immobilaffari

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda Marinalangella, io ho dei clienti , che hanno avuto scontri con altre agenzie:shock:che non ti sto a raccontare. Anche a me sembra strano il comportamento di alcuni AI, si vede che non hanno bisogno di vendere.

Tornando al discorso iniziale,quoto Roby, stabilisci di pagare la provvigione al rogito , se lei si oppone, fai un 1.5 al compromesso, ed un 1,5 al rogito e FATTI FARE FATTURA:ok:
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Guarda Marinalangella, io ho dei clienti , che hanno avuto scontri con altre agenzie:shock:che non ti sto a raccontare. Anche a me sembra strano il comportamento di alcuni AI, si vede che non hanno bisogno di vendere.

Tornando al discorso iniziale,quoto Roby, stabilisci di pagare la provvigione al rogito , se lei si oppone, fai un 1.5 al compromesso, ed un 1,5 al rogito e FATTI FARE FATTURA:ok:
Non dubito delle tue parole....assolutamente....anche miei clienti mi raccontano spiacevoli esperienze.... ma ripeto noi ,come dice il collega Sambuchini, sentiamo solo una campana. ;)
 

ledaledas

Nuovo Iscritto
ho fatto una velocissima ricerca giurisprudenziale. Con sentenza 5762 del 2003, la Cassazione ha statuito che "Il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell'affare sia in rapporto causale con l'attività intermediatrice, essendo sufficiente che il mediatore abbia messo in relazione tra loro acquirente e venditore, in modo che la conclusione dell'affare possa ricollegarsi all'opera da lui svolta, anche se la conclusione è avvenuta dopo la scadenza dell'incarico, senza che le determinazioni interne di una delle parti possano essere ritenute idonee ad incidere sul nesso causale; l'accertamento del nesso causale costituisce apprezzamento di fatto, riservato al giudice di merito e sottratto al sindacato di legittimità se congruamente motivato. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che aveva riconosciuto il diritto alla provvigione all'agenzia immobiliare, il cui incaricato aveva fatto visitare l'immobile, tra gli altri, a persona che, successivamente e dopo la scadenza del mandato all'agenzia, si era determinata ad acquistare contattando direttamente il venditore).".
In parole povere, solo il fatto che vi sia stata attività di intermediazione, anche se non ha condotto in quel momento al contratto, consente all'agenzia imm.re di avere diritto al compenso.
Pur con questi scarsi dati, mi sento di consigliare l'acquirente di concordare il pagamento.
Diversamente, dovrebbe organizzarsi per una buona difesa in sede giudiziaria, facendo leva soprattutto sulla circostanza che il prezzo ora è diverso, e sulla condotta tenuta dalla agenzia, che di fatto ha osteggiato la conclusione del contratto.
Onestamente la vedo dura (ma nel mondo del diritto le certezze sono ben poche!).
Per quel che riguarda le minacce, le scortesie e quant'altro: se costituiscono reato (minacce, ingiurie...), le denunci senza esitazioni.
Gentile Sig.ra Bame prenda il mio consiglio per quello che è: un parere buttato giù sulla base di pochissime informazioni: si rivolga ad uno studio legale e si faccia consigliare carte alla mano.
Auguri!
 

fumo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
soluzione 1- se la casa ti piace davvero ma davvero tanto, ingoia l'amaro boccone, paga la iena e goditi la vita.
soluzione 2- se la casa ti piace ma hai tempo per cercarne una simile, saluta tutti ed esci di scena con aristocratica indifferenza.

soluzione 3 (the italian way) -butta lì all'agenzia che visto il loro comportamento non ti va di pagare il 3%+IVA senza assistenza (se fosse stato l'1,5%, allora magari sì... ) ;)
Se accetta (e accetterà) con i soldi risparmiati fatti dare assistenza a pagamento da un'altra agenzia.
Se non accetta, casa persa, salute guadagnata.

Life is too short.
 

gino_63

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusate se mi intrometto, ma sono solidale con Bame ... e vi spiegi perchè.
1) il mandato dell'agenzia è scaduto si o no ? bene, se è scaduto, mi spiegate perchè dovrebbe ancora avere pretese ? ... e se passa un anno dalla scadenza o due, ancora può pretendere ? secondo me no, altrimenti la scadenza che ci sta a fare ? così per sport ? allora un'appartamento in mano ad un'agenzia lo è per sempre, secondo i ragionamenti di chi ha risposto fino ad ora ! Non mi sembra ragionevole.
2) 3-4 % ma abbiamo idea di cosa stiamo parlando: una cifra oscillante tra 10.000 e oltre euro, per fare cosa ? vi rispondo come ha risposto a me un'agenzia Tecnocasa: per fare la pubblicità (ma uno può usare a gratis i tanti giornali e siti web di annunci e quindi.....); per esibire i documenti catastali e cioè: estratto catastale (gratis per ciascun cittadino tramite Agenzia delle entrate), planimetria catastale (lo si può richiedere direttamente al catasto, previo pagamento di una tassa ridicola e qualche ora di fila); atto di proprietà al pubblico registro degli immobili (come prima); volture del gas, luce e (talvolta) acqua (si possono fare per telefono direttamente dall'interessato). Tutto ciò, alla modica cifra di oltre 10.000 Euro ? Ma siete pazzi o cosa ? L'attività di intermediazione si svolge come segue: il cliente va dall'agente e fa una proposta di acquisto; questi incamera un assegno per la proposta e comunica al proprietario la proposta. Se questi accetta è fatta; altrimenti l'agente ritorna dall'acquirente, restituisce l'assegno e aspetta una nuova proposta. Ah, un gran bel lavoro di intermediazione. La verità è che tutti questi presunti agenti hanno perso quello che è il senso del "sensale".
Per quanto poi riguarda tutte le faccende relative alle carte catastali, ma mettere tutto in mano ad un notaio no ? ma sapete quando sono le tariffe dei notai ? fatevi un giro sul sito del notariato e vedrete che tale tipo di servizio vi può costare anche 5 volte di meno rispetto ad un agente, e viene fatto da un pubblico ufficiale.
3) vogliamo poi parlare della "scostumatezza" ed ignoranza degli agenti ? Guarda Bame che la conosco e sono solidale con te.

Il consiglio che ti voglio dare è di contattare un notaio, che certamente ti può instradare sulla giusta via per zittire questa maleducata !
Ad maiora !

:stretta_di_mano:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate se mi intrometto, ma sono solidale con Bame ... e vi spiegi perchè.
1) il mandato dell'agenzia è scaduto si o no ? bene, se è scaduto, mi spiegate perchè dovrebbe ancora avere pretese ? ... e se passa un anno dalla scadenza o due, ancora può pretendere ? secondo me no, altrimenti la scadenza che ci sta a fare ? così per sport ? allora un'appartamento in mano ad un'agenzia lo è per sempre, secondo i ragionamenti di chi ha risposto fino ad ora ! Non mi sembra ragionevole.
2) 3-4 % ma abbiamo idea di cosa stiamo parlando: una cifra oscillante tra 10.000 e oltre euro, per fare cosa ? vi rispondo come ha risposto a me un'agenzia Tecnocasa: per fare la pubblicità (ma uno può usare a gratis i tanti giornali e siti web di annunci e quindi.....); per esibire i documenti catastali e cioè: estratto catastale (gratis per ciascun cittadino tramite Agenzia delle entrate), planimetria catastale (lo si può richiedere direttamente al catasto, previo pagamento di una tassa ridicola e qualche ora di fila); atto di proprietà al pubblico registro degli immobili (come prima); volture del gas, luce e (talvolta) acqua (si possono fare per telefono direttamente dall'interessato). Tutto ciò, alla modica cifra di oltre 10.000 Euro ? Ma siete pazzi o cosa ? L'attività di intermediazione si svolge come segue: il cliente va dall'agente e fa una proposta di acquisto; questi incamera un assegno per la proposta e comunica al proprietario la proposta. Se questi accetta è fatta; altrimenti l'agente ritorna dall'acquirente, restituisce l'assegno e aspetta una nuova proposta. Ah, un gran bel lavoro di intermediazione. La verità è che tutti questi presunti agenti hanno perso quello che è il senso del "sensale".
Per quanto poi riguarda tutte le faccende relative alle carte catastali, ma mettere tutto in mano ad un notaio no ? ma sapete quando sono le tariffe dei notai ? fatevi un giro sul sito del notariato e vedrete che tale tipo di servizio vi può costare anche 5 volte di meno rispetto ad un agente, e viene fatto da un pubblico ufficiale.
3) vogliamo poi parlare della "scostumatezza" ed ignoranza degli agenti ? Guarda Bame che la conosco e sono solidale con te.

Il consiglio che ti voglio dare è di contattare un notaio, che certamente ti può instradare sulla giusta via per zittire questa maleducata !
Ad maiora !
:stretta_di_mano:

Puoi approfondire il punto 3) che sembra interessante?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusate se mi intrometto, ma sono solidale con Bame ... e vi spiegi perchè.
1) il mandato dell'agenzia è scaduto si o no ? bene, se è scaduto, mi spiegate perchè dovrebbe ancora avere pretese ? ... e se passa un anno dalla scadenza o due, ancora può pretendere ? secondo me no, altrimenti la scadenza che ci sta a fare ? così per sport ? allora un'appartamento in mano ad un'agenzia lo è per sempre, secondo i ragionamenti di chi ha risposto fino ad ora ! Non mi sembra ragionevole.
2) 3-4 % ma abbiamo idea di cosa stiamo parlando: una cifra oscillante tra 10.000 e oltre euro, per fare cosa ? vi rispondo come ha risposto a me un'agenzia Tecnocasa: per fare la pubblicità (ma uno può usare a gratis i tanti giornali e siti web di annunci e quindi.....); per esibire i documenti catastali e cioè: estratto catastale (gratis per ciascun cittadino tramite Agenzia delle entrate), planimetria catastale (lo si può richiedere direttamente al catasto, previo pagamento di una tassa ridicola e qualche ora di fila); atto di proprietà al pubblico registro degli immobili (come prima); volture del gas, luce e (talvolta) acqua (si possono fare per telefono direttamente dall'interessato). Tutto ciò, alla modica cifra di oltre 10.000 Euro ? Ma siete pazzi o cosa ? L'attività di intermediazione si svolge come segue: il cliente va dall'agente e fa una proposta di acquisto; questi incamera un assegno per la proposta e comunica al proprietario la proposta. Se questi accetta è fatta; altrimenti l'agente ritorna dall'acquirente, restituisce l'assegno e aspetta una nuova proposta. Ah, un gran bel lavoro di intermediazione. La verità è che tutti questi presunti agenti hanno perso quello che è il senso del "sensale".
Per quanto poi riguarda tutte le faccende relative alle carte catastali, ma mettere tutto in mano ad un notaio no ? ma sapete quando sono le tariffe dei notai ? fatevi un giro sul sito del notariato e vedrete che tale tipo di servizio vi può costare anche 5 volte di meno rispetto ad un agente, e viene fatto da un pubblico ufficiale.
....
Piccolo dettaglio...manca la casa;)....pensa,faremo conoscere al mondo intero tutta questa dottrina, cosi' quando andiamo a comprare il latte invece di andare dal lattaio andiamo dall'agricoltore, oppure ci compriamo la mucca...xche' per far causa vai dall'avvocato invece che andare direttamente dal giudice?
ci hai riempito di luoghi comuni e niente piu'.

3) vogliamo poi parlare della "scostumatezza" ed ignoranza degli agenti ? Guarda Bame che la conosco e sono solidale con te.
...sei abituato quando parli al plurale? mica siamo come i moschettieri...uno pe r tutti e tutti per uno.

Il consiglio che ti voglio dare è di contattare un notaio, che certamente ti può instradare sulla giusta via per zittire questa maleducata !
...ecco questo e' un bel consiglio;)...digli di andare da un notaio che gli da tutti i consigli "che non gli abbiamo dato noi...e sopratutto gratuiti;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto