Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
V L'AI non puo (per legge) garantire nulla: griderai allo scandalo, ma tu sai che neanche il notaio garantisce in prima persona sull'urbanistica? L'AI onesto e diligente non è quello che fa i controlli, ma quello che ti porta a conoscenza di quello che devi fare ossia far fare le certificazioni ai professionisti che sono deputati a farlo (tecnici, certificatori ect).

quoto ed aggiungo:


nella la proposta inserisco una clausola in cui il proprietario, con l'accettazione della proposta, mi autorizza a consegnare al mio cliente tutti i documenti riguardanti l'appartamento, concedendogli 20gg per verificare le asserzioni contenute in essa.
Al termine dei controlli da parte del proponente, in caso di esito positivo, l'assegno consegnato inizialmente come deposito cauzionale viene da me rilasciato al proprietario e da quel momento la proposta diventa compromesso.

risultato,
io faccio il mio lavoro di fornire i documenti, e conservare l'assegno a titolo di deposito sino al termine dei controlli,
il proponente fa controllare al suo tecnico di fiducia i documenti,
il proprietario incassa i soldi solo se quello che ha dichiarato al proponente corrisponde a realtà.


Mai trovato un problema.
 

dantedr

Membro Ordinario
Privato Cittadino
buona come clausola grazie del consiglio. invece come chiedevo prima per una casa nuova ion pronta consegna cosa chiedere?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dal momento che una casa nuova dovrebbe essere "teoricamente" già a posto, basterebbe farsi dare una copia del preliminare (in cui sono citati tutti i titoli necessari: acquisto dell'area, varie concessioni edilizie e varianti in corso d'opera, abitabilità o richiesta fatta, ecc.) e accertarsi che venga rilasciata al rogito polizza postuma decennale.

Silvana
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
quoto ed aggiungo:


nella la proposta inserisco una clausola in cui il proprietario, con l'accettazione della proposta, mi autorizza a consegnare al mio cliente tutti i documenti riguardanti l'appartamento, concedendogli 20gg per verificare le asserzioni contenute in essa.
Al termine dei controlli da parte del proponente, in caso di esito positivo, l'assegno consegnato inizialmente come deposito cauzionale viene da me rilasciato al proprietario e da quel momento la proposta diventa compromesso.

risultato,
io faccio il mio lavoro di fornire i documenti, e conservare l'assegno a titolo di deposito sino al termine dei controlli,
il proponente fa controllare al suo tecnico di fiducia i documenti,
il proprietario incassa i soldi solo se quello che ha dichiarato al proponente corrisponde a realtà.


Mai trovato un problema.

ottimo, parli di clausola sospensiva per immobile conforme.
e se dai controlli risulta qualche abuso non sanabile???
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ottimo, parli di clausola sospensiva per immobile conforme.
e se dai controlli risulta qualche abuso non sanabile???

Art. 4) CONDIZIONI DEL PROPONENTE
La presente proposta è subordinata al buon esito delle seguenti condizioni richieste dal Proponente:
Il Proponente, od un tecnico da esso incaricato, potrà verificare quanto precedentemente dichiarato dal Venditore, entro e non oltre la data del _______________. In caso di difformità riscontrate dal Proponente, si farà riferimento a quanto contenuto nell’Art. 10).
A tal scopo il Venditore, acconsente a consegnare al Proponente i seguenti documenti:
Spese e regolamento condominiali Visura catastale Planimetrie catastale Doc. di provenienza DIA-Sanatorie Abitabilità Permessi di costruzione  Visura camerale  _______  _________
...
...
...

Art. 10) RESTITUZIONE SOMME
In caso di difformità saranno da imputarsi al Venditore tutte i costi e le cure per la regolarizzazione delle stesse, entro la data del rogito notarile.
Qualora non fosse possibile per il Venditore regolarizzare le difformità, il Proponente avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell'Agente Immobiliare delle somme consegnategli a titolo di deposito, salvo ulteriori accordi scritti, stipulati consensualmente con il Venditore.

....
...
...

dopo tutte le firme di rito classiche della proposta ho aggiunto quest'ultima nota con firma d'accettazione:


_ Sottoscritt _____________
quale Proponente, dichiaro di aver correttamente ricevuto nei tempi prestabiliti l’accettazione della presente proposta da parte del Venditore, di aver trovato integralmente adempiute tutte le condizioni richieste al sopraccitato Art.4) e di aver accettato le eventuali modifiche riportate nelle Note in calce alla presente; incaricando quindi in data odierna l’Agente Immobiliare alla consegna al Venditore dell’assegno consegnato a titolo di deposito cauzionale.
Le parti sono quindi consapevoli che con la ricezione da parte del Venditore del detto assegno, la presente proposta assume l’identità di un contratto preliminare, con vincoli obbligatori tra le parti, salvo buon fine negoziazione del titolo.

_____________ addì _________

firma PROPONENTE per RIUSCITA Condizioni art.4) firma VENDITORE per RICEVUTA assegno .








se desideri ti invio una copia integrale della proposta.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Art. 4) CONDIZIONI DEL PROPONENTE
La presente proposta è subordinata al buon esito delle seguenti condizioni richieste dal Proponente:
Il Proponente, od un tecnico da esso incaricato, potrà verificare quanto precedentemente dichiarato dal Venditore, entro e non oltre la data del _______________. In caso di difformità riscontrate dal Proponente, si farà riferimento a quanto contenuto nell’Art. 10).
A tal scopo il Venditore, acconsente a consegnare al Proponente i seguenti documenti:
Spese e regolamento condominiali Visura catastale Planimetrie catastale Doc. di provenienza DIA-Sanatorie Abitabilità Permessi di costruzione  Visura camerale  _______  _________
...
...
...

Art. 10) RESTITUZIONE SOMME
In caso di difformità saranno da imputarsi al Venditore tutte i costi e le cure per la regolarizzazione delle stesse, entro la data del rogito notarile.
Qualora non fosse possibile per il Venditore regolarizzare le difformità, il Proponente avrà diritto alla immediata restituzione da parte dell'Agente Immobiliare delle somme consegnategli a titolo di deposito, salvo ulteriori accordi scritti, stipulati consensualmente con il Venditore.

....
...
...

dopo tutte le firme di rito classiche della proposta ho aggiunto quest'ultima nota con firma d'accettazione:


_ Sottoscritt _____________
quale Proponente, dichiaro di aver correttamente ricevuto nei tempi prestabiliti l’accettazione della presente proposta da parte del Venditore, di aver trovato integralmente adempiute tutte le condizioni richieste al sopraccitato Art.4) e di aver accettato le eventuali modifiche riportate nelle Note in calce alla presente; incaricando quindi in data odierna l’Agente Immobiliare alla consegna al Venditore dell’assegno consegnato a titolo di deposito cauzionale.
Le parti sono quindi consapevoli che con la ricezione da parte del Venditore del detto assegno, la presente proposta assume l’identità di un contratto preliminare, con vincoli obbligatori tra le parti, salvo buon fine negoziazione del titolo.

_____________ addì _________

firma PROPONENTE per RIUSCITA Condizioni art.4) firma VENDITORE per RICEVUTA assegno .

se desideri ti invio una copia integrale della proposta.

questi tipo di clausola sospensiva e' veramente indispensabile, apprezzo veramente l'Agenti Immobiliari che la inserisce in proposta.
ho capito il punto n° 4 ed il punto n° 10. (l'avessi saputo prima).
immagino che fino a tutto il tempo dei controlli il deposito cauzionale resta in mano all'agente e diventera' caparra confirmatoria quando l'esito controlli risultera' positivo.
ti ringrazio in anticipo se vuoi mandarmi una copia della proposta.
ciao
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie per il complimento,
direi che il passaggio dei soldi dopo i controlli rasserena tutti i miei clienti..
Ovviamente è saggio mettere anche un tempo massimo da concedere al proponente per evitare che impieghi 3 mesi per fare un banalissimo controllo.


Vorrei sottolineare l'importanza dell'ultimo paragrafo a valle delle firme di ricezione ed Accettazione della proposta, il cui significato è:
OK è tutto a posto,
i tempi sono stati rispettati,
le verifiche sono state fatte,
adesso l'AI ti consegna i soldi e questo diventa un preliminare a tutti gli effetti.


ti ringrazio in anticipo se vuoi mandarmi una copia della proposta.
ciao

Appena torno in agenzia lo invio sia a te che ad un altro collega che me l'ha richiesto.
Naturalmente se trovate all'interno una qualsiasi formula vessatoria o iniqua vi prego di comunicarmelo.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
per tobia

scusa la domanda ma per te e' pane quotidiano per noi acquirenti e' buio pesto.
quando dici: Vorrei sottolineare l'importanza dell'ultimo paragrafo a valle delle firme di ricezione ed Accettazione della proposta

quello che non capisco..............quando l'acquirente firma questa cosa???
L' acquirente fa una proposta al venditore con clausola sospensiva immobile conforme max scadenza 20-30 gg, il venditore accetta, se non ha grosse paure, accetta di sicuro,..........e firma per accettazione.
scadono i 30 gg e tutto e' a posto................. l'acquirente ed il venditore devono rifirmare in calce alla stessa proposta che tutto e' andato bene ed i controlli sono a posto???
Ho capito bene???
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'acquirente ed il venditore devono rifirmare in calce alla stessa proposta che tutto e' andato bene ed i controlli sono a posto???
Ho capito bene???

esatto,
alla fine dei controlli e dell'ottenimento del mutuo (le normali clausole sospensive..) voglio avere conferma scritta che l'acquirente mi autorizza formalmente a consegnare l'assegno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto