andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stavo rispondendo e quindi non ho letto, ma lei rientra nella categoria di cui sopra, pur essendo moderatore.
...scusa la mia "ignoranza" ma qual'e' la categoria di cui sopra??

...
e visto che tu invece sai leggere...
Ah, dimenticavo,
nessuno mi ha risposto sulla questione relativa alla "gestione a vita" di un immobile: quand'è che un proprietario si deve sentire "affrancato" dalla gestione dell'immobile stessa da parte di un AI, dal termine di scadenza del contratto stipulato. In altri termini (per maggiore chiarezza) quand'è che si potrà vendere l'immobile senza dover riconoscere la percentuale all'AI ?
Giusto per chiarezza di chi ci legge.
..il nocciolo della questione era diametralmente l'opposto:sorrisone:
...
Non capisco cosa significhi la storia del lattaio e dell'agricoltore: quando devo comprare un'appartamento, mi rivolgo sempre prima al proprietario e poi al mio notaio: le basta ?
...:shock: mi stupisci,essendo cosi' arguto...
hai parlato di un sacco di nozioni immobiliari,ma hai dimenticato la fondamentale...devo trovare casa,quindi le soluzioni sono due...o compro il latte dal lattaio e lo pago..o vado dal contadino e salto (non pagandola) tutta la filiera produttiva.Ora per essere piu' chiaro ( sammai ), o suono campanelli e busso porte,o cerco sui giornali e internet,faccio la cernitae la scelta, e ppoi sono un tuttologo su tutto il resto ( documenti visure certificati mutui) e non ho bisogno di nessuno;) e per finire ( succede 7 casi su 10 ) devo vendere casa mia ( che essendo bravo faccio da solo ) uso internet ( quelli gratuiti...mail zero ) cartelli sui pali della luce ( multa sicura...almeno da me si ) e alle fermate del bus:shock:.
Ma sono bravo...organizzo gli appuntamenti,sono sempre a disposizione del cliente della mia casa,sabato e domenica compresi...anche quando bidonano ( come quegli "ignorantoni" degli AI ), ma sono cosi' bravo che al confronto un orologiaio svizzero usa ancora la clessidra.
Per finire...mi hai detto che sono moderatore ( e ne sono fiero ) in questo forum, meno male...xche' senno' non sarei cosi' gentile;).
P.S. l'amica e' stata sfortunata con l'AI in questione...cmq le auguro di trovare un accordo o di ascoltarti, nel qual caso sara' un giudice a decidere chi ha torto o ragione.
Un giorno ,mi piacerebbe aprire un post, dove l'oggetto e' la raccolta dei " tiri mancini " dei clienti nei nostri confronti...sarebbe divertente e istruttivo.;)
Hasta luego gino_63
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare




Non esiste gestione a vita, ma esiste un principio riconosciuto dalla legge, secondo il quale se io porto un cliente a vedere il tuo immobile e questo compra da te, dopo la scadenza dell'incarico, io ho diritto comunque alla provvigione perchè ho soddisfatto quello che mi chiede il Codice Civile.

Nessuno ha la coda di paglia, ma semplicemente ogni discussione richiederebbe che le persone che discutono si ascoltassero tra di loro e cercassero di recepire quello che dicono gli altri e magari cambiassero anche idea, se le tesi opposte sono convincenti....

Noi Agenti Immobiliari su questo forum siamo sempre disposti ad ascoltare le critiche che vengono fatte alla categoria, anzi spesso siamo noi per primi che riconosciamo i punti deboli della nostra professione...:triste:

Quello che non ci piace è essere attaccati per il puro gusto di farlo e, soprattutto (parlo per me) che ci ci attacca per parttito preso non ascolti nemmeno le risposte e continui per la sua strada convinto di avere la verità in tasca.

Io rispetto gli altri e pretendo che gli altri mi rispettino !!! (non alludo a te, ma ai tanti che spuntano sul nostro forum e sputano sentenze, senza sapere nemmeno di cosa stanno parlando :triste:

Silvana

Sono con te al 100 % ....:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

claudio63

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Grazie Bagudi delle tue parole, nelle quali mi riconosco.
Per quanto concerne la risposta al primo punto, scusami, ma continuo a non capire. Allora secondo questo principio ti sarà sempre riconosciuta la provvigione, pur di soddisfare il C.C. ? per sempre ?
Allora perchè si parla di "scadenza dell'incarico" ?
Io sinceramente, non penso sia così, ma sono pronto a ricredermi se mi dimostrate, legge alla mano, il contrario.
Grazie.

:ok:

ritengo che sia difficile ottenere una provvigione dopo un anno dalla scadenza dell'incarico, (fatto salvo il dimostrare che le parti si erano già accordate in precedenza)

ritengo che sia più che giustificato ottenere una provvigione a incarico scaduto quando ad acquistare è un cliente segnalato dall'agenzia.

ritengo immorale chiedere una provvigione "piena" quando a incarico scaduto le parti concludono la vendita a condizioni "reali" molto differenti da quelle originali.

personalmente quando mi è capitata una situazione simile ho sempre transato con le parti accordandomi con compensi inferiori alle consuetudini, con il risultato di aver salvaguardato sia la mia attività svolta sia i rapporti con le parti.
 

gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ritengo che sia difficile ottenere una provvigione dopo un anno dalla scadenza dell'incarico, (fatto salvo il dimostrare che le parti si erano già accordate in precedenza)

ritengo che sia più che giustificato ottenere una provvigione a incarico scaduto quando ad acquistare è un cliente segnalato dall'agenzia.

ritengo immorale chiedere una provvigione "piena" quando a incarico scaduto le parti concludono la vendita a condizioni "reali" molto differenti da quelle originali.

personalmente quando mi è capitata una situazione simile ho sempre transato con le parti accordandomi con compensi inferiori alle consuetudini, con il risultato di aver salvaguardato sia la mia attività svolta sia i rapporti con le parti.

Grazie per la chiarezza, mi sembra che messa in questo modo è ammissibile, sia per la professionalità dell'agente che per la libertà che pur deve godere il proprietario. Comunque resto scettico a "termini di legge".
Cordialmente
:stretta_di_mano:
 

gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...scusa la mia "ignoranza" ma qual'e' la categoria di cui sopra??

...
e visto che tu invece sai leggere.....il nocciolo della questione era diametralmente l'opposto:sorrisone:
...
...:shock: mi stupisci,essendo cosi' arguto...
hai parlato di un sacco di nozioni immobiliari,ma hai dimenticato la fondamentale...devo trovare casa,quindi le soluzioni sono due...o compro il latte dal lattaio e lo pago..o vado dal contadino e salto (non pagandola) tutta la filiera produttiva.Ora per essere piu' chiaro ( sammai ), o suono campanelli e busso porte,o cerco sui giornali e internet,faccio la cernitae la scelta, e ppoi sono un tuttologo su tutto il resto ( documenti visure certificati mutui) e non ho bisogno di nessuno;) e per finire ( succede 7 casi su 10 ) devo vendere casa mia ( che essendo bravo faccio da solo ) uso internet ( quelli gratuiti...mail zero ) cartelli sui pali della luce ( multa sicura...almeno da me si ) e alle fermate del bus:shock:.
Ma sono bravo...organizzo gli appuntamenti,sono sempre a disposizione del cliente della mia casa,sabato e domenica compresi...anche quando bidonano ( come quegli "ignorantoni" degli AI ), ma sono cosi' bravo che al confronto un orologiaio svizzero usa ancora la clessidra.
Per finire...mi hai detto che sono moderatore ( e ne sono fiero ) in questo forum, meno male...xche' senno' non sarei cosi' gentile;).
P.S. l'amica e' stata sfortunata con l'AI in questione...cmq le auguro di trovare un accordo o di ascoltarti, nel qual caso sara' un giudice a decidere chi ha torto o ragione.
Un giorno ,mi piacerebbe aprire un post, dove l'oggetto e' la raccolta dei " tiri mancini " dei clienti nei nostri confronti...sarebbe divertente e istruttivo.;)
Hasta luego gino_63

Caro moderatore, mi sembri un po' "border line".
Sai, l'ultima moda è quella del "km 0", "dal produttore al consumatore", per cui, vedi tu.
E poi, sai che ti dico, ma quando non c'era tutto sto' "bailamme" degli AI (più o meno 20-30 anni fa) come si faceva ? Forse non si vendevano le case ? A me sembra di si ....
Scusa se ti ho irritato, ma non era mia intenzione: voglio solo capire le cose e non subirne solo le conseguenze.
Senza rancore.
:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro moderatore, mi sembri un po' "border line".
Sai, l'ultima moda è quella del "km 0", "dal produttore al consumatore", per cui, vedi tu.
E poi, sai che ti dico, ma quando non c'era tutto sto' "bailamme" degli AI (più o meno 20-30 anni fa) come si faceva ? Forse non si vendevano le case ? A me sembra di si ....
Scusa se ti ho irritato, ma non era mia intenzione: voglio solo capire le cose e non subirne solo le conseguenze.
Senza rancore.
:stretta_di_mano:

Ciao gino_63,
per capire le cose (e regolarti di conseguenza) è necessario che tu stia anche ad ascoltare, nei tuoi post regali verità che tali non sono (parlo di questioni 'tecniche'.. ;)
Qui non ci sono 'border line': l'irritazione (marginale e passeggera) può nascere quando gli attacchi sono inutili, generalizzati e improduttivi.
Senza rancore :stretta_di_mano:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Caro moderatore, mi sembri un po' "border line".
Sai, l'ultima moda è quella del "km 0", "dal produttore al consumatore", per cui, vedi tu.
E poi, sai che ti dico, ma quando non c'era tutto sto' "bailamme" degli AI (più o meno 20-30 anni fa) come si faceva ? Forse non si vendevano le case ? A me sembra di si ....
Scusa se ti ho irritato, ma non era mia intenzione: voglio solo capire le cose e non subirne solo le conseguenze.
Senza rancore.
:stretta_di_mano:

non porto ne do' rancore...ma vedi io 30 anni fa ero sempre qui a fare lo stesso lavoro...e posso dirti in assoluta franchezza che una cosa era diversa rispetto ad oggi,nonostante una professionalita' decisamente piu' bassa,non si veniva scavalcati,mai!!!
Il km. 0...? sei convinto che i concessionari regalino...ma suvvia:risata::risata:
dal produttore al consumatore?? mai visto un contadino al supermercato...quello che so' e' che se vai a i mercati generali alle 3 del mattino trovi la verdura a 5 volte di meno ( ma a noi mortali non ce la danno ), e quando le trovo sui bancali rispetto al pari prodotto non e' regalata.
Qui nessuno vuole far subire nulla, si cerca di far capire che il nostro e' un lavoro serio,importante e per professionisti ( pochi o tanti che siano,ma questo vale anche per i laureati ),dove si cerca di fare il meglio per salvaguardare e tutelare le parti in causa.
Non c'e' rancore
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....
Piccolo dettaglio...manca la casa;)....pensa,faremo conoscere al mondo intero tutta questa dottrina, cosi' quando andiamo a comprare il latte invece di andare dal lattaio andiamo dall'agricoltore, oppure ci compriamo la mucca...xche' per far causa vai dall'avvocato invece che andare direttamente dal giudice?
ci hai riempito di luoghi comuni e niente piu'.


Noi siamo tutti per uno e uno per tutti, principalmente per chi fa di tutta l'erba un fascio.
Siamo alle solite

...sei abituato quando parli al plurale? mica siamo come i moschettieri...uno pe r tutti e tutti per uno.

...ecco questo e' un bel consiglio;)...digli di andare da un notaio che gli da tutti i consigli "che non gli abbiamo dato noi...e sopratutto gratuiti;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto