Luk3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

nella mia casa, rispetto al livello della strada, c'è una rampa che scende giù e sbocca in un garage di circa 45mq. Adiacente a questo garage c'è un locale C2.

Se possibile, vorrei fare un lavoro in sanatoria che preveda di:

- riempire la rampa che scendeva giù, fare una soletta e realizzare quindi lì, al livello della strada, il posto auto.
- realizzare una scala esterna che mi permetta di scendere sotto al locale C2
- adibire il locale C2 ed il vecchio garage ad unico appartamento.

Immagino che vada fatto un avvio lavori in sanatoria, e poi un cambio destinazione d'uso. Tuttavia, avevo sentito dire che c'è una quota minima da destinare in ogni caso al garage, equivalente al 20% della cubatura totale dell'immobile. In tal caso il nuovo posto auto realizzato al livello della strada avrebbe cubatura minore.

Volevo chiedere se è effettivamente così, oppure se è fattibile fare questi lavori in sanatoria e poi regolarizzare tutto. Scrivo dalla Sicilia, nel caso si tratti di leggi regionali.

Grazie.
 

angy2015

Membro Assiduo
và ben che sei su un isola e magari valgono le stesse regole di quell'altra isola che stà oltre il canale della Manica, trovo strano che si possa adibire ad abitazione un locale sotterraneo.
In ogni caso non puoi parlare di sanatoria su una cosa che ancora devi realizzare, al massimo sarebbe un progetto da presentare in Comune dopo aver verificato il piano regolatore e le leggi regionali.
 

Luk3

Membro Attivo
Privato Cittadino
và ben che sei su un isola e magari valgono le stesse regole di quell'altra isola che stà oltre il canale della Manica, trovo strano che si possa adibire ad abitazione un locale sotterraneo.

scusami, i recuperi abitativi non servono proprio a questo?

potevo capire la svista nel caso si trattasse di legge regionale valida solo per noi terùn e gente oltre la manica, e tu fossi invece un tecnico della civile padania.. ma ho visto adesso che è previsto anche in lombardia..

Recupero seminterrati, in Lombardia adeguamento dei PGT entro il 26 luglio 2017
 
Ultima modifica di un moderatore:

angy2015

Membro Assiduo
come vedi bene dalla legge che hai citato si parla di seminterrati e non calza con la descrizione che hai fatto, inoltre sempre si tratta di recupero e non di nuova realizzazione:
Il recupero è possibile solo per i seminterrati che, alla data di entrata in vigore della legge, risultano legittimamente realizzati e che si trovano in edifici già serviti da tutte le urbanizzazioni primarie. Le norme sul recupero potranno essere applicate anche agli immobili realizzati successivamente all’entrata in vigore della legge, ma solo se saranno decorsi almeno 5 anni dalla loro costruzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto