publimark

Membro Junior
Professionista
certamente la piattaforma ha un costo alto, parlo di una piattaforma seria, ma quello che secondo me ha la priorita' in questo momento e' quello di far conoscere anche a chi non e' nel settore tutti i vantaggi del metodo di lavoro americano,...come ho gia' scritto in un altro post io non ho mai lavorato nel campo immobiliare ma quando per caso ho letto del metodo di vendita MLS ne sono rimasto affascinato e sinceramente non riesco a capire come fa' un agente immobiliare a restare indifferente a questo metodo di lavoro...per noi sarebbe un salto di categoria eccezionale... in questo momento difficile potrebbe anche essere una buona soluzione per non lasciarci le penne :) .... ok,la cena e' pronta, proseguo dopo con il mio punto di vista...bye
 

ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non so di dove scrivi, ti basti pensare che ieri da una Toscana trasferita nell'alta Lombardia ho saputo che ha avuto difficoltà a trovare casa in locazione poiché le dicevano che è TERRONA e che a loro non locano; in pratica la fascia del nord Italia considera terroni gli Italiani che nascono dopo la pianura Padana. Alla luce di questa realtà come possiamo credere, sperare che in Italia le cose andranno a migliorare, come sperare che ci potrà essere collaborazione?

No, no. Io scrivo dal Veneto e qui l'unica forma di razzismo è verso l'etnia Africana....purtroppo (io mi escludo). Questo P.S. l'ho letto in una regione del meridione ed era rivolta ai colleghi DI QUELLA CITTA'. Come a dire: se tu hai l' acquirente ed io l'immobile, o viceversa, noi non ti riconosciamo nulla se la compravendita va a buon fine!!!
Grazieeeeee e...f******vi !!! :maligno:
 

publimark

Membro Junior
Professionista
in ogni caso il sistema mls bisogna confezionarlo ad hoc per il mercato italiano...fare in modo che i "furbetti" non abbiano modo di cambiare le carte in tavola, questo non e' impossibile, esiste un modo per "blindare" i contratti....io sono convinto che i tempi siano quasi maturi per un cambiamento, quando partira' sara dirompente, ha solo bisogno di una bella spinta...analizziamo poi il periodo di crisi, in italia da quello che ho letto in giro le percentuali di vendite attraverso le agenzie si fermano ad un triste 50%....in america se non erro sono al 95%,,,,direi che quel 45% in piu' potrebbe compensare abbondantemente il calo delle vendite di questo periodo...
 

RealPodEstate

Membro Junior
Agente Immobiliare
basterebbe abituarsi a chiedere la provvigione soltanto a chi vende
è lui che sceglie l'agenzia a cui si rivolge

le provvigioni verrebbero in ogni caso aggiunte al prezzo netto della casa (5/6% come avviene in america)
es. incarico a 100k in vendita a 106k, pagate formalmente dal venditore, di fatto da entrambe le parti, fisicamente dal notaio in sede di rogito

il sistema del MLS permetterebbe poi di ottenere incarichi in esclusiva fino a vendita avvenuta (sapendo il venditore che non avrebbe senso affidarsi ad altro)

la ripartizione provvigionale avverrebbe in modo naturale tra colleghi in caso di collaborazione, avendo un monte provvigionale unico da dividere.

in questo modo si creerebbe un legame col cliente il quale potrebbe poi tornare anche per comprare, magari fuori dalla nostra zona, e la concorrenza di misurerebbe non in base alle provvigioni, ma sui servizi!
 

publimark

Membro Junior
Professionista
in america esiste la figura del broker, titolare dell'agenzia, che prende il 30% della transizione...il 35% di diritto a chi ha acquisito l'immobile e l'altro 35% a chi ha trovato l'acquirente....sempre per quello che ho letto e sentito dire da chi ha lavorato in america...il broker fornisce l'agenzia e tutti i servizi occorrenti al lavoro, l'agente ha la possibilita' di lavorare da casa ed in ogni caso in qualsiasi momento ha a disposizione un ufficio libero presso il broker....quindi pensieri e spese zero, il tuo tempo puo' essere dedicato completamente a seguire i clienti, cio' non toglie che puoi anche scegliere di avere una tua agenzia e lavorare sempre per un broker fino a quando non hai le carte in regola per diventare te stesso broker...far pagare tutto a chi vende e' la seconda arma vincente di questo sistema, in italia si dovrebbe arrivare in un secondo tempo per ovvi motivi, un cambiamento troppo rapido e' duro da assorbire...sara' un'evoluzione naturale.....cmq inizialmente ci potrebbe essere un modo piu' semplice per controllare e garantire la completa onesta' delle transizioni....fattibile anche questo
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non voglio fare pubblicità a nessuno,ma la piattafoma in italia come ho gia detto c'è, ed associazioni di categoria importanti la hanno pubblicizzata ai loro iscritti,il problema è l'ego degli agenti immobiliari , della serie so tutto io e guadagno tutto io ,ho bisogno solo di me. penso che non collaborare equivale ad isolarsi piano piano che equivale a chiudere. da palermo ho venduto un immobile a roma tramite un altra agenzia, a cui ho fatto anche regalo salendo con il mio cliente venditore solo per il rogito, P.S. se volete sapere il nome della piattaforma ammesso che non la conoscete chiedetemelo,non vorrei passare come quello che fa pishing di agenti immobiliari anke perchè non me entra niente :shock:
 

evoluzioneCasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
qualcuno tempo fa mi ha detto che gli ideatori di MLS sono venuti in italia , per pubblicizzare la piattaforma ma senza successo, ora pare sono interessati alla nostra secondo me è una bufala degna dell'avvocato Canzona ahhaahah
 

publimark

Membro Junior
Professionista
beh,,,,quasi sicuramente ci stanno pensando, solo che dal loro punto di vista non e' il momento giusto data la crisi di mercato che ci ha investito...io la vedo in un modo diverso, secondo me bisogna trovare sinergie per essere pu' forti ... nn credo ci siano spiragli di luce per i prossimi mesi...cmq leggendo diversi post su immobilio e avendo aperto anch'io un discussione su questo argomento un paio di mesi fa' ho notato che sono molti gli A.i disponibili per delle collaborazioni....quindi non riesco a capire i motivi che bloccano la partenza di questo nuovo sistema...cmq in america chi non aderisce a queste grandi organizzazioni non lavora...clienti ed acquirenti non si sentono tutelati dagli agenti che non sono affilliati....eheh evol, hai venduto una casa a roma con 'agenzia a palermo...del resto il sistema MLS e' nato in america proprio per coprire i prob delle grandi distanze e le abitudini degli americani di trasferirsi da una citta' all'altra con molta facilita'
 

publimark

Membro Junior
Professionista
"Un giorno o l'altro questa crisi si concluderà, come tutte le altre, lasciando dietro di sè innumerevoli vittime e qualche raro vincitore. Ma ciascuno di noi potrebbe anche uscirne in uno stato di gran lunga migliore di quello con cui siamo entrati. Questo a patto di comprenderne la logica e il percorso, di servirsi delle nuove conoscenze accumulate in vari settori, di contare soltanto su se stessi, di prendersi sul serio, di diventare attori del proprio destino e di adottare audaci strategie di sopravvivenza personale."
Jaques Attali, "Sopravvivere alla crisi. Sette lezioni di vita", Fazi editore 2010
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la collaborazione tout-court con chiunque non credo sia fattibile, ed il fatto che blasonati mls già presenti da anni non abbiano sfondato è la contrprova.

Per molti l'acronimo mls significa Me Lovendo da Solo.

viceversa la collaborazione con un gruppo di colleghi fidati è un ottimo modo per rimanere a galla. Come già detto in altro 3d da Frisoli (credo) ultimamente le vendite avvegono perlopiù in collaborazione tra Ai. Poi la discriminante maggiore è anche la zona in cui si opera. LItalia è stretta e lunga e ciò che vale a Taranto non sempre vale a Bolzano.

P.s. se qualcuno ha clienti che vogliono acquistare nell'estremo levante ligure (La Spezia - Lerici- Tellaro, Bocca di Magra) io ci sono - e collaboro:birra:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto