Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tra l'altro, ho rilevato che, sempre più spesso (soprattutto in edilizia convenzionata, ma anche in quella libera..) i rogiti precedenti sono utili.
Anche in Piemonte c'era a volte questa usanza: ma rimane una usanza e basta, non un obbligo.

Tra l'altro l'utilità dei rogiti precedenti la si può ritrovare sia per l'acquirente che per il venditore. Mi è capitato. Ne potrebbe essere riprova anche questo quesito.

Diverso invece fornire al Notaio la copia, risparmia tempo e e verifiche.

Comunque, dare una fotocopia al costruttore non è la fine del mondo: se la vuole autenticata o l'originale, vada a richiederla all'archivio notarile.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma quella che o io è una copia autenticata, ovvero con firme originali, è sempre meglio di quella dell'archivio notarile, giusto?
L'originale è esattamente equivalente alla copia autenticata.
E certi notai non rilasciano nemmeno volentieri una semplice fotocopia: per legge le copie le devono produrre in bollo.
In teoria una semplice fotocopia potrebbe non essere accettata come prova documentale in un contenzioso. Diverso invece se si è in fase di verifica, e contraddittorio.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'originale è esattamente equivalente alla copia autenticata.
E certi notai non rilasciano nemmeno volentieri una semplice fotocopia: per legge le copie le devono produrre in bollo.
In teoria una semplice fotocopia potrebbe non essere accettata come prova documentale in un contenzioso. Diverso invece se si è in fase di verifica, e contraddittorio.
Ergo... le uniche tre copie originali sono quella depositata, la mia e quella che dovrebbe avere il costruttore da cui acquistai, è esatto?
Allora me la tengo, altro che darla al notaio.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma mica ti hanno chiesto materialmente la tua copia?
In quel caso io assolutamente non me ne separerei.
Avevo capito ti avessero chiesto una fotocopia/scansione del tuo.
E in questo caso io glie la darei senza troppi problemi.
Mi ha chiesto copia il costruttore per controllo AdE ieri (che caso), e mi ha chiesto L'ORIGINALE in mio possesso il nuovo notaio per rogito vendita per darlo alla nuova proprietaria.
Se mi dice che lo vuole per forza, che faccio, mi rifiuto?
Io la copia me la porto comunque, ovviamente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
"La parte venditrice fornirà alla parte acquirente la prova che la suddetta ipoteca sia stata cancellata, assumendo in caso contrario, a sua cura e spese, l'onere di procedere alla cancellazione con atto notarile.".
Domanda: Cioè? Cosa dovrei fare?
devi accertarti che la tua banca cancelli ipoteca,come è tenuta a fare a seguito estinzione mutuo.
Se non procede la banca l'onere è tuo,visto che il mutuo era tuo.
Informati in banca come sono soliti procedere,e chiedi di inviarti relativa prova della cancellazione,quando avverrà.

Domanda: Io feci richiesta del certificato di agibilità e per silenzio assenso l'appartamento è agibile, ma non ho fisicamente in mano il certificato. La cosa comporta qualcosa? Devo chiederlo al comune?
Dipende se l'acquirente lo vuole,o,come pare,gli basta una tua dichiarazione di responsabilità.Se sei sicuro puoi sottoscriverla.

Per gli sgravi dovrebbe comprendere tutto,ma non sono certa.
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ragazzi, stamattina ho fatto rogito, tutto ok.
Giusto per aggiornarvi, vi confermo che mi sono tenuto la mia copia del rogito, dando all'acquirente solamente una fotocopia dello stesso.
Ora devo cambiare la residenza da quell'appartamento in altra abitazione, ed ho due possibilità:

1) Sposto residenza dove sto effettivamente, anche se l'abitazione non è intestata a me. In questo caso aumenterà la TARI perchè SOLO QUEST'ANNO in questo comune se si è singoli si ha un 30% di sconto.
2) Sposto residenza dove risiedevo prima, ovvero a casa dei miei genitori, nel medesimo comune al punto 1. Vi chiedo però: come funziona lo stato di famiglia? Nel senso... l'anno prossimo i miei genitori (pensionati) continueranno a fare medesima dichiarazione congiunta ed io il mio solito 730, come prima? Oppure andrà indicato che viviamo insieme, che siamo nel medesimo stato di famiglia e per questo si pagherà qualcosa in più? Fatemi capire...

Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto