A

Abakab

Ospite
perdonami se sono ignorante ma mi spieghi meglio il senso di questa affermazione?
Sai quanto sia importante la perizia sulla quale verrà erogato il mutuo (in percentuale) quindi se un locale è accatastato come box il perito darà un valore come box, se un locale è accatastato come sottotetto verrà di fatto considerato un sottotetto e non una futura camera ..etc.
Eventuali anomalie tra scheda catastale e stato di fatto bloccano la pratica mutuo sino a sistemazione, ove sia possibile.
 

demcug

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sai quanto sia importante la perizia sulla quale verrà erogato il mutuo (in percentuale) quindi se un locale è accatastato come box il perito darà un valore come box, se un locale è accatastato come sottotetto verrà di fatto considerato un sottotetto e non una futura camera ..etc.
Eventuali anomalie tra scheda catastale e stato di fatto bloccano la pratica mutuo sino a sistemazione, ove sia possibile.



quindi mi stai dicendo che se al catasto c'e' scritto bagno e poi noi decidiamo di fare la camera........ deve essere trasmesso al catasto la modifica....per evitare che venga rallentato il processo per la concessione del mutuo......
dunque vedo solo trappole in questa situazione..... :triste:

cioè ipotizziamo che come dice lui...... la casa è "flessibile" in base all'esigenze dell'acquirente........ prima di fare proposte d'acquisto e perdere soldi ....bisogna controllare e eventualmente modificare (da parte del costruttore) le planimetrie che risultano al catasto?

Vedo sempre più importante la figura di un agente-angelo-custode :)
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E ricorda che se nel locale box ci viene un bagno , mi sembra di aver capito cosi , diventa un abuso edilizio , che ricade su te e non sul costruttore. Fatti assistere da qualcuno , controlla cosa è previsto nella licenza edilizia e alla fine fatti due conti. Il valore di mansarde e box è diverso rispetto al valore del piano intermedio.[DOUBLEPOST=1377096173,1377096030][/DOUBLEPOST]No , se fai un bagno nel box devi trasmetterlo al comune , che dubito lo approverà mai . se lo trasmetti al catasto non conta nulla .
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Essendoci gli attacchi per il bagno (mansarda) penso sia considerata come bagno.
Ammettiamo per assurdo che nella planimetria ci siano molti locali hobby (stireria,lavanderia ecc) il valore della casa diminuisce o aumenta?

Diminuisce eccome...

E' logico che per vendere ti dicano lei può fare quello che vuole..
Ora... se non devi fare un mutuo e se non hai vicini rompi... sei a casa tua... se dormi in cantina o sul tetto diventa un problema tuo e della tua salute (da non escludere... perché i regolamenti sono fatti anche sulla base di studi e non vanno sempre sottovalutati).
Se vai a leggere altri 3d di questo forum... trovi che ci sono persone che hanno acquistato casa e hanno stanze in mansarda.. e un bel giorno causa il vicino.... si sono trovati il vigile in casa... "bagno e stanza da togliere.."
Infine devi tener presente anche quando la rivendi... gli abusi... o sono sanabili o vanno tolti...

Quindi prima di pensare allo sconto... bisogna pensare a quanto non è abusivo in quella costruzione o a quanto ti viene venduto come "tanto si può fare..." e non è che non si possa fare... ma diventa un abuso.
La responsabilità è tua: Ignorantia legis non excusat!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
quindi mi stai dicendo che se al catasto c'e' scritto bagno e poi noi decidiamo di fare la camera........ deve essere trasmesso al catasto la modifica....per evitare che venga rallentato il processo per la concessione del mutuo...... dunque vedo solo trappole in questa situazione..... :triste:
Scusa ma sorrido rileggendo la frase "la casa è flessibile"

Ti consiglio di fare in questo modo
prova a trovare un accordo economico in base a quello che vuoi comprare.
se accetta , sottoscrivete un preliminare dove tu ti impegni ad acquistare quello che avrete individuato graficamente
con l'obbligo del costruttore di richiedere una variante in corso d'opera al progetto originario inserendo le modifiche inerenti al tuo immobile, provvedere al fine lavori e al nuovo accatastamento.

Secondo me o scappa lui o ti caccia dall'ufficio, sempre se ne ha uno.

(dubito che nel box ci puoi fare una stanza) , come il piccolo vano mansarda farlo diventare un bagno - ipotizzando sia possibile, pensa che gioia quando ti svegli di notte con gli occhi abbottonati con qualche necessità fisica e andarsene in soffitta a meditare :)

secondo il mio pensiero , ma chi te lo fà fare ????
possibile non esista un'altro immobile senza tutte queste complicazioni?

Ribadisco il consiglio "evità il fai da te" troppi lati oscuri :confuso:
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Secondo me o scappa lui o ti caccia dall'ufficio, sempre se ne ha uno.

:innocente::innocente: Però non è giusto... dovrebbero proibire questa pratica...
Uno si impegna mentalmente in un progetto e poi... scappa... :pollice_verso:
(ne so qualche cosa...).

Essere chiari all'inizio serve ad evitare il sorgere di false aspettative.
Purtroppo questo è l'ennesimo caso...
 

demcug

Membro Attivo
Privato Cittadino
(dubito che nel box ci puoi fare una stanza) , come il piccolo vano mansarda farlo diventare un bagno - ipotizzando sia possibile, pensa che gioia quando ti svegli di notte con gli occhi abbottonati con qualche necessità fisica e andarsene in soffitta a meditare :)

:confuso:
Ti consiglio di fare in questo modo
prova a trovare un accordo economico in base a quello che vuoi comprare.
se accetta , sottoscrivete un preliminare dove tu ti impegni ad acquistare quello che avrete individuato graficamente
con l'obbligo del costruttore di richiedere una variante in corso d'opera al progetto originario inserendo le modifiche inerenti al tuo immobile, provvedere al fine lavori e al nuovo accatastamento.

forse mi sono spiegato male....

al primo piano c'e' una stanza da letto normale e un'altra stanza con il tetto a scendere ...tipo mansarda .......noi in caso di acquisto ......vogliamo fare il bagno....per evitare ...se hai questi bisogni di scendere a piano terra..........
Anche il proprietario....che ha la villetta a lato della nostra ha fatto il bagno in questa stanza al primo piano.

Quando dici prova a trovare un accordo economico intendi a parole senza compilare una proposta d'acquisto? E se dice si ...poi compilare la proposta d'acquisto con le varie clausole tra cui ....varianti, fine lavori e accatastamento.....

certo se avessi la planimetria....sarebbe più chiaro tutto....

Ma io posso andare al catasto e richiedere questi documenti e quanto costano?

Scusatemi ma sono veramente ignorante...... :triste:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quando dici prova a trovare un accordo economico intendi a parole senza compilare una proposta d'acquisto? E se dice si ...poi compilare la proposta d'acquisto con le varie clausole tra cui ....varianti, fine lavori e accatastamento.....
si diciamo che è quello che intendevo


certo se avessi la planimetria....sarebbe più chiaro tutto.... Ma io posso andare al catasto e richiedere questi documenti e quanto costano?
tu puoi andare in catasto e richiedere una planimetria solo se hai un apposita delega del proprietario con la fotocopia di un documento dello stesso, altrimenti non te la danno.

Se da come ho capito è una nuova costruzione ,non credo troverai planimetrie depositate se il costruttore non ha ancora ultimato e non ha provveduto all'accatastamento e il fine lavori.

quella che ti potresti inizialmente far dare dal costruttore è la planimetria di progetto che ha presentato in Comune e da li valutare il resto
 
A

Abakab

Ospite
al primo piano c'e' una stanza da letto normale e un'altra stanza con il tetto a scendere ...tipo mansarda .......noi in caso di acquisto ......vogliamo fare il bagno...
La cosiddetta flessibilità della casa non consente di creare un bagno in un ambiente dove non è consentito farlo .. se non in maniera abusiva con i relativi rischi.
L'accatastamento regolare è fondamentale ai fini della concessione del mutuo e del rogito stesso in quanto, come già detto, la scheda catastale deve rappresentare esattamente lo stato di fatto dell'immobile .. quel locale non potrà che apparire come sottotetto e come tale lo rogiterete.
In seguito puoi farci anche una piscina :shock: ma a vostro rischio e pericolo.
 

demcug

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'accatastamento regolare è fondamentale ai fini della concessione del mutuo e del rogito stesso in quanto, come già detto, la scheda catastale deve rappresentare esattamente lo stato di fatto dell'immobile .. quel locale non potrà che apparire come sottotetto e come tale lo rogiterete.
In seguito puoi farci anche una piscina :shock: ma a vostro rischio e pericolo.

ma non può essere che quel locale risulti come bagno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto