
se fatto dal notaio si è pubblico. La registrazione è l'adempimento che dà la data certa e per le locazioni rende edotto l'erario del rapporto di locazione e di quello che ne consegue.[DOUBLEPOST=1412694676,1412694651][/DOUBLEPOST]
@Pennylove : sei unica!

Matteo.... se ascoltassi di più...! Avevamo una persona unica ed insostituibile per rimpiazzare Attilio Befera! Cosa aspetti ad iscriverti ad immobilio?
è impegnato, oggi granita!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Rosa1968 Forse, e senza forse hai ragione: mi sono espresso male.

Ma adesso mi viene una domanda: un estraneo può richiedere copia di un contratto di locazione di cui non è parte?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto