Gianko Taurix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti, qualcuno sa dirmi per favore a chi devo rivolgermi con precisione.
Dopo un anno che mia moglie a comprato un immobile con agevolazione prima casa e rivenduto lo stesso dopo tre mesi, vado in agenzia delle entrate per regolarizzare la differenza delle imposte, e mi dicono che devo aspettare che facciano i controlli dovuti poi mi manderanno una notifica della multa. Secondo voi non è possibile fare una autodenuncia e regolarizzare il tutto in breve termine?

Grazie a tutti anticipatamente.
Giancarlo
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
SI... l’acquirente che non intende adempiere all’impegno assunto in atto è tenuto a presentare una apposita istanza all’ufficio presso il quale l’atto è stato registrato, con la quale revoca la dichiarazione d’intenti espressa in atto di volere trasferire la propria residenza nel comune nel termine di diciotto mesi dall’acquisto e richiede la riliquidazione dell’imposta assolta in sede di registrazione.
a seguito della decadenza dal regime di favore, l'acquirente dovrà corrispondere un importo pari alla differenza tra l’IVA calcolata con l'aliquota applicabile in assenza di agevolazione e quella agevolata, oltre che gli interessi calcolati a decorrere dalla data di stipula dell’atto. Il contribuente sarà, inoltre, tenuto al pagamento della sanzione amministrativa stabilita nella misura del 30 per cento di detto importo.
Puoi anche rivolgerti all'istituto del ravvedimento operoso......, il contribuente che intenda avvalersi dell’istituto del ravvedimento operoso è tenuto a presentare apposita istanza all’ufficio dell’Agenzia presso il quale è stato registrato l’atto, con la quale dichiarare l’intervenuta decadenza dall’agevolazione e richiedere la riliquidazione dell’imposta e l’applicazione delle sanzioni in misura ridotta.
LI TI SPIEGHERANNO COME FARE...FORSE
OPPURE CITA QUESTA FONTE...Entrate: agevolazioni ''prima casa'' e revoca dell'agevolazione
Agenzia Entrate , risoluzione 31.10.2011 n° 105
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto