Da quanti anni eserciti la professione di agente immobiliare?


  • Votanti
    173

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao a tutti.
Partecipando a questo sondaggino ho scoperto di essere una delle piu' "vecchie" agenti immobiliari di questo Forum...

Infatti, io ho cominciato nel lontano 1978 (quando a Bologna di agenzie ce n'erano una decina ( :^^:) come segretaria di acquisizione, poi nel 1979 ho messo su un'agenzia in proprio (con altri due soci).
Nell'84 sono entrata come venditrice in una delle grandi Cooperative Edificatrici bolognese, per preparare l'apertura di Bologna Programme, che si poneva come cuscinetto tra le imprese e gli acquirenti delle nuove costruzioni che , a loro volta, avevano un immobile usato da vendere...
Bologna Programme esiste quindi dal 1985 e, nonostante ne abbiamo passato di tutti i colori nella nostra non breve vita, abbiamo rischiato veramente - e non ne siamo ancora fuori - di chiudere durante questa crisi... Noi teniamo duro e speriamo di farcela.

Nonostante la mia esperienza trentennale, mi piace però molto confrontarmi e imparare, e devo dire che in questo forum ho imparato alcune cose e ricordato delle altre, ma la cosa che trovo piu' stimolante è la voglia di " esserci" di chi partecipa e la voglia di solidarietà e comunicazione... credo che questa voglia sia quella che manca alla maggior parte degli Agenti Immobiliari, arroccati sulle vecchie posizioni e incapaci di aprirsi a nuove condizioni di lavoro.

Ben vengano quindi le occasioni di confronto e anche di incontro. Se ho ben capito, avete fatto da poco una convention proprio qui a Bologna: chi l'ha organizzata ? e a quando la prossima ?
Silvana
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Silvana hai incarnato perfettamente lo spirito di appartenenza a immobilio :)
La convention è stata fatta da noi stessi con l'aiuto indispensabile della FIAIP della tua Regione nella persona di Luciano Passuti che ci ha dato una mano per organizzare un evento davvero ben riuscito e utile :)

La prossima stiamo cercando di organizzarla a Roma per rendere la vita più facile agli amici del sud. E poi chissà, qui tutto avviene grazie al contributo dei singoli. E' il bello e il brutto di rimanere noi :)
 

paola67

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
giorgino ha scritto:
Allegro sondaggino per approfondire il tipo di frequentatore del forum...

Da quanti anni eserciti la professione di agente immobiliare?
ciao a tutti esercito la prefessione di ai dal 1995 e di periodi di crisi ne abbiamo avuti ma siamo riusciti sempre ad andare avanti. speriamo che passi presto perchè a napoli è quasi tutto fermo!!!!!!!! saluti
 

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao ragazzi, nel 1969 tanto per permettermi gli studi ,avevo iniziato a fare l' impiegata presso una delle poche agenzie immobiliari di Torino, sono rimasta in quell'ufficio per sette anni occupandomi di tutto e di più, poi ho aperto la mia agenzia immobiliare, all'epoca non esistevano corsi per Agenti Immobiliari dovevi aggiustarti da solo con testi reperiti qua e la , ho avuto anche delle difficoltà perchè donna e per giunta giovane, (all'epoca questo era il tipico lavoro che faceva un uomo) , ma avevo chiaro in mente cosa volevo fare da grande, nel 1978 ho superato l'esame ed ho preso il patentino , e mi sono iscritta in Fiaip e lo sono tutt'ora . Sembra ieri ,ma tutti questi anni sono passati. Ho avuto la fortuna di lavorare in un periodo dove per lo stesso appartamento avevi tre o quattro acquirenti e non sapevi più a chi venderlo , conosco bene Rino Barile che saluto cordialmente, e con il quale in passato abbiamo collaborato, (allora la collaborazione non esisteva,
" questo alloggio è mio e non divido con nessuno, era il minimo che potevi sentirti dire" ), per fortuna che poi le cose son cambiate, ma nonostante tutte le difficoltà, oggi sono ancora qui con lo stesso entusiasmo di allora, contenta di fare l'Ag. Imm. e felicissima di collaborare con tanti colleghi . In tanti anni ho avuto clientela molto variegata avrei da raccontare mille aneddoti divertenti che capitano quotidianamente, chissa?? un giorno li raccogliero' in un libro.buona giornata. ciao
 

prince1973

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
"l'iniziazione" nel 2000, ho il patentino dal 2002..., l'agenzia dal 2003...

Non lo considero un lavoro, perchè spesso parlare di lavoro equivale a fatica e restrizioni varie... contando i minuti per finire la giornata e i giorni per andare in ferie...! :basito:

Io la mattina mi sveglio e non dico come tanti: "che palle... un'altra giornata di lavoro..."!! Se dovesse succedere, allora probabilmente cambierei genere... :fico:

Adoro questa professione!! In tanti versi, la ricollego al poker (il mio gioco preferito), dove puoi passare dalle stelle alle stalle e viceversa in poco tempo..., puoi "vincere" tanto... :soldi: ma rischi anche di stare a "secco" e/o perdere"... :occhi_al_cielo: :disappunto:

Devo ammettere che a volte, alcune vicende e alcuni periodi mi hanno fatto molto riflettere sul fatto che questa potesse essere l'attività della mia vita!! (Signori, a volte si rischia l'infarto!! :shock: )

Nei momenti difficili (e nella nostra "carriera", chiamiamola così..., ce ne sono... :? ) bisogna avere la forza e il carattere per non demoralizzarsi e andare avanti, pensando positivo e ritrovando gli stimoli che ci facciano proseguire, in mezzo alla tempesta... (qui metterei la colonna sonora di "Riders on the storm" the Doors...)...

Però di contro, anche nei momenti positivi (e nella nostra "carriera" per fortuna ci sono... :applauso: ) bisogna avere il carattere e l'equilibrio giusto per non montarsi la testa e/o fare passi troppo lunghi e azzardati, mantenendo sempre quegli stimoli e quella grinta che sono essenziali per la nostra esistenza. Chiaramente contornati dalla professionalità, serietà. trasparenza che non devono mai mancare.

Ci vuole carattere per fare l'agente immobiliare, molto carattere.
A prescindere dalle qualità professionali, non è una professione per tutti!!

Noi uomini duri!!! Noi agenti immobiliari....!! :fico:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
dal 1981...una eternita' fa
ho conosciuto il bello e il brutto di questo magnifico lavoro...e spero mi porti sino alla pensione...nel 2030 :^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto