maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, come vi comportate quando dovete vendere un'immobile e ci sono più eredi?
Mi spiego: dovrei prendere l'incarico a vendere un'immobile residenziale e un terreno e ci sono 16 eredi.
Ho posto la condizione che diano l'incarico a uno di loro a interloquire con me onde evitare di dover ragionare con 16 persone sempre delle stesse cose e soprattutto che poi qualcuno si alzi la mattina e mi dica che non gli sta bene ciò che è stato fatto.
Premetto che non è mia intenzione fargli fare una procura notarile, mi basta che facciano una delega scritta in cui tutti indistintamente accettano di incaricare Tizio o Caio a firmare l'incarico a vendere.
Voi come procedete in questi casi?
Non vorrei rifiutare perchè avrebbero già due confinanti interessati al terreno però preferirebbero che ad occuparsi della vendita sia una terza persona, in questo caso io, e mi hanno chiesto la documentazione per formalizzare l'incarico in modo da autorizzarmi ad eseguire le procedure del caso.. invio lettera con invito all'acquisto e tutto il resto.
Avete un fac simile di delega a conferire l'incarico oppure procedete diversamente?
Grazie
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'ho pensato,
il fatto è che sono sparsi qua e là dovrei far girare in originale l'incarico a vendere e non è cosa facile.
Avevo pensato ad una delega con tutte le indicazioni del caso che ognuno dovrebbe sottoscrivere e poi inviarmi e che naturalmente allegherei all'incarico a vendere.
dici che è poco ortodosso? L'incarico lo farei firmare alla persona che mi indicheranno , non vorrei ritrovarmi (come purtroppo è già successo) con qualcuno che mi dice che non era a conoscenza della vendita. in quel caso naturalmente è saltato tutto e addio al lavoro svolto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io farei firmare l’incarico a tutti, se possibile, anche se complicato.
E la stessa cosa farei con l’eventuale proposta d’acquisto.
Poi ti puoi accordare che solo uno faccia da portavoce, ma non puoi rischiare che qualcuno metta i bastoni fra le ruote, o , peggio, dia incarico ad altri.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi farti mandare una raccomandata AR o una PEC da ognuno di loro confermando la loro intenzione di darti l'incarico, poi tratti con quello delegato.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io non mi fiderei della delega in quanto se firma solo uno un giorno gli altri potrebbero dire: ma io non sapevo che c'era scritto questo nell'incarico, non mi stà bene ecc... Quindi, oti firmano in qualche modo tutti l'incarico o procura ad uno solo, poi la trattativa la fai fare ad un loro delegato, ma la firma del preliminare, idem come l'incarico...!
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Puoi farti mandare una raccomandata AR o una PEC da ognuno di loro confermando la loro intenzione di darti l'incarico, poi tratti con quello delegato.

Ok perfetto, proprio quello che pensavo di fare. Delega di accettazione di conferimento incarico a Tizio o Caio con tanto di documento di identità e sottoscrizione. Ognuno la spedisce da dove si trova e io sto tranquilla.
Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, come vi comportate quando dovete vendere un'immobile e ci sono più eredi?
Mi spiego: dovrei prendere l'incarico a vendere un'immobile residenziale e un terreno e ci sono 16 eredi.
Ho posto la condizione che diano l'incarico a uno di loro a interloquire con me onde evitare di dover ragionare con 16 persone sempre delle stesse cose e soprattutto che poi qualcuno si alzi la mattina e mi dica che non gli sta bene ciò che è stato fatto.
Premetto che non è mia intenzione fargli fare una procura notarile, mi basta che facciano una delega scritta in cui tutti indistintamente accettano di incaricare Tizio o Caio a firmare l'incarico a vendere.
Voi come procedete in questi casi?
Non vorrei rifiutare perchè avrebbero già due confinanti interessati al terreno però preferirebbero che ad occuparsi della vendita sia una terza persona, in questo caso io, e mi hanno chiesto la documentazione per formalizzare l'incarico in modo da autorizzarmi ad eseguire le procedure del caso.. invio lettera con invito all'acquisto e tutto il resto.
Avete un fac simile di delega a conferire l'incarico oppure procedete diversamente?
Grazie
Dal punto di vista della validità dell'incarico va bene anche la firma di un erede con delega (persino verbale), tanto ne risponderebbe lui quindi salvo che non sia un incosciente dovrebbe muoversi sul sicuro. Io preferisco comunque la procura conferita ad uno di loro che poi ti incaricherà a vendere e firmerà tutti gli atti successivi.
 

maryjo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si, lo so che basterebbe il consenso anche verbale, ma non conviene rischiare, già ho provato sulla mia pelle la falsità di alcune persone. Questi mi sembrano a posto, non mi stanno facendo storie su quello che propongo e il fatto che abbiano già due proponenti all'acquisto e mi chiedano di occuparmene io mi dovrebbe tranquillizzare, ma io vorrei fare le cose in maniera impeccabile, vorrei che girasse voce che sono una persona seria e preparata di cui ci si può fidare. Penso sia uno dei migliori biglietti da visita.
 

paride09

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate se riesumo questo thread ma vorrei porre una domanda ricollegandomi allo stesso argomento.
Secondo voi è necessario far firmare lo stesso incarico (inteso come singolo modulo stampato) da tutti gli eredi o è possibile compilare più incarichi identici e farseli firmare da ognuno degli eredi?
Non so se sono stato chiaro. In sostanza, avrebbe la stessa valenza se fotocopiassi l'incarico in bianco con i dati dell'immobile e tutte le condizioni stabilite e dopodiché compilassi ognuna di queste fotocopie con i dati di ogni erede e me lo facessi firmare da quest'ultimo come singolo?
Se gli eredi sono 5 avrei 5 incarichi uguali firmati ognuno da uno di essi.
Chiedo perché avrei necessità di prendere delle firme da persone che risiedono a centinaia di chilometri l'una dall'altra e non mi fido di una semplice delega, ma lo spazio sul formulario non mi consente di inserire tanti nominativi.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto