zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a voi, vi ringrazio delle opinioni espresse ma a me rimane un dubbio:

secondo l'ADE:

-Marche da bollo- sostituiscono la carta bollata e, già la proposta dovrebbe essere scritta su carta bollata......ma loro sono buoni e tengono valida la data di accettazione quindi per le marche da bollo "data antecedente l'accettazione"
-i 20 giorni decorrono dalla data di accettazione!

..e fin qui tutto bene se si trattasse di una proposta "normale"....ma la proposta è subordinata all'ottenimento del mutuo, quindi "non produce effetti" fino a che la condizione non si verifichi....fino a tale data rimane carta straccia.

IPOTESI:
-valore immobile 10 milioni di euro
-il giorno 1 del mese fai una proposta condizionata all'ottenimento del mutuo con 1 milione di acconto prezzo e nella stessa data viene accettata
-l'assegno rimane in deposito fiduciario dall'AI
- l'istituto erogante esprimerà il parere entro il 31del mese

Secondo l'ADE devo registrare l'atto entro il 21pagando il 3% sull'acconto prezzo (30.000 euro)
Il giorno 31, siccome al direttore di banca non piace il mio taglio di capelli, non mi viene concesso il mutuo

perchè devo pagare imposta di registro, bolli, acconto del 3% se non so ancora se il "contratto " diventi tale producendo effetti?

a mio avviso, il giorno 31 viene sciolto il vincolo e da tale data (se erogato il mutuo) il contratto produce effetti (registrazione, bolli, consegna caparre e quant'altro)
cosa ne pensate?

un grazie anticipato per il vostro parere
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
la presente proposta diverrà un Contratto Preliminare pienamente efficace e vincolante tra le parti.
(quì il problema temporale) raccomandata ? telegramma ? Pec?
la forma migliore , a mio avviso, sarebbe da aggiungere alle proposte stesse un campo da far firmare al proponente stesso con tanto di data del genere :
il sottoscritto "bianchi in qualità di proponente" dichiara di essere venuto a conoscenza dell'accettazione da parte del proprietario della presente proposta in data xx/xx/xxxx e di riceverne copia ....

io dopo le firme di rito inserisco le tre ipotesi:

Conclusione della proposta:​
Data _______________
[ ] Il Proponente dichiara di aver correttamente ricevuto nei tempi prestabiliti l’accettazione della presente proposta da parte del Venditore e di aver trovato integralmente adempiute tutte le condizioni al sopraccitato Art.7) quindi ai sensi dell'Art. 1326 CC la presente scrittura assume la forma di un Contratto Preliminare pienamente efficace e vincolante tra le parti. Il Proponente in data odierna incarica quindi l’Agente Immobiliare alla consegna al Venditore dell’assegno lasciatogli alla firma della presente proposta e riconosce all'agenzia immobiliare la provvigione con essa concordata, da versarsi ____________

[ ] In data odierna al Proponente, viene riconsegnato dall'Agente Immobiliare l'assegno lasciato alla firma della presente proposta in quanto ___________

[ ] altri accordi particolari ________________________


______________ ______________
per consegna assegno per ricezione assegno​
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anomale queste sanzioni visto anche la risposta a questo interpello dell'ADE.

Non è anomala, ma semplicemente fuori dal mondo.......
Bisognerebbe vedere esattamente il caso in questione che non conosco esattamente, ma era stato postato qualche tempo fa sul forum.
Ad ogni buon conto spesso a fronte di sanzioni di qualche centinaia di euro si preferisce pagare piuttosto di aprire un contenzioso con l'AdE e dover comunque tirar fuori soldi in anticipo[DOUBLEPOST=1392367072,1392366942][/DOUBLEPOST]
perchè devo pagare imposta di registro, bolli, acconto del 3% se non so ancora se il "contratto " diventi tale producendo effetti?
con una sospensiva paghi solo la fissa di 200 euro
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho dovuto registrare 3 proposte di acquisto, ne avevo preparate solo 2, ma all'ultimo momento mi chiedono di registrarne una in più, ricompro la marca e vado a registrare tutto bene fino a quando si accorgono, che su un modello la marca porta la data diversa dalla data della firma, mi fanno fare una integrazione della marca da bollo, di pochi centesimi/di euro e tutto va a posto salvo rifare la fila allo sportello
 

zenoni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho deciso!
La prossima proposta di acquisto subordinata all'ottenimento del mutuo riporterà come data di presentazione, accettazione, scadenza della condizione un'unica data....quella della scadenza della condizione.
Ergo....bolli, e 20 gg per la registrazione decorrono dalla data del verificarsi della condizione.
Così mi evito ogni problema.......non esiste nulla fino al verificarsi o meno della condizione
ecchecc....
 

topcasa

Membro Storico
no beppe non è la data di registrazione ma la data della sottoscrizione del contratto. infatti é quella la data certa da registrare. quindi ricapitolando i bolli devono avere la data antecedente o dello stesso giorno della sottoscrizione del contratto. poi si hanno 20 giorni di tempo per registrare.[DOUBLEPOST=1392328433,1392328378][/DOUBLEPOST]
eh non rileggo. scusate.
Io partivo dalla logica di un contratto di locazione sottoscritto per esempio oggi, non in c.s. nel caso paghassi le marche di registrazione entro i 20 giorni sarei in regola. Anche se ha firmato prima.
 
Ultima modifica:

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il contratto parte dal 1° del mese, per registrarlo hai 20 gg., le marche devono essere datate antecedente o il giorno stesso dell'inizio contratto cioè 1° del mese
P.S. 20 giorni per versare le tasse di registrazione 2%, 30 gg. per registrarlo all'ADE
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io partivo dalla logica di un contratto di locazione sottoscritto per esempio oggi, non in c.s. nel caso paghassi le marche di registrazione entro i 20 giorni
:confuso:
P.S. 20 giorni per versare le tasse di registrazione 2%, 30 gg. per registrarlo all'ADE
:shock:
mi state confondendo le idee
30 giorni per le locazioni /20 giorni per i preliminari
per registrare serve sia il contratto che i versamenti delle imposte (no imposte per la locazione ne bolli se cedolare secca)
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
nei contratti di locazione (no C.S.) il 2% VA VERSATO NEI 20 G.G. successivi, la registrazione nei 30 gg. e le marche devono essere datate antecedente l'inizio del contratto o al massimo il giorno stesso
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto