marmidea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Signori
Sono un vostro collega ed ho un quesito da sottoporvi.
Un mio carissimo amico mi chiede di aiutarlo nella ricerca di un terreno edificabile o immobile con terreno (da ristrutturare ex novo) per costruire la casa dei suoi sogni.
Ho individuato una vecchia casa tipo condominio anni 50 con due appartamenti con un bel pezzo di terra.
C'è il cartello vendesi di un noto marchio verde.
A questo punto guardo il sito del marchio, individuo l'immobile e vedo il prezzo (480K).
Telefono alla agenzia affiliata, ed il titolare risponde che non intende ascoltare la mia proposta in quanto non è disponibile a condividere la provvigione come da prassi e da codice.
Quindi non presenta neanche la mia manifestazione di interesse ai proprietari per l'acquisto dell'immobile.
Cosa dovrei fare secondo voi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La collaborazione non è obbligatoria.
Hai tre possibilità:
-cercare un altro immobile per il tuo amico
-segnalare questo immobile al carissimo amico sapendo che non guadagnerai un euro
-cercare di contattare il venditore e lasciare che sia lui a decidere se vuole trattare con te per il tuo amico
 

marmidea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se facessi una manifestazione di interesse come mediatore incaricato dall'acquirente alla agenzia incaricata dal venditore? tutto tramite pec.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
- Se sei iscritto a Fiaip verifica se l'agenzia in questione è iscritta a Fiaip: in questo caso non è possibile rifiutare la collaborazione.
- Se il precedente punto non è percorribile, concordo con @marmidea sulla PEC. Precisa nella stessa che attendi riscontro scritto entro tot giorni (verifica che non siano in ferie in quel periodo) e che un mancato riscontro verrà considerato un non interesse a collaborare.
- Se i precedente punti non portano risultati, passa direttamente al lato oscuro della forza: contatta il proprietario, porta il tuo cliente. Se compra fatti pagare anche dal venditore, eventualmente scontandogli la penale dell'altra agenzia.

p.s.: verifica a quanto ammonta la penale dell'altra agenzia. Se troppo alta potrebbe considerarsi vessatoria.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

marmidea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per i consigli.
Il terreno dove edificare è raro per vincoli paesaggistici, per cui ogni immobile che è stato costruito negli anni in cui si poteva ha acquisito un valore aggiunto. La casa in realtà vale poco . quello che vale sono i suoi metricubi. Altri prodotti nella zona che desidera il mio amico non ce ne sono , la scelta ricade in rare costruzioni vecchie di 60anni che ho sondato tutte. l'unica in vendita che comunque ho tenuto per ultima è questa del marchio verde, che rifiuta la mia manifestazione di interesse , come mediatore incaricato da chi cerca un immobile ,dice che non vuole dividere la provvigione e che ha molte richieste per l'immobile.
La realtà è che a dicembre scade il piano casa , senza il quale il valore dell'immobile si riduce a meno della metà. In questo caso l'agente venditore non solo non fa l'interesse del proprietario ma neanche il proprio interesse. l'immobile è in vendita da 13 mesi e restano altri 5 mesi di esclusiva, guarda caso allo scadere del piano casa.
Il proprietario è terrorizzato dalla eventuale reazione della agenzia verde, con paura di cause e strascichi legali . penso di fare un ultimo tentativo e poi cercherò di convincere il mio amico a cambiare zona.
Grazie ancora vi terrò informati
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per i consigli.
Il terreno dove edificare è raro per vincoli paesaggistici, per cui ogni immobile che è stato costruito negli anni in cui si poteva ha acquisito un valore aggiunto. La casa in realtà vale poco . quello che vale sono i suoi metricubi. Altri prodotti nella zona che desidera il mio amico non ce ne sono , la scelta ricade in rare costruzioni vecchie di 60anni che ho sondato tutte. l'unica in vendita che comunque ho tenuto per ultima è questa del marchio verde, che rifiuta la mia manifestazione di interesse , come mediatore incaricato da chi cerca un immobile ,dice che non vuole dividere la provvigione e che ha molte richieste per l'immobile.
La realtà è che a dicembre scade il piano casa , senza il quale il valore dell'immobile si riduce a meno della metà. In questo caso l'agente venditore non solo non fa l'interesse del proprietario ma neanche il proprio interesse. l'immobile è in vendita da 13 mesi e restano altri 5 mesi di esclusiva, guarda caso allo scadere del piano casa.
Il proprietario è terrorizzato dalla eventuale reazione della agenzia verde, con paura di cause e strascichi legali . penso di fare un ultimo tentativo e poi cercherò di convincere il mio amico a cambiare zona.
Grazie ancora vi terrò informati

La realta’ e’ che se vai cercando i prodotti li trovi.

Altro che in quella zona non ce ne sono.
Come dappertutto, bisogna saperli cercare, trovarli e poi acquisirli.

Se ti limiti a cercare i prodotti, che sono gia’ in vendita presso i tuoi colleghi concorrenti, frugando nel loro portafoglio vendite, significa che non stai facendo nulla per il tuo amico.

Il quale sarebbe in grado pure lui, come tutti, di ricercare i prodotti smanettando qua e là su internet.

Su questa scorta, oltre a ribadirti il consiglio di metterti al lavoro, ti suggerisco nel mentre, di badare al tuo orticello.
Piuttosto che interessarti tanto precisamente di quello degli altri.

Inutile che ti dai pena, facendo congetture e calcoli improbabili, sull’azione del tuo concorrente verde.

Perche’ con l’incarico in mano lo puo’ vendere anche domani mattina.

Magari pure al tuo amico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto