76gigi

Nuovo Iscritto
Si, eventualmente se non vendo casa posso lo stesso dargli i restanti 70.000 €.
La mia preoccupazione è che a giugno quando entrerò avrò sborsato 250.00 € e rogiterei dopo 6 mesi.
Stipulando il preliminare da un notaio e farlo TRASCRIVERE, mi tutela da ogni possibile inganno???
Cosa vuol dire fai trascrivere l'atto in conservatoria?
Ve ne dicco una.... Stamattina un Notaio mi ha detto: Dagli 50.000 € al compromesso che farai in questi giorni e il saldo a dicembre. Sei matto a dare una cifra del genere? E se scappa?
Io no sò più cosa fare........
Grazie a tutti
:confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la trascrizione sei ampiamente tutelato e se fai mettere dal notaio tutta la cifra che versi a caparra confirmatoria, se fosse inadempiente ti dovrebbe dare il doppio della caparra !!!
E poi tu avrai già il possesso dell'immobile... con tutto quello che ne consegue.
Non gli conviene non rogitare e a te conviene trascrivere l'atto.
Tranquillo.

Silvana
 

76gigi

Nuovo Iscritto
ok per trascrivere l'atto, ma tutti usate il condizionale (dovrebbe dare il doppio) ma non c'è niente di sicuro vero? Se per caso dovesse sparire? La casa non è ancora mia e dove lo vado a prendere. Magari sono io che mi faccio paranoie inutili ma come ho scritto prima un notaio avete visto cosa mi ha detto?

Aggiunto dopo 15 minuti :

Innanzitutto cosa vuol dire? Non ne ho mai sentito parlare.
Ma se a giugno quando entrerò in casa mi viene trasferito il possesso, e la proprietà verrà trasferita al rogito, che vantaggi ho?
Il vantaggio che loro voglio darmi dicono è che avrò più tempo per vendere la mia casa attuale e potro rogitare quella nuova al 3% invece che al 10%.

Aggiunto dopo 1 :

Innanzitutto cosa vuol dire? Non ne ho mai sentito parlare.
Ma se a giugno quando entrerò in casa mi viene trasferito il possesso, e la proprietà verrà trasferita al rogito, che vantaggi ho?
Il vantaggio che loro voglio darmi dicono è che avrò più tempo per vendere la mia casa attuale e potro rogitare quella nuova al 3% invece che al 10%.

:confuso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Usiamo il condizionale perchè per darti il doppio bisogna che i soldi li abbia !!! :occhi_al_cielo:

La caparra confirmatoria è regolata dall'art. 1385 del codice civile, non è una opzione.

Il consiglio che ti ha dato il notaio tutela solo te, ma non il venditore, perchè non dobbiamo domenticare che ti consegna la casa: chi consegnerebbe il proprio immobile con 50.000 euro ?
Io, sicuramente NO.

Sicuramente, ti danno un vantaggio non indifferente.
Sta a te vedere se riesci a stare tranquillo in questa situazione per 6 mesi, oppure se preferisci pagare il 10% sulla nuova casa e dormire la notte...
E' una scelta tua.
Tieni presente che potrebbe anche accadere il contrario, cioè che fossi tu a non rogitare, e prima di vederti uscire di casa passerebbero anni !!!
Ovviamente, è un paradosso.

Silvana
 

76gigi

Nuovo Iscritto
Non sono 50.000 €, ma 250.000 € . 50 li vuole ora al compromesso e 200 a giugno!!! Capisci ora? Non sarà ancora casa mia e gli ho dato 250.000 €
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho capito, ma lui ti sta consegnando la casa !:shock:

Non sempre si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ...;)

Per i 50.000, mi riferivo al consiglio che ti ha dato un notaio di dargli 50.000 e il saldo a rogito.

Se non te la senti, paga il 10% di tasse e amen.

Silvana
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, eventualmente se non vendo casa posso lo stesso dargli i restanti 70.000 €.
La mia preoccupazione è che a giugno quando entrerò avrò sborsato 250.00 € e rogiterei dopo 6 mesi.
Stipulando il preliminare da un notaio e farlo TRASCRIVERE, mi tutela da ogni possibile inganno???
Cosa vuol dire fai trascrivere l'atto in conservatoria?
Ve ne dicco una.... Stamattina un Notaio mi ha detto: Dagli 50.000 € al compromesso che farai in questi giorni e il saldo a dicembre. Sei matto a dare una cifra del genere? E se scappa?
Io no sò più cosa fare........
Grazie a tutti
:confuso:

ti parlo da utente a utente..........con la trascrizione del compromesso sei a posto, se ci fossero dei problemi o il tuo venditore avesse dei debiti, la casa in oggetto non andrebbe a finire nelle mani dei debitori.
tutto puo' accadere e niente puo' accadere certo che gli dai una somma molto forte ma lui ti consente di entrare in quella che e' ancora casa sua.
il tuo notaio vuole tutelare soprattutto te.
puo' morire................facciamo le corna, e quindi tu hai versato una cifra grossa e dovresti aspettare la successione degli eredi per rogitare.
per questo la somma grossa, di solito, si da' al rogito.
con il venditore vivo e vegeto.
auguri
 

brunobr

Membro Attivo
Professionista
Non sono 50.000 €, ma 250.000 € . 50 li vuole ora al compromesso e 200 a giugno!!! Capisci ora? Non sarà ancora casa mia e gli ho dato 250.000 €

L'esposizione é sui primi 50.000 di caparra se passano immediatamente di mano e la trascrizione del compromesso, che non è immediata, risulta poi impossibile a farsi (e di conseguenza non si ha alcun effetto prenotativo). A registrazione e trascrizione avvenute si può stare (abbastanza) tranquilli, al peggio si può chiedere l'esecuzione del contratto per via giudiziaria.:rabbia:
Bruno
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concordo quanto detto da brunobr, trascrizione del preliminare, solo caparre confirmatorie -art1285cc- (non penitenziali) e nessuna "via di fuga"... ed eventualmente chiedi lesecuzione specifica dell'obbligo a contrarre -art.2932cc-
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con la trascrizione e l'immissione in possesso sei in casa e nessuno ti caccia.
Nella peggiore delle ipotesi dovrai iniziare una causa legale per la restituzione del doppio di quanto versato a titolo di caparra che si tradurrà nell'assegnazione della casa in proprietà dopo la sentenza.
Quindi con la trascrizione chi ha più da rimettere è il venditore se scappa piuttosto che te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto