marmidea

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi sembra di sentir parlare quei motivatori che vanno di moda da qualche tempo.
ho quello quello che paga e lo faccio comprare anche senza incarico,
i mediatori non sono commercianti, per deontologia devono essere neutrali .
in questo caso non prendo provvigioni, ma mi pagano un onorario , mandatario a titolo oneroso, comunque vada l'affare, e sono dalla parte del compratore.
Grazie comunque
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
art. 25 (in particolare art. 25) e seguenti del codice deontologico Fiaip e commi 2, 4 e 7 della premessa dello stesso. Volendo si potrebbe buttarci in combinata anche l'art. 17 dello stesso.

http://www.fiaip.it/media/5603/codice-deontologico.pdf
balle colossali. L'ultima volta che ho avuto a che fare con un collega fiaip mi ha messo il suo cartello vendesi di fianco al mio su una saracinesca di un negozio.
queste sono le forme di collaborazioni vigenti in quella federazione...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
art. 25 (in particolare art. 25) e seguenti del codice deontologico Fiaip e commi 2, 4 e 7 della premessa dello stesso. Volendo si potrebbe buttarci in combinata anche l'art. 17 dello stesso.
Non è scritto da nessuna parte che si deve collaborare.
Anzi, l'art. 31 parla di "associato che accetti di collaborare": questo significa che può accettare, ma anche no.
ART. 31

L’associato FIAIP che accetti di collaborare con altro collega dovrà sempre tenere un comportamento corretto e leale; sarà tenuto a rispondere con sollecitudine alle richieste del collega e a porre a sua disposizione condividendoli tempestivamente atti, documenti, informazioni utili al miglior espletamento dell’opera professionale.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sembra di sentir parlare quei motivatori che vanno di moda da qualche tempo.
ho quello quello che paga e lo faccio comprare anche senza incarico,
i mediatori non sono commercianti, per deontologia devono essere neutrali .
in questo caso non prendo provvigioni, ma mi pagano un onorario , mandatario a titolo oneroso, comunque vada l'affare, e sono dalla parte del compratore.
Grazie comunque

Non c'erano dubbi.

Che sei uno di quelli che lavorano al contrario.

Appresso a quelli che comperano piuttosto che a quelli che vendono.

Alla tua età, la circostanza, assume proporzioni di un gravità gigantesca.

Il tuo concorrente, che a differenza tua sà esercitare la professione, se ne infischia altamente del tuo compratore, lasciandoti come un cuccù.

Perchè senza avere il prodotto non hai in mano un bel niente e non potrai vendere neanche una zucchina
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Mi sembra una lettura piuttosto personale
balle colossali. L'ultima volta che ho avuto a che fare con un collega fiaip mi ha messo il suo cartello vendesi di fianco al mio su una saracinesca di un negozio.
questo significa che può accettare, ma anche no.
Capisco le vostre perplessità e mi rendo conto che, vuoi per negative esperienze personali, vuoi per mancanza di specificità negli articoli proposti si possa dire che non essendoci espresso un obbligo a collaborare, l'AI possa infischiarsene del cliente di marmidea .
Tuttavia i principi ispiratori su cui si basa il regolamento (art. 44) esprimono chiaramente le intenzioni di chi lo ha redatto e di chi lo sottoscrive (associandosi).
In virtù di ciò, non è possibile per un associato rifiutare la collaborazione con un altro collega (quindi anche non fiaip) se non informando prima il venditore (art. 10 e 17) che dovrebbe dare espresso diniego alla collaborazione ed alla proposta (se ho ben capito di che parla @marmidea ) se questo fosse il suo desiderio.

Ciò premesso, resto dell'idea che sia:
- corretto richiedere la collaborazione
- saggio accettare la collaborazione
- imprenditorialmente sciocco non accettare una collaborazione
- imprenditorialmente accettabile scavalcare chi non collabora

Quindi marmidea, se l'AI non collabora, scavalcalo con eleganza: presentati al venditore dicendogli che vorresti proporre l'immobile al tuo cliente (magari con già un assegno ed una specie di proposta scritta in mano) e che saresti ben felice di collaborare con l'altra agenzia.
 

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Non c'erano dubbi.

Che sei uno di quelli che lavorano al contrario.

Appresso a quelli che comperano piuttosto che a quelli che vendono.

Alla tua età, la circostanza, assume proporzioni di un gravità gigantesca.

Il tuo concorrente, che a differenza tua sà esercitare la professione, se ne infischia altamente del tuo compratore, lasciandoti come un cuccù.

Perchè senza avere il prodotto non hai in mano un bel niente e non potrai vendere neanche una zucchina


Scusate l’intromissione, sono diversi anni che sono iscritto questo forum ma lo guardo davvero raramente, giusto le poche volte che cercavo un consiglio.
Possibile che in tutti questi anni trovo sempre riposte di Piersilvio qui presente dove manisfesta ogni volta la sua super efficienza lavorativa ma...mi sono sempre chiesto..ma come fai ad essere così efficiente se sei costantemente sempre davanti un pc a scrivere su di un forum mentre io quando lavoro non ho tempo nemmeno per ascoltare chi mi parla a fianco? Ma lavorare mai? :)))
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate l’intromissione, sono diversi anni che sono iscritto questo forum ma lo guardo davvero raramente, giusto le poche volte che cercavo un consiglio.
Possibile che in tutti questi anni trovo sempre riposte di Piersilvio qui presente dove manisfesta ogni volta la sua super efficienza lavorativa ma...mi sono sempre chiesto..ma come fai ad essere così efficiente se sei costantemente sempre davanti un pc a scrivere su di un forum mentre io quando lavoro non ho tempo nemmeno per ascoltare chi mi parla a fianco? Ma lavorare mai? :)))

Masmettila.

Basta essere organizzati caro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto