PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, Pyer.
Gli avvocati servono non solo per fare la cause, ma anche per trattare al fine di evitare il contenzioso.
L'idea che il ricorso al legale serva solo per "litigare" è comune ma altrettanto perniciosa.

Non si sono mai visti marito e moglie andare in luna di miele nelle cause di divorzio.
Oppure fratello e sorella scambiarsi segni di pace in quelle di divisioni.

Se si andasse d'accordo non ci sarebbe il bisogno di coinvolgere arbitri.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il buon agente immobiliare, oltre a chiudere le trattative, deve semplicemente informare della situazione attuale, senza fare terrorismo psicologico atto a NON concludere una trattativa
In questo caso, se l'agente ha chiarito e scritto nella proposta la situazione in maniera confusa (con quell'inutile e dannoso allegato riguardante il conduttore) non è stato sicuramente bravo con il proponente sull'interpretazione dell'allegato
tutto cio' salvo:
il rilascio dell'immobile da parte dell'inquilino avendo firmato e accettato disdetta del contratto di locazione per vendita dell'unita' immobiliare con rilascio dell'immobile alla data del 31/01/2020
 

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte.
Vi aggiorno: la delibera vale 4 mesi e non 6 quindi fino alla prima settimana di marzo. L'AI ha detto che ai venditori va bene lasciare la data del rogito entro fine febbraio.
Tra qualche giorno faremo il compromesso registrato e lì verserò la cospicua caparra. Pensavo a questo punto, onde evitare situazioni poco chiare, di non fare scrivere quella clausola presente nell'allegato della proposta qualora volessero trascriverla, anche perché rimandando non avrei più la delibera e non so a quel punto chi sarebbe inadempiente.
Ci sono altri rischi a cui andiamo incontro secondo voi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è sufficiente togliere quella clausola , che va sicuramente tolta; devi anche tutelarti nel caso non venisse rispettata la nuova data per il rogito.
L’agente la sta facendo troppo facile.
 

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è sufficiente togliere quella clausola , che va sicuramente tolta; devi anche tutelarti nel caso non venisse rispettata la nuova data per il rogito.
L’agente la sta facendo troppo facile.
Chiedo quindi di inserire delle eventuali penali come mi avete consigliato? E' meglio che già ne parli con l'agenzia in modo che quello che andrò a firmare sia già la versione concordata.
Ma potrebbe succedere che andiamo a rogito e a mia insaputa mi ritrovo l'inquilino ancora dentro quindi poi diventa un mio problema farlo uscire o questa ipotesi non è possibile?
 

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Due mesi di attesa per la casa giusta non sono la fine del mondo.


Vien da chiedersi quanto sia durata l’attesa per il nulla osta del finanziamento e cosa sarebbe successo, se il venditore ragionando come voi, vi muovesse contro implacabile, per una lungaggine dipendente da terzi.

Nel finale, la mia impressione, e’ quella che ora che avete in pugno la delibera, volete mettervi a fare i leoni.

Se si cammina scalzi, meglio tenersi lontano dai vetri rotti.

Due mesi sono tanti se si sommano agli altri 3 che già dobbiamo aspettare, ma dei quali eravamo al corrente (tenendo fuori i mesi intercorsi tra accettazione proposta e approvazione mutuo che sono altri 2), quando si ha la necessità di trasferirsi.

Per la delibera abbiamo dovuto aspettare 1 mese e mezzo, ma anche per questo era prevista una scadenza sulla proposta, quindi se non avessimo avuto risposta entro una certa data la proposta diventava nulla...stava poi al venditore decidere se aspettarci ancora o no, ma la data sulla proposta è stata rispettata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto