cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma potrebbe succedere che andiamo a rogito e a mia insaputa mi ritrovo l'inquilino ancora dentro quindi poi diventa un mio problema farlo uscire o questa ipotesi non è possibile?
Un paio di giorni prima hai il diritto di vedere la casa che deve essere, oltre senza inquilino, priva di effetti personali (vestiti/tv/oggettistica/ecc....) perché magari l'inquilino è al bar a fare l'aperitivo
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti per le risposte.
Vi aggiorno: la delibera vale 4 mesi e non 6 quindi fino alla prima settimana di marzo. L'AI ha detto che ai venditori va bene lasciare la data del rogito entro fine febbraio.
Tra qualche giorno faremo il compromesso registrato e lì verserò la cospicua caparra. Pensavo a questo punto, onde evitare situazioni poco chiare, di non fare scrivere quella clausola presente nell'allegato della proposta qualora volessero trascriverla, anche perché rimandando non avrei più la delibera e non so a quel punto chi sarebbe inadempiente.
Ci sono altri rischi a cui andiamo incontro secondo voi?
Certo che se rimane quella clausola tu non sei tutelato per niente, e a quel punto non ti conviene versare altri soldi...

Domanda: i soldi già versati sono caparra confirmatoria? Se ti ritiri ora cosa succede?
 

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo che se rimane quella clausola tu non sei tutelato per niente, e a quel punto non ti conviene versare altri soldi...

Domanda: i soldi già versati sono caparra confirmatoria? Se ti ritiri ora cosa succede?
Io ho dato un assegno per la proposta, ma in custodia all'AI. Devo versare la caparra confirmatoria a breve, all'atto del preliminare che verrà registrato.
Se mi ritiro adesso l'assegno versato all'AI varrà come caparra confirmatoria e quindi li perderò.
 

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Tranquillissimo.

Onere dell’acquirente e’ avere la provvista.

Quello del venditore consegnare la casa.
Infatti è quello che mi aspettavo anch'io, non pensavo potesse esserci la possibilità che l'inquilino non liberasse per la data stabilita nella disdetta che ha firmato.
Poi non capisco neanche come facciano i proprietari anche solo a pensare di concedere qualche mese in più all'inquilino sapendo che devono vendere e poi dopo qualche ora ritrattare tutto dicendo che va bene la data stabilita.
 

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,
sul preliminare è stata specificata la seguente frase:
nell’ipotesi che il conduttore non rilasci spontaneamente detto immobile alla data del 31.1.2020 ma lo rilasci (spontaneamente o non) ad una data successiva al 28.2.2020 che, pertanto, non permetta di procedere con l’atto a rogito notarile entro il 28.2.2020, le Parti potranno decidere se concordare la posticipazione dell’atto a rogito notarile a data da stabilire per iscritto oppure, di risolvere la presente promessa di vendita con la restituzione della caparra confirmatoria versata in data odierna dalla parte acquirente, ed ogni eventuale richiesta di risarcimento dei danni effettivamente patiti, a qualsiasi titolo e ragione, da parte acquirente dovrà essere documentata e formalizzata a parte venditrice affinché quest’ultima possa procedere per il relativo ristoro nei confronti del conduttore.

Vi chiedo: per danni si può intendere quanto pagato per la perizia, le polizze assicurative stipulate per l'ottenimento del mutuo, le spese di agenzia sostenute ed ogni altro eventuale onere richiesto dalla banca?
Io sapevo che se il venditore è inadempiente deve restituire il doppio della caparra, ma senza voler arrivare a tanto almeno il rimborso di tutte le spese sostenute.

Inoltre se a noi scade la delibera non è rischioso scrivere "le Parti potranno decidere se concordare la posticipazione dell’atto ", nel senso che se il venditore vuole posticipare, ma noi non abbiamo più la delibera la ragione di chi dei 2 prevale?

Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi chiedo: per danni si può intendere quanto pagato per la perizia, le polizze assicurative stipulate per l'ottenimento del mutuo, le spese di agenzia sostenute ed ogni altro eventuale onere richiesto dalla banca?
Si.
Ma la frase del preliminare fa inutilmente riferimento all'inquilino, ed è inutilmente "arzigogolata".
Sarebbe stato preferibile formularla meglio, più chiara.
Inoltre , dovrete pagare l'agenzia anche se poi non roghiate, poiché il contratto risulta subito efficace.
Io sapevo che se il venditore è inadempiente deve restituire il doppio della caparra, ma senza voler arrivare a tanto almeno il rimborso di tutte le spese sostenute.
Meglio sarebbe chiedere il doppio, per avere la ragionevole certezza che almeno i danni li rimborsino.
Inoltre se a noi scade la delibera non è rischioso scrivere "le Parti potranno decidere se concordare la posticipazione dell’atto ", nel senso che se il venditore vuole posticipare, ma noi non abbiamo più la delibera la ragione di chi dei 2 prevale?
Concordare vuol dire essere d'accordo in due; quindi, se non trovate un accordo per proseguire oltre le date previste, il contratto andrebbe risolto, come scritto.
Ma, ripeto, tutta la parte del contratto che hai riportato è confusa, purtroppo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto