stefysil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ringrazio jos611 mi sei stato veramente d'aiuto in merito alla circolare.
Comunque tengo a precisare che non è un problema di averci guadagnato o meno nella vendita dell'appartamento in quanto ho acquistato l'immobile nel 1992.
Il mio è solo uno sfogo personale perchè non ritengo giusto essere sanzionata (la sanzione non è irrisoria ammonta a ben 3.000 euro) perchè il costruttore 48 anni fa ha costruito con leggerezza solo perchè tutelato dall'assenza di normative, ora io debba pagare per colpe non mie, tutto qua, comunque sappiamo che non esiste giustizia per i giusti, pazienza! Grazie per le vostre risposte.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè il costruttore 48 anni fa ha costruito con leggerezza solo perchè tutelato dall'assenza di normative

Come avrebbe potuto osservare regole e normative che non erano ancora state nemmeno concepite...?

Neppure Leonardo da Vinci, osservando i fulmini, poteva iniziare a pensare all'energia elettrica.
 
Ultima modifica:

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Appunto. Le normative sono cambiate, non deve pagare sempre il povero ultimo arrivato Mi sembrerebbe il minimo che ad esempio, se non possono essere ricondotte a chi ha fatto gli abusi e ci ha guadagnato, fossero almeno detraibili dalle imposte
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Appunto. Le normative sono cambiate, non deve pagare sempre il povero ultimo arrivato Mi sembrerebbe il minimo che ad esempio, se non possono essere ricondotte a chi ha fatto gli abusi e ci ha guadagnato, fossero almeno detraibili dalle imposte

La normativa fa pure di meglio.

Possono essere interamente defalcate o oppure imputate dal saldo prezzo convenuto.

Nella compravendita e' solo questione di prezzo.
Pure tu ci hai guadagnato vendendo al prezzo di oggi una cosa che hai acquiatato in lire ventidue anni fa'.

Se fosse valido il principio che vuoi dettare, allora il tuo acquirente dopo il rogito, ti dovrebbe correre dietro lagnando la differenza.
 

henry14

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nelle vendite immobiliari si guadagna se si è comprato ad una cifra più bassa, si perde se si vende ad una cifra più bassa del prezzo di acquisto, cosa che sta succedendo oggi. A parte questa dinamica fisiologica, essere costretti a sanare di tasca propria un abuso fatto da altri, non controllato da chi di dovere, mi sembra ingiusto.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
essere costretti a sanare di tasca propria un abuso fatto da altri, non controllato da chi di dovere, mi sembra ingiusto.

Semmai, si ha la facolta', di sanare un abuso.

Rendendo conforme alle norme attuali, un fabbricato concepito e realizzato, cinquant'anni fa'.

Come se un mangiacassette, potesse avere la stessa commerciabilita', di uno smartphone.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sto vendendo un'appartamento sito in una località di mare in Emilia Romagna dal 1° settembre 2017 è diventata obbligatoria ai fini del rogito la "dichiarazione di conformità urbanistica e catastale", il geometra da noi incaricato non ha trovato nulla di rilevante dal sopralluogo effettuato nell'appartamento, ma purtroppo con nostro stupore ha scoperto difformità edilizie fatte dal costruttore, quando ha costruito la palazzina nel 1970.
Le difformità consisterebbero in un'eccedenza di 30 cm in più dell'appartamento da quanto poi realizzato in piantina e di un pilastro leggermente spostato sempre riscontrato tra progetto e realizzazione.

Per queste difformità delle quali noi non ne eravamo a conoscenza perchè noi abbiamo acquistato l'appartamento 22 anni dopo la sua realizzazione, il geometra dice che dobbiamo fare una pratica in sanatoria non solo catastale che sarebbe stato il minimo, ma dobbiamo pagare una multa di 2.000 euro al comune.
Questo a nostro avviso ha dell'incredibile in quanto la palazzina non l'abbiamo realizzata noi le difformità depositate in Comune nel lontano 1970 le ha realizzate il costruttore, ma paradossalmente è diventato un nostro problema, sembriamo dei banditi che hanno realizzato abusi e che ora dobbiamo pagare.
Chiedo se le cose stanno veramente così se noi dobbiamo pagare una multa che dovrebbe pagare il costruttore (tra l'altro morto nel 1973) per cortesia ditemi cosa dobbiamo fare! grazie.

Prova ad andare tu a fare un accesso agli atti in Comune: magari esiste una pratica di variante successiva...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto