dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un amico mi ha raccontato che quando é andato a registrare un subentro all'Agenzia delle entrate, la data dei bolli aggiunti era posteriore alla data di stipula e gli avrebbero detto che in questo caso la data del contratto verrebbe spostata alla data dei bolli.
Che significa per loro?
Ricordo che negli anni passati l'Agenzia delle entrate, quando la data del bollo non coincideva con la data di stipula, faceva pagare una piccola sanzione ma quella di spostare la data di un contratto mi giunge nuova......
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Diciamo che pur di non fare tornare il contribuente qualcuno lo si consiglia. Però . ....un però quanto una casa .... la data NON PUÒ ASSOLUTAMENTE ESSERE MODIFICATA sul contratto a mano.quindi....devi per forza ristampare la pagina. A meno che lo spazio per la data è stato lasciato in bianco e allora metti la data della marca da bollo. altrimenti vai a prendere la marca da 1.60 e torni a registrare.

È una pratica che non condivido molto ma se lo spazio per la data è lasciato in bianco io non sono nessuno per sindacare quando hai stipulato il contratto . Puoi benissimo averlo fatto prima di venire in ufficio. A me non frega nulla. Tanto lo dichiari tu contribuente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Infatti una volta si faceva così, ma mi domando, ovviamente la data non possono modificarla, ma ai fini fiscali cosa significa per loro che il contratto parte dalla data della marca da bollo?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il contratto parte dalla data che hai messo di stipula. Se per non fare doppio viaggio hai messo quello delle Marche vale quella. Sempre che non vi è un termine iniziale diverso stabilito dalle parti nella clausola Durata attenzione.... devi controllare quella li. Devono coincidere solo marca e data stipula per non versare la sanzione
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ma hanno fatto una scrittura privata per il subentro? Perché con il modello Rli soltanto non ci sono né Marche né niente a parte i 67 euro previsti. Comunque in questo caso il subentro è quello scritto nella scrittura privata. Non esiste la data di stipula. Poi se hanno messo in data odierna allora data di stipula e subentro coincidono
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si, hanno fatto anche una scrittura privata con la data del primo del mese, praticamente il subentro partiva dal 1.
I bolli però erano datati 11/.
Quello che mi domando, per loro è solo il subentro che parte dall'11?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
No. Il subentro parte dall' 1 se così è scritto. Hai 30 gg di tempo per comunicarlo.lo hai fatto giorno 11? Amen.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto