ClaudioDaGenova

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
Nel mio condominio vorrebbero costruire un ascensore. Essendo il mio immobile situato al primo piano, io non sarei interessato a farne uso, ma vorrei comunque, in prospettiva di un'eventuale vendita futura di tale immobile, capire di quanto aumenterebbe il suo valore (è valutato non meno di 200000€ senza ascensore), e se tale aumento giustificherebbe la spesa di circa 6000€ che dovrei sostenere, potendola in quel caso vedere come un investimento.

Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
si credo che l'investimento richiesta ne valga decisamente la pena... senza ascensore, nel caso di rivendita, ti perdi un bel bacino di potenziali acquirenti, tra cui ovviamente anziani ma anche coppie con bimbi piccoli. Io ovviamente penserei all'investimento, considerando che se non mi sbaglio, le spese per ascensore rientrano tra quelle utili per le detrazioni fiscali, quindi il costo reale è ben inferiore.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quanto aumenterebbe il suo valore (è valutato non meno di 200000€ senza ascensore), e se tale aumento giustificherebbe la spesa di circa 6000€ che dovrei sostenere, potendola in quel caso vedere come un investimento
ti serve una valutazione immobiliare affidabile
non esistono percentuali di apprezzamento o deprezzamento di un immobile attendibili e/o valide su tutto il territorio nazionale. A chi te le propone chiedi conferma con dati certi alla mano basati sulle reali compravendite avvenute di recente nella zona in cui si trova il tuo immobile. Se chi te le propone non è in grado di far questo sta vendendo fumo. Se a te va bene continua con così, se invece vuoi qualcosa di fondato e sicuro la strada è un'altra.
Esgui la valutazione dell'immobile senza ascensore e con l'ascensore e la differenza sarà quello che cerchi e sul quale farai tutte le considerazioni che ti servono.
E' chiaro che nelle due valutazioni vanno considerate le reali compravendite di immobili simili avvenute in prossimità del tuo immobile e per questo serve una competenza specializzata e aggiornata
 

ClaudioDaGenova

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ovviamente penserei all'investimento, considerando che se non mi sbaglio, le spese per ascensore rientrano tra quelle utili per le detrazioni fiscali, quindi il costo reale è ben inferiore.

No, la cifra che ho riportato è già al netto delle detrazioni (che in questo caso sarebbe una cessione del credito)

ti serve una valutazione immobiliare affidabile
Grazie per la risposta. La valutazione di 200000€ (min.) - 215000 (max.) era stata fatta nel 2019 da un agente immobiliare venuto su nostra richiesta a visionare l'immobile, quindi ritengo sia affidabile.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ritengo sia affidabile
bene, essendo in grado di valutare da solo l'affidabilità vorrà dire che ti ritieni in grado di eseguire anche tu una valutazione avendone legittimità e competenza

personalmente nutro forti dubbi visto il titolo ed il testo della domanda, ma se a te va bene così credo che percentuali ne troverai tante e potrai scegliere quella che vuoi
 

ClaudioDaGenova

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
bene, essendo in grado di valutare da solo l'affidabilità vorrà dire che ti ritieni in grado di eseguire anche tu una valutazione avendone legittimità e competenza

personalmente nutro forti dubbi visto il titolo ed il testo della domanda, ma se a te va bene così credo che percentuali ne troverai tante e potrai scegliere quella che vuoi
Scusa, ma alla luce della tua scortese risposta, deduco che forse non mi sono spiegato bene.
Io, non avendo nessuna legittimità e competenza, NON mi ritengo in grado di eseguire da solo una valutazione dell'immobile. E' per questo motivo che un anno e mezzo fa mi sono rivolto ad un professionista che mi ha fatto la valutazione che ho riportato qui sopra.
Per quale motivo non dovrei ritenere affidabile quella valutazione fatta da un professionista del settore?
Cosa ho sbagliato nel testo della domanda? Chiedevo solo se era possibile, noto il valore di un immobile ed il piano dello stabile in cui è ubicato, avere un'idea se e di quanto potesse aumentare di valore con la presenza di un ascensore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Date le cifre in gioco ritengo che fare una valutazione puntuale sia tutto sommato superfluo.
Secondo me i 6.000 euro sono ben spesi.
Concordo in pieno; se l'esborso non mette in difficoltà, mi pare decisamente preferibile spendere quei soldi, e dotarsi di ascensore.
Nessuno ti potrà garantire che, nel momento in cui decidessi di vendere, potrai vendere a 6.000 euro precisi precisi in più; ma pare comunque una scelta corretta .
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per quale motivo non dovrei ritenere affidabile quella valutazione fatta da un professionista del settore?
La verifica dell'affidabilità di un valutazione immobiliare (revisione) è un'attività professionale che va effettuata da un altro valutatore immobiliare legittimato e aggiornato e ci sono diverse regole da seguire.
Per valutare l'affidabilità di una valutazione bisogna quindi essere abilitati, competenti e aggiornati. Chi ritiene attendibile un lavoro vuol dire che possiede abilità, conoscenze e competenze per farlo, altrimenti non può essere in grado ci controllare niente.
Nel caso specifico, agente immobiliare, basta fare una ricerca oinline per vedere come a questa categoria venga insegnato di far valutazioni gratuite al fine di acquisire informazioni. Si tratta di un comportamente poco professionale. Ci sono pure agenti immobiliari che si sono specializzati nella valutazione immobiliare, come altri professionisti. L'appartenenza ad una categoria professionale non è una sufficiente garanzia di affidabilità per uno specifico lavoro.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cosa ho sbagliato nel testo della domanda? Chiedevo solo se era possibile, noto il valore di un immobile ed il piano dello stabile in cui è ubicato, avere un'idea se e di quanto potesse aumentare di valore con la presenza di un ascensore.
non ho scritto che hai sbagliato la domanda ma che, visto il titolo ed il contenuto della richiesta, nutro forti dubbi che tu possa avere le competenze per valutare l'affidabilità di una valutazione immobiliare effettuata da un professionista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto