mirella78

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Sig.ra Bagudi,
io sono la proprietaria.
Le spiego meglio: mio marito ed io abbiamo acquistato questo alloggio di edilizia convenzionata ed agevolata da una cooperativa edilizia.
Tale cooperativa ha ottenuto un contributo regionale per costruire questi alloggi ed ha stipulato con il comune una convenzione per cessione di area in diritto di superficie.
Il progetto di questi alloggi è stato approvato a luglio 2006, la costruzione iniziata nel 2008 e noi abbiamo acquistato nel 2013.
Io vorrei capire se il prezzo di cessione che la cooperativa ha applicato a me socio è quello corretto, quello che doveva essere.
Nella convenzione non è scritto nulla di prezzi di cessione e criteri di determinazione ( vogliamo dire….è stata fatta con i piedi).
Per cui il mio problema, adesso, è capire cosa devo fare per sapere il prezzo reale dell' alloggio quando io l' ho acquistato e cosa dovrò fare in futuro , qualora decidessi di venderlo.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Spesso al primo atto di vendita (dalla cooperativa al socio, per intenderci) è allegata la tabella con il Prezzo Massimo di Cessione relativo i singoli alloggi.
Contatta il notaio che rogitò oppure, qualora non sia più in attività, l'Archivio Notarile per l'estrazione di copia dell'atto e degli allegati.
 

mirella78

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Appunto...il problema è proprio questo ....che non sanno neanche di cosa io stia parlando per questo sto cercando di prendere informazioni in modo da indirizzarli verso la giusta direzione. L' importo del contribuito regionale va poi scalato dal valore risultante del prezzo di cessione? Cioè se il prezzo di cessione è x, ed il contributo della regione è y, il prezzo che io dovrei aver pagato è x-y, giusto? E poi è su questo valore risultante che va fatta la rivalutazione o sul prezzo pieno?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel rogito non c'è scritto nulla riguardo al contributo regionale ?
Perchè vendendo entro un certo numero di anni bisognerebbe restituirlo...
Per questo potresti sentire in Regione.

La rivalutazione andrebbe fatta sul prezzo pieno.

Potresti andare dal notaio che ha stipulato e sentire se sa dirti qualcosa di più...
 

mirella78

Oggi è il mio Compleanno!
Privato Cittadino
Grazie mille per le risposte...proverò a contattare nuovamente il comune e chiederò il regione perché poi è la regione che stabilisce il prezzo al mq di questo tipo di alloggio e vedo cosa saranno on grado di dirmi...
 

Nikita Forlani

Membro Junior
Privato Cittadino
I criteri di determinazione del prezzo di cessione non sono riportati nella convenzione tra comune e cooperativa.
Il tecnico cosa dovrebbe fare?
Una perizia dell' immobile per la determinazione della superficie complessiva?
Invece, il valore al mq dove va ricercato?
Anche io ho una convenzione così, che non fissa i criteri per stabilire il prezzo massimo di cessione. È una convenzione del 1983 in diritto di superficie art.35 legge 865/71. Veramente bisogna calcolare ugualmente il prezzo massimo di cessione?
 

anna39

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei un quesito leggermente diverso.
Il comune nel 2005 stipula un atto di edilizia convenzionata, con consegna prevista nel 2014. nella convenzione c'è scritto:
"Revisione prezzi dei singoli alloggi sulla prima cessione"
il prezzo massimo della prima cessione degli alloggi ect ect, è suscettibile di variazione con frequenza non superiore al biennio, in relazione agli indici istat dei costi di costruzione".
Per una serie di problemi sequestri e varie, siamo finalmente giunti al rogito.
In base a quanto sopra scritto posso chiedere la rivalutazione e se si che calcolo dovrei fare? Sarebbe per me conveniente?
Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto