ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
però 30 giorni (minimo) comunque deve metterli a preventivo.
e' questo il mio dubbio.
Se ho ben capito, la mia pratica è andata in delibera e poi è uscita questa benedetta segnalazione. La delibera si è bloccata, ho giustificato la segnalazione e la pratica è tornata in delibera. Devo mettere in conto 30 giorni per la delibera?
Il direttore dice: aspetta 2 giorni e fra 2 giorni dirà: aspetta altri 2 giorni (???)
Se fossi sicura delle mie cose non mi peserebbe aspettare, ma se invece attendo 30 giorni e poi devo ricomciare tutto da capo, magari col peso di una bocciatura, la cosa diventa per me mooolto grave.
I tempi di delibera reali di una banca quali sono? Specificamente per Bper qualcuno lo sa?
Manda una PEC al direttore della Banca affermando che se entro martedi non avrai la delibera, dovrai passare ad altra banca, avendo degli obblighi nei confronti della parte venditrice.
Quanto mi tutela una pec da tempistiche "ordinarie" di delibera?

Scusate tutti, capisco che trasmetto la mia ansia 😅 e che forse nessuno può darmi una risposta che non c'è.
Almeno mi sfogo e raccolgo le idee!
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
i 30 giorni preventivati sono quelli che ti servono se dovessi decidere di aprire l'istruttoria da un'altra parte.
considera una cosa.
non so come funzioni in popolare e/r ma se è come in tutte le banche medio/grandi la facoltà non è nelle mani del direttore di filiale (che ha poteri per importi abbastanza limitati).
facile che la pratica sia finita davvero in qualche ufficio centrale, il quale ha chiesto chiarimenti circa le notizie negative di cui hai già dato riscontro.

io, al posto tuo, mi muoverei come segue.

1) "sveglia" alla filiale, confermando la volontà di chiudere in tempi brevi.
come ti ho già detto, mi sembra che siate un cliente che "da fastidio perdere

2) al posto della pec, una mail all'indirizzo di contatto presente sulla homepage della banca.
non vale per tutti, ma alcune banche stanno molto attente ai reclami veicolati per quel tramite

3) se hai tempo, un giro della piazza preventivo, per capire chi è disposto a erogare alle condizioni "specifiche" che vi servono, io lo farei comunque.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Ecco gli ultimi aggiornamenti della mia situazione.
Ieri mi sono confrontata per l'ennesima volta con il direttore, i miei toni sono diventati piuttosto accesi (non nego che è volata qualche minaccia). Alla fine il direttore chiedeva di attendere ancora, ma ho deciso di ritirare la pratica.
La segnalazione presente su mio suocero era evidenziata nella mia pratica a monitor (un terribile allert rosso) e non voglio più attendere perchè, se ho capito un pochino come funzionano le banche, la mia pratica verrà approvata solo nel remoto caso che non arrivino più altre pratiche pulite e limpide da poter gestire tranquillamente.
Col senno di poi, credo che avrei dovuto fare così subito, appena è sorta questa strana problematica.
La mia pratica attualmente per la banca è, diciamo così, indesiderata e ritengo che il direttore mi voglia tenere in stand-by solo per non perdere la sua provvigione.
Tra l'altro il rischio è quello di una bocciatura che i penalizzerebbe molto perchè ovviamente rimarrebbe visibile per altri istituti ai quali non potrei rivolgermi per 30-40 giorni.
Ho richiesto l'annullo tecnico per motivazioni personali, la qual cosa mi consentirebbe di essere libera e pulita in 48 ore. (Così mi è stato suggerito, ma accetto consigli e riscontri in merito)
Ovviamente non intendo pagare istruttoria e perizia, ho minacciato ricorsi in banca di Italia e denunce. Il direttore ha detto: "ma si figuri, signora!" (???)
Oggi pomeriggio ho 2 appuntamenti, alla mia banca (ING) e a quella di mio marito (Banca Intesa), in modo da muovermi subito per ricominciare il mio calvario.
Vi ringrazio tutti per il supporto!
Se vi va vi aggiornerò ancora, nel frattempo ogni riscontro e ben accetto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Aggiornaci sicuramente.
Quando avrai rogitato, io mi rivolgerei all' ADUSBEF, l'organo di tutella dalle Banche e li denuncerei.
Giusto per soddisfazione personale.
Se poi ri riesce ad avere anche i danni, meglio.
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Immagino che la mia situazione possa essere diventata un po' noiosa, ma oggi vi aggiorno con un ultimo colpo di scena.
Sapete che ho richiesto l'annullo tecnico della pratica a Bper e la restituzione dei miei documenti.
Ieri sono andata a fare un preventivo in Ing (la mia banca) ma non avrei potuto inserire mio marito come coobbligato perchè Ing non può inserire nuove anagrafiche. Con il mio solo reddito, avrebbero potuto erogarmi fino a 125000 euro ma per me sono pochi ed ho lasciato in standby.
Avevo inoltre appuntamento col direttore di Banca Intesa lunedì mattina.
Ieri sera però il direttore di Bper ha rimesso le carte in tavola. Mi ha spiegato che lui ha potere di delibera fino a 150000. Per importi inferiori in pratica non c'è bisogno di passare attraverso il deliberante in sede centrale.
Pertanto, se a me sta bene ottenere 144000 (ovvero solo l'80% del prezzo di acquisto), lui mi avrebbe reimpostato la pratica, facendo andare sicuramente a buon fine a stretto giro.
Per me andrebbe bene. Completerei l'acquisto e poi potrei successivamente organizzarmi per la ristrutturazione con calma.
Mi ha preso in contropiede, ero ormai rassegnata a dovere cominciare da capo presso un'altra banca.
Mi ha richiesto di saldare immediatamente la perizia e di andare lunedì a firmare i documenti per aprire il conto, versare su questo nuovo conto il saldo prezzo (16000 euro) e nel giro di 10 giorni posso fissare appuntamento dal notaio.
Sono molto confusa.
Il problema di mio marito che fino a pochi giorni fa era insormontabile, ora è scomparso.
Il mio dubbio: pago la perizia, apro il conto, verso il saldo... e poi saluti?
Ho paura che questa cosa mi faccia solo perdere soldi e tempo. Ma nel caso sarebbe una truffa. Oppure mi posso fidare?
 

ave_nocte

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Voglio dire due parole anche sull'agenzia immobiliare che mi sta seguendo.
Al compromesso io ho saldato il loro onorario. Quindi da me non hanno null'altro da pretendere. Eppure sono stati super presenti e super disponibili in ogni modo, nel consigliarmi e nell'aiutarmi a valutare. In questa circostanza hanno anche loro contattato il direttore direttamente per fornirmi riscontro.
Quando ho pagato la loro percentuale, ho pensato: questo è quasi un furto! Invece, con il senno di poi, comunque vadano le cose sono molto soddisfatta del loro lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto