Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno. Eccomi a chiedere nuovamente il vostro aiuto! Ho affittto il mio alloggio con 4+4 a giugno, registrato il contratto e consegnato la copia all'inquilino, che adesso mi ha scritto di non averla ricevuta. Io ho solo la mia copia, cosa gli rispondo? non gli ho fatto firmare la ricevuta quando glia la ho consegnata. Grazie a tutti in anticipo. Mi sembra di ricordare che l'AE non faccia ulteriori copie.
Va lui a fare la coda all'agenzia delle entrate e si fa dare una copia oppure gli fai una copia del tuo...ciao
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Basta la fotocopia. Quanti arrivano in Agenzia delle Entrate con due copie. Una per l'ade e l'altra in restituzione. All'inquilino poi fanno la fotocopia. Se non sei parte dell'atto non puoi richiedere copia.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Luna_ : premesso che Giuseppe sta riesumando una serie di vecchie discussioni concluse da tempo..;), può esistere il caso in cui al conduttore venga richiesta una copia autentica e che per l'uso richiesto sia previsto il bollo. (Non so se sia un esempio valido, ma potrebeb essere necessaria per richiedere agevolazioni in conto canone, ecc) In casi del genere , o va in AdE e si fa rilascare copia (nel qual caso paga il bollo), o se la fa imprestare dal locatore, ammesso che questo sia disposto e si fidi a cedere temporaneamente la sua copia.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
La copia autentica la rilascia solo l' agenzia delle entrate previo richiesta in marca da bollo de versamento dei tributi che variano da ufficio a ufficio.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Farsela prestare la vedo dura. Se poi la copia deve essere consegnata all'ufficio richiedente?
Hai ragione. A me però è capitato, con un inquilino da più di 30 anni, (sono ormai mosche bianche ....) che non gradiva pagare i bolli: doveva presentare l'originale al caf, per avere la detrazione sui canoni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto