Trevisan106

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Volevo chiedere una cosa. E venuta a mancare la padrona di casa di mia sorella. Lei ha un contratto di comodato d'uso gratuito. E per di piu la signora ha lasciato nel testamento in eredità la casa a mia sorella. Si era già informata per la tassa di successione. Il problema e che è do 30000 euro..mia sorella questi soldi non li ha. Cosa succederà? Grazie a chiunque mi può aiutare.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dare 3000 euro alla sorella o ad altri si può, puoi fare un bonifico indicando il motivo, donazione, prestito, ecc..ecc...
Mi auguro che la signora, quando ha fatto testamento, si sia fatta assistere da un notaio, se così fosse non dovrebbero esserci problemi, altrimenti bisogna vedere se vi sono altri eredi e di che grado.....:riflessione:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, supponiamo che l'appartamento sia valutato 100k€: e che non sia il solo, cioè che la casa sia composta da 3 appartamenti.
Per ogni appartamento:
Imposta successione per estranei: 8% senza franchigia: --> 8 k€
Imposta ipocatastale: 2+1 % ---> 3 k€
Totale 11 k€

Per 3: ----> 33.000 €
Io credo che in questi casi la banca dietro garanzia/ipoteca sull'immobile conceda un prestito..... saldabile non appena si vende parte o tutto l'immobile.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok, ma non mi sembra questo il caso...
E bisogna anche che l'immobile abbia una rendita catastale alta.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Hai perfettamente ragione: ma anche per € 3000 bisogna che la rendita catastale sia piuttosto bassa ( € 272 ): max un bilocale.
Il termine "casa" è piuttosto vago in questi casi:
 

Trevisan106

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera..la casa e composta da 3 alloggi, due piccoli capannoni e un grande terreno..per quello e molto alta la tassa.di successione. E si si e fatta assistere da un notaio..oggi ci hanno che detto che hanno pubblicato il testamento e in 15/20 giorni ci chiameranno. Scusate sono ignorante in materia per cui vi dico le cose come mi sono state dette.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se parliamo di un'eredità non... contestabile, può essere utile porre in vendita una parte degli immobili ereditati. Con la caparra incassata si provvederà al pagamento delle imposte di successione.

Spesso capita in molte famiglie benestanti, con patrimoni costituiti da molti cespiti e poca o pochissima liquidità. Ad esempio, alla morte del proprietario dei muri del Cocoricò di Riccione, l'erede dovette disfarsi di un'intera palazzina solo per fare fronte alle spese di successione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto