1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. iacoposk8

iacoposk8 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti! sono nuovo del forum ma soprattutto del mondo immobiliare, mi scuso in anticipo per le domande:D
    Ho qualche soldo da parte, pochi in realtà, potrei comprare massimo una casetta da ristrutturare o qualcosa all'asta ma credo possa essere un investimento sensato una casa.
    1) Se compro una casa e la tengo li ferma per qualche anno, quanto mi costa? zero, zero o ci sono un minimo di tasse da pagare?
    2) Se compro un bosco e ci costruisco una casa in legno è una cosa fattibile o ci sono delle sanzioni?
    3) Comprare all'asta si può fare online o bisogna andare di persona?
    4) Le aste, indicativamente, ci vanno in molti? in percentuale solitamente il prezzo di quanto si alza?
    Grazie a tutti:)

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Forse presto saranno online ma al momento all'asta bisogna andarci di persona.

Alle aste si fanno certamente buoni affari ma il rischio di farsi male economicamente, per un completo esordiente come tu stesso dici di essere, è enorme.

Gia' le regole del "semplice" mercato libero sono tante e vanno conosciute. Figurati nei tribunali con le aste.

Qualsiasi cosa decidi (mercato libero o aste che sia) sempre meglio farsi guidare da chi lo fa di mestiere.

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    IMU tarsu, spese condominiali.
    non puoi costruire una casa nel bosco, ci vogliono i permessi. Però in un bosco puoi costruire una casa sugli alberi ....
    no, ti tocca presenziare due volte. La prima volta dovrai portare l'assegno del 10% sul valore dell'asta, la seconda volta per presenziare la battuta d'asta.
    dipende molto dall'oggetto, dal valore da tante cose.

A francesca7 piace questo elemento.
  4. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    Non so a Milano ma qui a Lecce la prima parte ora si fa con fax e bonifico.

Comunque sono solo dettagli: il cambiamento vero dovrebbe avvenire con il promesso portalone ministeriale per fare tutto ... chissa' se chissa' quando.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. iacoposk8

iacoposk8 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Su per giù a quanto ammontano su una casa indipendente inferiore ai 100mq?

Davvero? potrebbe essere interessante, una specie di palafitta:) e in quel caso non ci sarebbero problemi? potrei anche allacciarmi alla luce, gas ecc?

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non hai parlato di fiume pero!

7. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    domanda secca.
    la compri per abitarci, per metterla a reddito o come investimento nell'ipotesi/speranza che si rivaluti nel tempo?

8. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quella del bosco no, ti prego. Se compri un bosco e maltratti un albero avrai problemi, figurati se ci fai una casa in legno...
    Se compri una casa e la tieni "ferma" paghi spese condominiali, qualche spesa se attivi le utenze (se è un luogo freddo meglio farlo per il riscaldamento), perdi virtualmente il guadagno che potresti ottenere investendo quei soldi fermi, paghi le tasse comunali per immondizia ecc
    All'asta il rischio è enorme, al momento, si deve conoscere bene la materia ed essere disposti a sbatterci la faccia qualche volta, cosa diametralmente opposta dal comprare e tenere fermo. A volte il prezzo si alza del 1000% a volte vanno deserte
    Ciao

A Stefano86 piace questo elemento.
  9. iacoposk8

iacoposk8 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Hai ragione, mi sono espresso male, ho detto palafitta perchè mi immaginavo una casa sopraelevata, ma senza fiume...

Eh dipende, a seconda delle risposte a queste domande. potrei decidere di prendere una catapecchia, o qualcosa di più bello ma da ristrutturare e rivenderla in un secondo momento, siccome il mercato mi par di capire che ora sia basso, comprerei per rivendere dopo, ma qualcosa di economico.

No, lo farei nel massimo rispetto... il mio sogno, sarebbe proprio una casa di legno nel bosco, però se c'è un modo per rimanere nella legalità e pagare molto molto meno, siccome il prezzo di un bosco è più basso di uno edificabile lo farei... per ora è tutto in linea teorica, capire cosa posso o non posso fare... se decidessi di prendere questa strada sarebbe figo non tagliare la pianta ma tagliare la casa, tipo che l'albero entra nelle camere... ma sto solo pensando ad alta voce.

Quindi io potrei fare una casa sull'albero, fare arrivare la corrente e abitarci?

Mentre una casetta indipendente, di meno di 100mq quanto costerebbe a tenerla ferma indicativamente?

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    corrente? Ma stai scherzando vero? Taglieresti la casa per non eliminare l'albero e poi che fai pensi di farci passare le onde elettromagnetiche? Hai idea di quanto soffrirebbe l'albero? Da criminali:sorrisone:

A Bagudi e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  11. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Perdona la domanda. Compri una casa per tenerla ferma per mesi/ anni?? A che scopo??

A eldic e Rosa1968 piace questo messaggio.
  12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    in realtà non compra case, le pianta! Scusate ma da come ha posto i quesiti e dubbi non riesco a non fare ironia.

A ssimone75, PaolCercaCasa e Stefano86 piace questo elemento.
  13. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ecco... sei arrivato diretto al punto
    proprio li volevo arrivare.
    comprare "bene" una casa aspettando tempi migliori per metterla sul mercato può essere una buona idea, se davvero la compri bene (meglio ancora benissimo).
    i rischi però non sono marginali.
    pochi giorni fa c'era un utente che, su queste pagine, si lamentava del fatto che dopo aver comprato (apparentemente benissimo pure lui) un cascinale e averlo ristrutturato da solo e in economia, sarebbe riuscito a venderlo - forse - solo andando in perdita.
    per farla breve: io una speculazione del genere la farei solo se ci dovessi mettere solo una parte delle mie disponibilità, non tutte. se addirittura dovessi aggiungere quattrini presi a prestito... proprio no.

A Stefano86 piace questo elemento.
  14. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Se non sei del settore immobiliare è molto facile prendere granchi. A volte anche quelli del settore ne prendono.
    Io, nemmeno ho messo piede in casa, mi è gia arrivato il canone Rai.

15. iacoposk8

iacoposk8 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Si, l'idea finale è quella di comprare una casa per me, mia di proprietà, però ora non riuscirei senza far prestiti, allora, compro qualcosa di basso, e tra qualche anno, la rivendo... il tutto è partito dal fatto che ora le case costano meno, quindi, sempre teoricamente tra qualche anno dovrebbero rialzarsi i prezzi... e questo investimento potrebbe aiutarmi a comprare la mia futura casa... è solo per non tenere li i soldi a far niente

Hahahaha no no, fai pure ironia, mi fa ridere:D ma no dai, io sto solo cercando di capire cosa le leggi mi consentono di fare, tu mi hai detto che si possono fare case sull'albero, bene, se poi valuto che è la cosa che voglio fare, mi iscrivo al forum www.costruire-case-sull-albero-senza-danneggiarlo-e-o-sfondarlo-coi-campi-magnetici.com e chiedo come realizzarlo tecnicamente, per ora mi interessa solo sapere se è una cosa che la legge mi consente aggratis

16. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ognuno è libero di fare quello che vuole, se vuoi un consiglio, io posso dirti che acquistare non è una passeggiata. Acquistare per fare l'affare rischi di rimetterci.Meglio vincolare i soldi in banca e aspettare.

17. ssimone75

ssimone75 Membro Attivo

Altro Professionista
    ...quella del bosco è bella...

18. Giuseppe Di Massa

Agente Immobiliare
    Se è un bosco non puoi costruire nulla, di legno o cemento, se ci puoi costruire è un terreno edificabile con tanti alberi sopra. Ciao! :)

19. Giuseppe Di Massa

Agente Immobiliare
    Non concordo, in banca i soldi valgono sempre meno, perché costa tenerli li, rendono meno dell'aumento del costo della vita. Un immobile può rendere da subito affittandolo e si rivaluta sempre (sempre) in tempi medio lunghi.
    E' chiaro che esattamente come si deve essere attenti se si decide di investirli altrove, lo si deve essere anche se si investono in immobili, perché quello che ho scritto non prevede l'acquisto senza la giusta consulenza, ma se non si sbagliano i parametri principali (tra cui zona, taglio, contesto) allora i soldi in banca meglio trasformarli in un immobile

20. Stefano86

Stefano86 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ma è logico che se hai 100k€-200k€ a disposizione investire nell'immobiliare è piu redditizio nel lungo periodo rispetto a tenere soldi in banca. Come dicevi tu affitto (sopratutto in citta universitarie come Firenze dove in media la stanza costa 320€) in 3-4 anni recuperi un bel po' di soldini. Da quello che ho letto non sembra essere così. Si sta parlando di comprare un qualcosa di non abitabile, in luoghi non abitati (ho letto di boschi, palafitte e case di paglia) tentando la fortuna alle aste...io ovviamente parlo del mercato di Firenze dove con 40k€ non compri un garage e non paghi nemmeno la parcella del notaio. È ovvio che ci sono posti che con la stessa cifra qualcosa compri.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina